annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    come vorrei mattere mano a quei file......

    Commenta


      http://espresso.repubblica.it/affari...?ref=HEF_RULLO

      Commenta


        tedeschi a parole ma italiani nei fatti....

        Commenta


          Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          tedeschi a parole ma italiani nei fatti....
          Nessuna scorciatoia fiscale in Lussemburgo per il gruppo di Wolfsburg, nessun trucco nei paradisi fiscali per pagare meno tasse. Queste all'epoca le parole di Potsch, destinato un paio di anni dopo a salire alla presidenza della più grande casa automobilistica del mondo.

          I documenti consultati da Der Spiegel insieme al consorzio di giornalismo EIC (European investigation collaborations) raccontano però una realtà diversa.

          Commenta


            Già nel 2012, e quindi un anno prima delle dichiarazioni di Potsch, i vertici di Volkswagen erano approdati in Lussemburgo, dove avevano costituito una holding di partecipazioni e una finanziaria con funzioni di tesoreria..

            (è così che si comincia....)

            Commenta


              poi la fase 2...

              Poi, nel 2014, l'azienda tedesca trasferì nel Granducato le quote di controllo di una dozzina di filiali sparse per il mondo, in totale una dozzina di società fino ad allora sotto l'ombrello di un'altra holding olandese.......(mi ricorda qualcuno.....)

              Commenta


                Il paradosso, quindi, è che un'azienda parzialmente pubblica, partecipata al 20 per cento da un governo regionale, abbia allestito una struttura estera per risparmiare sulle tasse.

                Commenta


                  fase 3....

                  Tutto in regola, quindi, questa la spiegazione ufficiale. Resta il fatto che parte del denaro affluito in Lussemburgo è stato utilizzato per finanziare, sotto forma di prestiti, numerose filiali internazionali di Volkswagen. Ad erogare materialmente questi finanziamenti sono altre società lussemburghesi, oppure olandesi, a loro volta controllate da VFL.(la testa del polipo) E alla fine, i proventi di queste operazioni tutte interne al gruppo vengono incassati in Lussemburgo. Esentasse.

                  Commenta


                    in altre situazioni, la testa del polipo è sempre una fondazione onlus o altro ente non commerciale.....

                    Commenta


                      i tentacoli sono molto scivolosi ed è difficile arrivare alla testa......bisogna essere dei buoni scalatori ed equipaggiati con mutande di ghisa ahahahahah

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X