annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Accusato di tentata estorsione invece Gennaro Mokbel. Il nome dell’uomo, già vicino al terrorismo nero e alla Banda della Magliana, compare per la prima volta in un’indagine che coinvolge anche Carminati. Mokbel provò a «costringere» Marco Iannilli a restituire un'ingente somma di denaro, «circa sette/otto milioni di euro». Questi soldi dovevano essere investiti nell’operazione di riciclaggio internazionale “Digint”. Il commercialista cercò protezione da Carminati: così Mokbel abbandonò «le condotte minatorie e vessatorie» nei suoi confronti. A Iannilli, invece, la Procura contesta l’elusione delle misure di prevenzione patrimoniale: il Cecato gli avrebbe «attribuito fittiziamente» la titolarità della sua villa di Sacrofano.
http://espresso.repubblica.it/attual...?ref=HEF_RULLO
Commenta
-
Fondi pensione e immobili: gli affari nascosti ai danni di Inps, casse e risparmiatori
Prima di iniziare la nostra storia è bene aver chiaro come funziona un fondo d’investimento: gli istituti di previdenza (quelli che pagano le pensioni, come Inps, Inpgi, Enpap, Enpam, Enasarco) per garantire un rendimento al proprio patrimonio si affidano alle sgr, le quali, a loro volta, spesso creano fondi immobiliari decennali dove inseriscono i palazzi avuti in gestione dagli enti o che acquistano via via nel tempo. Lo scopo ultimo è salvaguardare il patrimonio iniziale e, dove possibile, incrementarlo con una corretta gestione.
Nel decennio, se sono gestiti bene, il patrimonio dei fondi genera plusvalenze che vengono distribuite ai sottoscrittori (affitti e compravendite). L’importante è che il bene immobile acquistato dal fondo resti sempre appetibile per il mercato. Qualora il suo valore alla fine dei 10 anni fosse inferiore a quello pagato dalla sgr per acquistarlo emergerebbe una perdita e a rimetterci sono i fondi pensione, cioè noi. Questo in linea di principio.
La realtà come vedremo spesso è stata differente, con palazzi strapagati che ora valgono molto meno; complessi acquistati mentre erano affittati, che ora sono sfitti e da ristrutturare; immobili del centro passati di mano generando plusvalenze molto inferiori a quelle possibili…
Chiarito ciò, possiamo iniziare...............
https://it.businessinsider.com/fondi...risparmiatori/
Commenta
-
una storia costellata da affari spericolati, di incroci societari, di rapporti personali tra speculatori che a seconda dei casi hanno vestito i panni del venditore, del compratore, del consulente, dell’azionista e del manager della sgr; da fornitori scelti senza gara e in conflitto d’interessi, e da alcune inchieste giudiziarie.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
-
Caso Contrada, Cassazione: "Corte europea non ha chiesto revoca condanna"
„
Nel verdetto, la Cassazione spiega che quando la Corte di Strasburgo accerta la violazione di diritti durante un processo, lo Stato che viene condannato - in questo caso l'Italia - deve applicare subito la decisione della Corte Cedu e il rimedio che ha l'imputato è il ricorso all'incidente di esecuzione davanti al giudice che si occupa dell'esecuzione della pena. La strada della revisione del processo (pure percorsa da Contrada) non porta risultati perché Strasburgo - rilevano gli 'ermellini' - sanziona le violazioni dei diritti e non si occupa dell'acquisizione di prove di innocenza.
Nel caso di Bruno Contrada "non vi è - si legge - in effetti alcuno spazio per revocare il giudicato di condanna presupposto, la cui eliminazione non è richiesta, nè direttamente nè indirettamente, dalla Corte europea dei diritti umani, come è desumibile, oltre che dall'assenza di riferimenti testuali a una tale possibilità, dalle statuizioni relative al rigetto della domanda di equa soddisfazione".
"Nel caso di Contrada, la Corte di Strasburgo - ricordano i supremi giudici - ha stabilito che l'ex poliziotto accusato di aver fatto favori a Cosa Nostra avvertendo i boss di retate e appostamenti è stato imputato di un reato la cui 'evoluzione giurisprudenziale iniziata verso la fine degli anni ottanta e consolidatasi nel 1994 con la sentenza 'Dimitry' della Cassazione' e questo non ha consentito a Contrada di avere 'sufficientemente chiaro e prevedibile' il reato di concorso esterno dato che i fatti commessi vanno dal 1979 al 1988".
http://www.palermotoday.it/cronaca/m...-condanna.html
Commenta
Commenta