Rispondo a tutti e due per dire grazie a entrambi per le risposte...il sedicente "consigliere" mi ha detto che secondo lui non avrei neanche la possibilità di richiedere la sospensione...anche io ritengo siano pazzi a dare informazioni simili specie liquidando l'interessato/a in 2 minuti di orologio e senza spiegare il meccanismo attraverso il quale giungono a tali conclusioni...in ogni caso credo che dopo il 28 contatterò la direzione regionale per chiedere a loro come determinarmi in merito, e se risponderà qualcuno vi farò sapere cosa mi rispondono
Nelle pagine precedenti trovate le risposte. Sembra che NON ci sia incompatibilità con il tirocinio. Basta non esercitare la professione.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Parlo senza essermi documento in alcun modo:
Trattandosi di tirocinio (borsa di studio) e visto che l'OUA parla di NON incompatibilità allora credo proprio che possa anche ESERCITARSI la professione e che l'unica incompatibilità sia per l'AdE e cioè di non svolgere attività incompatibili con essa come per esempio quella di difensore tributario con cause iscritte a ruolo presso le commissioni tributarie, è un ragionamento tanto idiota?
Resto in attesa di vostre/nostre considerazioni....
Trattandosi di tirocinio (borsa di studio) e visto che l'OUA parla di NON incompatibilità allora credo proprio che possa anche ESERCITARSI la professione e che l'unica incompatibilità sia per l'AdE e cioè di non svolgere attività incompatibili con essa come per esempio quella di difensore tributario con cause iscritte a ruolo presso le commissioni tributarie, è un ragionamento tanto idiota?
Ecco a voi il parere:
Quesito n. 273, COA di Massa Carrara, Rel. Cons. MorlinoParere 17 luglio 2013, n. 75Il COA di Massa Carrara chiede che il CNF voglia chiarire se sia compatibile con l’esercizio dellaprofessione forense la partecipazione a tirocinio teorico pratico presso l’Agenzia delle Entrate didurata di mesi sei, rientrante nell’ambito della procedura della selezione pubblica per l’assunzionedi unità lavorative.Il quesito proposto attiene alle incompatibilità, oggi, tassativamente stabilite dall’art. 18 della leggen. 247/12. Le stesse riguardano qualsiasi attività di lavoro autonomo svolto continuativamente oprofessionalmente, qualsiasi attività di impresa commerciale svolta in nome o conto altrui, ovverola qualità di socio, illimitatamente responsabile o amministratore di società di persone con finalitàcommerciale e anche di società di capitali, anche costituite in forma cooperativa, nonché qualsiasiattività di lavoro subordinato anche con orario part-time. Ne discende che nessuna incompatibilità èprevista dalla legge relativamente alla partecipazione a tirocini a nulla rilevando che gli stessi sianopresupposto di una futura potenziale assunzione rimanendo questa pur sempre soggetta a proceduradi selezione. Nessuna incompatibilità sussiste anche in ragione della durata (mesi 6) per la qualenon si prevede l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro dipendente, né il tirocinio può farsirientrare nella nozione di “qualsiasi altra attività di lavoro autonomo svolta continuativamente oprofessionalmente”, dal momento che trattandosi di tirocinio, questo è svolto certamente in manieracontinuativa, ma non professionale in quanto caratteristica propria del tirocinio è quella di nonrappresentare un’attività professionale.Solo al termine dello stesso e una volta completata con esito positivo la procedura di selezione,conseguendo il rapporto d’impiego, si manifesterebbero i presupposti per l’incompatibilità. Inun’interpretazione non restrittiva della nuova legge professionale, addirittura, il tirocinio potrebberientrare all’interno del continuo e costante aggiornamento relativamente a specifica competenzaprofessionale. Infatti, per il tirocinante che non avrà completato positivamente la procedura, nessunrapporto di lavoro sarà instaurato e conseguentemente il periodo di tirocinio svolto varrà al solo finedella acquisizione di una specifica competenza in materia tributaria e fiscale.Alla luce delle considerazioni che precedono è parere di questa Commissione che non sussistaalcuna incompatibilità tra l’esercizio della professione forense e lo svolgimento del tirocinio teoricopratico presso l’Agenzia delle Entrate prodromico a procedura di selezione pubblica perl’assunzione
Per quanto mi riguarda sottoscrivo tutto: l'incompatibilità sussisterebbe nel momento della sottoscrizione del contratto. Trovo poco comprensibile la risposta dell'Ade, riportata sul forum per cui non ascoltata personalmente, sulla non fatturazione durante il periodo di tirocinio. A giorni proverò ad informarmi.
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, anch'io passata per la Lombardia.
Siccome lavoro e devo licenziarmi con un mese di preavviso (anche per non mettere in difficoltà i miei colleghi), mi chiedevo quando inizieranno i tirocini e quanto preavviso ci daranno.
Ho visto che ne avete già un po' parlato, ma in modo vago…
Il bando dice che "I candidati verranno tempestivamente informati riguardo alla data d’inizio del tirocinio e dovranno presentare, a pena di decadenza, una dichiarazione scritta entro i termini fissati dall’Agenzia nella quale manifestano la propria volontà di partecipare allo stesso" ma voi sapete quanto tempo prima dovrebbero richiederci la dichiarazione scritta?
Ciao Julieta, per ora di certo c'è solo la data del 28/7 che, di per sé, è importante perché ci sarà l'ufficialità degli ammessi al tirocinio. Le altre notizie sono 'gentili' indiscrezioni di qualche interno dell'Ade secondo il quale si inizierà il 14/9 in Lombardia (sono quelle stesse voci che indicarono nel 2/7 la data della seconda prova, poi tutto può essere...). In altre parole, se ti può interessare cosa ho fatto io, ho già comunicato la mia assenza dal mese di settembre.
Ciao Julieta, per ora di certo c'è solo la data del 28/7 che, di per sé, è importante perché ci sarà l'ufficialità degli ammessi al tirocinio. Le altre notizie sono 'gentili' indiscrezioni di qualche interno dell'Ade secondo il quale si inizierà il 14/9 in Lombardia (sono quelle stesse voci che indicarono nel 2/7 la data della seconda prova, poi tutto può essere...). In altre parole, se ti può interessare cosa ho fatto io, ho già comunicato la mia assenza dal mese di settembre.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Grazie Mirves!
Sembrerebbero fonti abbastanza attendibili quindi…
Non hai timore che poi l'inizio del tirocinio - magari a causa anche dei ricorsi e di eventuali sospensioni cautelari - scali di parecchio, lasciandoti senza lavoro per troppo tempo?
Non penso. Già la data del 28/7 credo sia legata alla sorte dei ricorsisti. Cmq stanno andando rapidi (il che in Italia è di per sé una piacevole sorpresa) e non vedo particolari motivi per cui debbano perdere tempo.
Commenta