annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
    io , eccomi!

allora, vi dico come ho impostato il mio studio.
    Ho comprato sia il manualone della Simone, sia un Compendio di Tesauro di diritto Tributario.
    Ho terminato ieri quest'ultimo, e devo dire che - sebbene sia del 2014 - è stato molto chiaro e scorrevole.
    oggi ho iniziato il manualone Simone, sempre da Tributario (così già faccio il ripasso, e poi lo rispolvererò qualche giorni prima della prova). Devo dire che, per ora, anche con il Simone mi trovo bene, anzi, in alcuni punti è anche più chiaro del Tesauro...quindi, per chi è ancora in dubbio sul Manuale da acquistare, mi sento di consigliarlo.

più avanti credo che comprerò un codice aggiornato di tributario da sfogliare prima dell'esame.
    per quanto riguarda le simulazioni, il Simone consente di esercitarsi online su alcuni quiz. per ora ne ho fatti alcuni e mi sono avvilita, quindi cercherò di procrastinare il più possibile. credo comunque che siano ben fatti...acnhe se spesso si ripetono.

Sulle altre materie, un'infarinatura moooolto generale l'ho su tutte, mentre civile e penale sono messa credo abbastanza bene avendo dato l'orale da avvocato due anni fa. materie economiche è un po' più dura ma ancora non ho aperto libro.
    se avete voglia, possiamo studiare insieme, io sono qui!
    ciao ginevra.. io sono per il piemonte...
    ho dato lo scritto da avvocato quest'anno e aspetto gli esiti.. civile e penale conto di non guardarli.
    ho il manuale simone anche io e ho inizato da commerciale e amministrativo (sono a metà) di cui ricordo poco nulla.
    sono a zero nelle materie economiche...statistica poi ho visto calcoli che non mi sogni neanche di leggere quindi all'esame sarà già deficitata dal fatto che quelle 3/4 domande le salto pari pari!!!
    non guarderò da codici nè da altri libri per via del tempo e della poco voglia di studiare.
    se c'è da confrontarsi sono qui!!!!

ho fatto la simulazione e dises questa mattina..un po' a caso...
    36 esatte
    24 errate

Commenta

Rob io concorro per la Lombardia

Commenta

[QUOTE=polaris;944955]
        Originariamente inviato da rob1906 6 Visualizza il messaggio

hai ragione tu secondo me
        - 10 anni dall'ultima notizia
        - e non prima di 9 anni trascorsi dalla maggiore età

ragazzi il presupposti per la sentenza di morte presunta è l'assenza di notizie per un periodo di 10 anni (a prescindere dalla dichiarazione di assenza)...cosa c'entra la maggiore età??
        dove l'avete letto questa cosa dei 9 anni??

Commenta

io x tutto quel che riguarda statistica, organizzazione aziendale e finanze ignoranza all'ennesima potenza

Commenta

[QUOTE=chiachia;945133]
            Originariamente inviato da polaris Visualizza il messaggio

ragazzi il presupposti per la sentenza di morte presunta è l'assenza di notizie per un periodo di 10 anni (a prescindere dalla dichiarazione di assenza)...cosa c'entra la maggiore età??
            dove l'avete letto questa cosa dei 9 anni??
            art. 58 cod civ

Commenta

Salve a tutti,
              sono nuovo del forum in quanto non credevo che avessi potuto superare la prima prova.
              spero di potervi essere in qualche modo di supporto come voi lo siete già per me(sia morale che didattico).
              eventualmente vi servisse qualche nozione mi sento abbastanza preparato in Statistica.

Commenta

Originariamente inviato da PIPP8 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti,
                sono nuovo del forum in quanto non credevo che avessi potuto superare la prima prova.
                spero di potervi essere in qualche modo di supporto come voi lo siete già per me(sia morale che didattico).
                eventualmente vi servisse qualche nozione mi sento abbastanza preparato in Statistica.
                siiiiiiiiii a me servono tutte le nozioni!!!

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                  ciao ginevra.. io sono per il piemonte...
                  ho dato lo scritto da avvocato quest'anno e aspetto gli esiti.. civile e penale conto di non guardarli.
                  ho il manuale simone anche io e ho inizato da commerciale e amministrativo (sono a metà) di cui ricordo poco nulla.
                  sono a zero nelle materie economiche...statistica poi ho visto calcoli che non mi sogni neanche di leggere quindi all'esame sarà già deficitata dal fatto che quelle 3/4 domande le salto pari pari!!!
                  non guarderò da codici nè da altri libri per via del tempo e della poco voglia di studiare.
                  se c'è da confrontarsi sono qui!!!!

ho fatto la simulazione e dises questa mattina..un po' a caso...
                  36 esatte
                  24 errate
                  Ciao CHIACHIA,
                  intanto in bocca al lupo per gli esiti dello scritto da Avv., che ormai ci siamo!!!!
                  civile e penale gli darò una lettura attenta, ma niente di più, considerato che non c'è proprio tempo...
                  sulle materie economiche anche io salterò alla grande le pagine in cui bisogna fare dei calcoli assurdi, perchè voglio convincermi che sulle materie tipo statistica le domande siano molto basilari! quindi una lettura e basta!
                  quindi la attenzione maggiore è data a tributario / amministrativo / commerciale ed economia.

la simulazione come ti sembra? molto difficile ma fatta bene o solo molto difficile?

Commenta

[QUOTE=rob1906 6;945141]
                    Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio

art. 58 cod civ

fantastico grazie!!!
                    ho sempre saltato il comma e sul Torrente non lo trovo.... rido x non piangere

la risposta cmq non è no categorico come dice l'alternatica C perchè ci sono dei casi in cui la dichiarazione può essere fatta a qualunque età senza attendere neanche i 10 anni.

In nessun caso la sentenza può essere pronunziata se non sono trascorsi nove anni dal raggiungimento della maggiore età dell'assente (2).

(2) Non è necessario attendere i 10 anni legislativamente previsti quando la scomparsa avvenne in seguito ad infortunio (es. naufragio o terremoto) e sono trascorsi 2 anni dalla scomparsa, o in seguito ad evento bellico, deportazione et similia (in tal caso saranno sufficienti due anni dal trattato di pace o tre anni dal termine delle ostilità).

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
                      Ciao CHIACHIA,
                      intanto in bocca al lupo per gli esiti dello scritto da Avv., che ormai ci siamo!!!!
                      civile e penale gli darò una lettura attenta, ma niente di più, considerato che non c'è proprio tempo...
                      sulle materie economiche anche io salterò alla grande le pagine in cui bisogna fare dei calcoli assurdi, perchè voglio convincermi che sulle materie tipo statistica le domande siano molto basilari! quindi una lettura e basta!
                      quindi la attenzione maggiore è data a tributario / amministrativo / commerciale ed economia.

la simulazione come ti sembra? molto difficile ma fatta bene o solo molto difficile?
                      sinceramente a me sembra fatta abbastanza bene...se uno ha un minimo di nozioni non credo sia difficile,,domande generali...di statistica un calcolo coi logaritmi che al classico non ho mai visto...e cmq si parla di 10 anni fa...
                      le cose di contabilità le ho sparate alla grande proprio perchè non ho idea... tributario sono andata un po' a ragionamento perchè non lo ricordo..amministrativo che lo trovo ostico paradossalmente è andato benissimo....
                      statistica sparate a caso e sbagliate (purtroppo ho constatato che le le sparo a caso le sbaglio... )

tu come ti organizzi con lo studio??
                      leggi una materia e fai quiz sul simulatore??
                      posso chiederti se riesci a studiare tanto?? io dopo due ore sono fusa...la preparazione di avvocato mi ha distrutto e non riesco più (e forse non ho voglia) a concentrarmi...

Commenta

Sto operando...
                      X