annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

domandina

a chi spetta il diritto di accedere ai documenti amministrativi?
    a) a chiunque
    b) al portatore di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi
    c) ai controinteressati

Commenta

Buongiorno a tutti

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
        allorauna volta capita è facile:

L'interesselegittimo è la situazione giuridica soggettiva della quale ètitolare un soggetto privato nei confronti della pubblicaamministrazione, che esercita un potere autoritativo attribuitoledalla legge.
        L'interesse legittimo ha come oggetto una utilità oun bene della vita che un soggetto privato mira, rispettivamente, aconservare o a conseguire tramite l'esercizio legittimo del potereamministrativo.
        Nel primo caso si parla di interesse legittimooppositivo, che sorge, per esempio, nei casi di espropriazione o diimposizione di un vincolo alla proprietà; nel secondo caso diinteresse legittimo pretensivo, che sorge per esempio in relazione aun'autorizzazione o a una concessione necessaria per intraprendereun'attività.

Il diritto soggettivo è lasituazione giuridica soggettiva che consiste nel potere di agire diun soggetto a tutela di un proprio interesse riconosciutodall'ordinamento giuridico, nonché la pretesa dello stesso -garantita e disciplinata dal diritto oggettivo - nei confronti dialtri soggetti o beni.
        Il diritto soggettivo attribuisce al suotitolare una posizione di vantaggio che questi potrà far valere neiconfronti di tutti i soggetti, nel caso di diritto soggettivoassoluto (erga omnes), oppure nei confronti di uno o più soggettinell'ambito di un determinato rapporto giuridico, nel caso di dirittosoggettivo relativo (actio in personam).
        Un esempiodi diritto soggettivo assoluto è il diritto di proprietàche consente al suo titolare di agire nei confronti di tutti isoggetti che ne turbino eventualmente il godimento.
        Così è già più chiara...mi sento un po in debito con te...per caso ti serve qualcosa? Ti regalo un braccio o una gamba se ti serve..fai un po te scherzo..la prima volta che ci sarà occasione spero di poterti aiutare..
        Ultima modifica di katiakatia; 16-06-2015, 14:37.

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
          domandina

a chi spetta il diritto di accedere ai documenti amministrativi?
          a) a chiunque
          b) al portatore di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi
          c) ai controinteressati
          Certamente b

Commenta

Originariamente inviato da Moroz78 Visualizza il messaggio
            Certamente b
            anch'io dico B!!! buongioRno!!

Commenta

Originariamente inviato da Moroz78
              Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggio
              anch'io dico B!!! buongiono!!
              ù

molto giusto

Commenta

Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggio
                Così è già più chiara...mi sento un po in debito con te...per caso ti serve qualcosa? Ti regalo un braccio o una gamba se ti serve..fai un po te scherzo..la prima volta che ci sarà occasione spero di poterti aiutare..

in questo momento avrei bisogno di un cervello nuovo...e ricco di nozioni... ahahahah
                tranquilla se posso aiutare perchè so le cose lo faccio volentieri...
                io sono a zero di organizzazione, scienze e statistica...mi sa che fra qualche giorno vi chiederò qualche cosa... anche se statistica salterò le domande.....

Commenta

si può esercitare il diritto di accesso nei procedimenti tributari?
                  1) si , sempre
                  2) no
                  3) non saprei

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                    in questo momento avrei bisogno di un cervello nuovo...e ricco di nozioni... ahahahah
                    tranquilla se posso aiutare perchè so le cose lo faccio volentieri...
                    io sono a zero di organizzazione, scienze e statistica...mi sa che fra qualche giorno vi chiederò qualche cosa... anche se statistica salterò le domande.....
                    So qualcosina di statistica..ma proprio base..il resto lo salterò anche io..

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
                      si può esercitare il diritto di accesso nei procedimenti tributari?
                      1) si , sempre
                      2) no
                      3) non saprei
                      Hahahaha..la 3 è fantastica...

Commenta

Sto operando...
                      X