annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
    chi ha voglia di parlare delle conferenze di servizi?
    Io anche no.....
    Hahaha... (scherzo)
    Vado un po al mare. Buon proseguimento
    Un saluto a tutti

Commenta

Originariamente inviato da CR7 Visualizza il messaggio
      Giusto....il negozio giuridico è un concetto più vasto rispetto al contratto....mentre il secondo deve essere almeno bilaterale e deve avere contenuto patrimoniale, il primo può anche essere unilaterale e/o avere contenuto non patrimoniale...quindi tutti i contratti sono negozi giuridici....ma non il contrario...
      Nel nostro caso gli altri due (a favore del terzo e mandato) sono CONTRATTI
      Evvai..era il ragionamento che ho fatto..i contratti sono degli accordi..e come minimo bisogna essere in due..

Commenta

Haha....vecchi ricordi....fu un argomento che presi molto a cuore ai tempi dell'uni....
        sei molto illuminante tu cmq hai fatto sicuro economia e professione.. sicuro

Commenta

Io anche no.....
          Hahaha... (scherzo)
          Vado un po al mare. Buon proseguimento
          Un saluto a tutti
          Ogni volta che parli di mare un po ti odio..

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
            chi ha voglia di parlare delle conferenze di servizi?

io so solo articolo 14 ss della l 241/90
            serve a semplificare l'azione della pa attraverso l'esame contestuale di vari interessi coinvolti in un provvedimento amm.
            Una volta indetta la conferenza di servizi, la prima riunione deve essere tenuta entro 15 giorni (30 se l’istruttoria è particolarmente complessa). Per la durata dei lavori, la normativa stabilisce un termine massimo di 90 giorni, salvo i casi eccezionali di sospensione (massimo 90 giorni) per la richiesta di una valutazione di impatto ambientale.

questo è un link dove è spiegata bene..ma forse troppo approfondita
            http://www.diritto.it/articoli/amministrativo/taucer.html

Commenta

Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggio
              sei molto illuminante tu cmq hai fatto sicuro economia e professione.. sicuro
              ..............

Commenta

Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggio
                Uff amministrativo mi sta proprio sfinendo..mi sa che oggi non è giornata..non riesco a capire la differenza tra interesse legittimo e diritto soggettivo..
                ahahhaha quando lo studiai mi sono svegliato alle 4 perchè non mi ricordavo la differenza, un INCUBO!!!!

Commenta

Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggio
                  Uff amministrativo mi sta proprio sfinendo..mi sa che oggi non è giornata..non riesco a capire la differenza tra interesse legittimo e diritto soggettivo..

allorauna volta capita è facile:

L'interesselegittimo è la situazione giuridica soggettiva della quale ètitolare un soggetto privato nei confronti della pubblicaamministrazione, che esercita un potere autoritativo attribuitoledalla legge.
                  L'interesse legittimo ha come oggetto una utilità oun bene della vita che un soggetto privato mira, rispettivamente, aconservare o a conseguire tramite l'esercizio legittimo del potereamministrativo.
                  Nel primo caso si parla di interesse legittimooppositivo, che sorge, per esempio, nei casi di espropriazione o diimposizione di un vincolo alla proprietà; nel secondo caso diinteresse legittimo pretensivo, che sorge per esempio in relazione aun'autorizzazione o a una concessione necessaria per intraprendereun'attività.

Il diritto soggettivo è lasituazione giuridica soggettiva che consiste nel potere di agire diun soggetto a tutela di un proprio interesse riconosciutodall'ordinamento giuridico, nonché la pretesa dello stesso -garantita e disciplinata dal diritto oggettivo - nei confronti dialtri soggetti o beni.
                  Il diritto soggettivo attribuisce al suotitolare una posizione di vantaggio che questi potrà far valere neiconfronti di tutti i soggetti, nel caso di diritto soggettivoassoluto (erga omnes), oppure nei confronti di uno o più soggettinell'ambito di un determinato rapporto giuridico, nel caso di dirittosoggettivo relativo (actio in personam).
                  Un esempiodi diritto soggettivo assoluto è il diritto di proprietàche consente al suo titolare di agire nei confronti di tutti isoggetti che ne turbino eventualmente il godimento.

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                    io so solo articolo 14 ss della l 241/90
                    serve a semplificare l'azione della pa attraverso l'esame contestuale di vari interessi coinvolti in un provvedimento amm.
                    Una volta indetta la conferenza di servizi, la prima riunione deve essere tenuta entro 15 giorni (30 se l’istruttoria è particolarmente complessa). Per la durata dei lavori, la normativa stabilisce un termine massimo di 90 giorni, salvo i casi eccezionali di sospensione (massimo 90 giorni) per la richiesta di una valutazione di impatto ambientale.

questo è un link dove è spiegata bene..ma forse troppo approfondita
                    http://www.diritto.it/articoli/amministrativo/taucer.html
                    pensavo di memorizzare questo
                    conferenza di servizi istruttoria: è indetta quando si deve fare un esame contestuale tra i vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo
                    conferenza di servizi decisoria: è indetta quando si devono prendere decisioni concordate tra varie amministrazioni (in sostituzioni dei vari nulla osta, intese, ecc)
                    conferenza di servizi preliminare: quando ci sono progetti di particolare complessità, su richiesta dell'interessato prima della presentazione del progetto definitivo x verificare quali siano le condizioni per ottenere gli atti necessari di consenso

che ne dite?

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                      allorauna volta capita è facile:

L'interesselegittimo è la situazione giuridica soggettiva della quale ètitolare un soggetto privato nei confronti della pubblicaamministrazione, che esercita un potere autoritativo attribuitoledalla legge.
                      L'interesse legittimo ha come oggetto una utilità oun bene della vita che un soggetto privato mira, rispettivamente, aconservare o a conseguire tramite l'esercizio legittimo del potereamministrativo.
                      Nel primo caso si parla di interesse legittimooppositivo, che sorge, per esempio, nei casi di espropriazione o diimposizione di un vincolo alla proprietà; nel secondo caso diinteresse legittimo pretensivo, che sorge per esempio in relazione aun'autorizzazione o a una concessione necessaria per intraprendereun'attività.

Il diritto soggettivo è lasituazione giuridica soggettiva che consiste nel potere di agire diun soggetto a tutela di un proprio interesse riconosciutodall'ordinamento giuridico, nonché la pretesa dello stesso -garantita e disciplinata dal diritto oggettivo - nei confronti dialtri soggetti o beni.
                      Il diritto soggettivo attribuisce al suotitolare una posizione di vantaggio che questi potrà far valere neiconfronti di tutti i soggetti, nel caso di diritto soggettivoassoluto (erga omnes), oppure nei confronti di uno o più soggettinell'ambito di un determinato rapporto giuridico, nel caso di dirittosoggettivo relativo (actio in personam).
                      Un esempiodi diritto soggettivo assoluto è il diritto di proprietàche consente al suo titolare di agire nei confronti di tutti isoggetti che ne turbino eventualmente il godimento.
                      ottima spiegazione!

Commenta

Sto operando...
                      X