Ciao ragazzi.....giusto un saluto al volo ed una precisazione importante perchè ho letto un po di confusione....
Le operazioni straordinarie quali fusione, scissione, trasformazione e conferimento d'azienda (quest'ultimo se vi sono dei presupposti) sono NEUTRE da un punto di vista fiscale...nel senso che eventuali plusvalori da esse derivanti non vengono riconosciuti FISCALMENTE.
Per la fusione, scissione e conferimento è poi possibile ottenere il riconoscimento fiscale di questi maggiori valori esercitando un'opzione e pagando un'imposta sostitutiva....
È sufficiente sapere questo....non approfondite oltre...
Sempre alla grande mi raccomando......au revoir... ;-)
dai io volevo fare un piccolo appr..solo piccolo piccolo sui conferimenti
CONFERIMENTI fiscalità neutra - sono due i presupposti:
i beni dell'azienda devono assumere in capo alla conferitaria gli stessi valori fiscali che avevano in capo alla conferente
le partecipazioni derivanti dal conferimento devono assumere lo stesso valore fiscale che aveva l'azienda in capo al soggetto conferente.
La disciplinadettata dal codice civile per l’imprenditore si applicaall’avvocato che per far fronte alle richieste della clientela haacquistato costosi computer di cui si serve per la sua attività?
1 No, perchéesercita un’attività professionale
2 Si, perchéesercita un’attività organizzata al fine dello scambio dei servizi
3 Si, perchél’attività svolta viene considerata attività economica
4 Si, purchènello studio collaborino almeno 15 dipendenti
Commenta