Se realizzo una plusvalenza dalla vendita di un negozio, acquistato nei 5 anni precedenti la cessione, quali imposte pago?
A) imposta sui redditi o sostitutiva su opzione
B) imposta sui redditi
C) imposta sui redditi e imposta catastale
essendo negozio credo che non si possa applicare la sostitutiva del notaio
Forse la domanda è poco chiara ma la cessione in oggetto, dato che parla di "negozio" e non di "immobile" vada inquadrata come CESSIONE DI AZIENDA....
Per questa ipotesi il TUIR prevede che la plusvalenza possa essere tassata secondo le modalità ordinarie (salvo la possibilità di rateizzarla) oppure che possa essere assoggettata a tassazione separata (solo) se POSSEDUTA DA PIÙ DI 5 ANNI....
Dato che nel nostro caso il possesso sembra non aver superato i 5 anni ecco che la risposta corretta parrebbe essere la B (come confermato da Mo)....
Vendere un negozio = vendere un'attività commerciale
Forse la domanda è poco chiara ma la cessione in oggetto, dato che parla di "negozio" e non di "immobile" vada inquadrata come CESSIONE DI AZIENDA....
Per questa ipotesi il TUIR prevede che la plusvalenza possa essere tassata secondo le modalità ordinarie (salvo la possibilità di rateizzarla) oppure che possa essere assoggettata a tassazione separata (solo) se POSSEDUTA DA PIÙ DI 5 ANNI....
Dato che nel nostro caso il possesso sembra non aver superato i 5 anni ecco che la risposta corretta parrebbe essere la B (come confermato da Mo)....
Vendere un negozio = vendere un'attività commerciale
Ok, grazie! Anche io penso che questa domanda sia stata fatta con 2 varianti (acquisto nei precedenti 5 anni precedenti dovrebbe rimanere invariato). Se ci mettono il NEGOZIO è corretta la B, se ci mettono l' IMMOBILE va bene la A.
Commenta