annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indiscrezioni prova oggettivo attitudinale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da dovero Visualizza il messaggio
    Sì, Dart, hai ragione, tu parlavi di risposte omesse, mentre io facevo il calcolo con le risposte sbagliate (e ho sbagliato pure a scrivere)... certo, se le omesse non ti tolgono punteggio, con 40 esatte e 10 omesse raggiungi la sufficienza.
    si infatti secondo me il problema sta proprio nelle sbagliate: se si è indecisi, la si omette, ma se si fa un certo tipo di ragionamento e si indica una risposta ritenuta giusta in realtà sbagliata?!?! il punteggio si abbassa di motlo purtroppo!!!

    Commenta


      No, come detto un pò da tutti abbiamo poco tempo. Io mi ritengo (non per essere presuntuoso) una persona con tempi quantomeno ragionevoli di risposta in ragionamenti come quelli richiesti, eppure sono riuscito a rispondere a 41/42 quesiti (non sono sicuro perché ricontando ero convinto di 42, ma nel foglio che ho conservato ne ho segnate 41), potendo arrivare al massimo a due in più se avessi risposto ad un paio che non sapevo neanche minimamente e che ho lasciato in bianco.

      Gli altri non sono riuscito neanche a cominciarli, e considerando che su queste 41/42 risposte non sono sicuro di almeno un paio, significa che 24 diventa quasi un miraggio.

      Ripeto, il test in sé non è difficile, io avessi risposto anche a quelle che non ho letto per niente per mancanza di tempo sono sicuro avrei dato 46/47 risposte, con un margine di errore di 2/3 che sarebbe stato sufficiente ad arrivare alla soglia minima, ma sinceramente così come è impostato il tempo è MATERIALMENTE insufficiente, e non per piangermi addosso, temo che apparte qualche raro caso, o i giudizi saranno tendenzialmente bassi per tutti o qualcosa non torna...

      Commenta


        Sapendo la percentuale di presenti si calcola il punteggio richiesto per passare, con tutti i risultati degli ingegneri e soprattutto con i 30.000 rislutati degli assistenti viene abbastanza preciso. Mi sembra chiaro che 24 è 40 giuste e 10 omesse, oppure 41 giuste 3 sbagliate e 6 omesse etc. poi se non coprono i posti coi 24 applicano un correttivo per alzare a tutti come negli ingegneri

        Commenta


          Io comunque non sono sicuro che sia una proporzione pura, in tutti gli altri concorsi c'era una formula ben precisa che sicuramente in qualcosa variava rispetto alla proporzione normale, non vedo perché non applicare una cosa del genere anche a questa prova, anche e soprattutto alla luce del fatto che c'è pochissimo tempo in relazione al numero di quesiti.

          Commenta


            Originariamente inviato da Assistente123 Visualizza il messaggio
            Sapendo la percentuale di presenti si calcola il punteggio richiesto per passare, con tutti i risultati degli ingegneri e soprattutto con i 30.000 rislutati degli assistenti viene abbastanza preciso. Mi sembra chiaro che 24 è 40 giuste e 10 omesse, oppure 41 giuste 3 sbagliate e 6 omesse etc. poi se non coprono i posti coi 24 applicano un correttivo per alzare a tutti come negli ingegneri
            sicuro?
            non ricordo le parole esatte, ma mi sembra di ricordare che 24 è il primo taglio e, tra questi, vengono presi solo i primi (n. posti x 5).

            Commenta


              Originariamente inviato da dovero Visualizza il messaggio
              Se il sistema di calcolo è lo stesso del concorso per 220 posti del 2012, 40 risposte esatte non bastano per la sufficienza: ne servono almeno 41 (omettendo le altre nove; io, infatti, mi ero fermato a 23.466, con 41 esatte, 3 sbagliate e 6 omesse).

              I punteggi erano questi:
              + 0,6 per ogni risposta esatta
              - 0,066 per le risposte omesse
              - 0,246 per le risposte sbagliate

              (e credo anche: - 0,366 per le risposte multiple)

              io feci 24,978. Quante ne diedi giuste? E dire che lì per lì pensai di essere stato molto penalizzato perchè non mi aspettavo test del genere. Molti non li avevo mai fatti e visti e onestamente mi preparai poco.

              Ovviamente rimasi fuori, il taglio fu a 25,6 mi pare, una mia amica fece 25,44

              Commenta


                a dire il vero, ora che ci penso, al corso per 220 assistenti non applicarono alcuna formula, infatti i risultati uscivano poche ore dopo la prova

                Commenta


                  in realtà 24/30 è una soglia minima più alta che viene fissata dall'agenzia delle entrate proprio per il grande numero di partecipanti. Per superare qualsiasi prova di un concorso pubblico bastano 21/30, cioè la sufficienza. Mi pare che in passato ci sia stato qualche ricorso a riguardo, ovvero quando si raggiunge la sufficienza non è giusto limitare l'accesso alle prove successive..

                  Commenta


                    Originariamente inviato da dart Visualizza il messaggio
                    sicuro?
                    non ricordo le parole esatte, ma mi sembra di ricordare che 24 è il primo taglio e, tra questi, vengono presi solo i primi (n. posti x 5).
                    Sono sicuro che in quello degli ingegneri con i punteggi enunciati non si arrivava ai totali perchè i decimali non corrispondevano quindi avevano applicati un correttivo, il resto è speculazione.
                    Però sapendo percentuali di presenze e quindi partecipanti totali, percentuale degli ammessi alla seconda prova in base ai posti disponibili per regione (5volte) applicando la percentuale ai 30.000 voti degli assistenti si vede quale sarebbe stato il punteggio per passare nel 2012, e quindi quante risposte giuste/sbagliate/omesse servono

                    Commenta


                      Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggio
                      in realtà 24/30 è una soglia minima più alta che viene fissata dall'agenzia delle entrate proprio per il grande numero di partecipanti. Per superare qualsiasi prova di un concorso pubblico bastano 21/30, cioè la sufficienza. Mi pare che in passato ci sia stato qualche ricorso a riguardo, ovvero quando si raggiunge la sufficienza non è giusto limitare l'accesso alle prove successive..
                      se il limite è il n. di posti x 5, puoi anche prendere 27....
                      se bastasse la sufficienza in ogni prova, e la superassero in 3.000, dovrebbero assumere tutti e 3.000 anziché 892?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X