annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggio
    Lorenzo ha dei biglietti per lo stadio che decide di dividere con i suoi amici. Se regala 5 biglietti a ciascuno di essi e altrettanti ne tiene per se, avanzano 2 biglietti. Se Lorenzo si escludesse ognuno dei suoi amici avrebbe 6 biglietti. Quanti sono i biglietti?
    A) 46
    B) 44
    C) 42
    direi 44
    6x7=42+2=44

    Commenta


      Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
      direi 44
      6x7=42+2=44
      No, non è la risposta giusta.

      Commenta


        Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggio
        Lorenzo ha dei biglietti per lo stadio che decide di dividere con i suoi amici. Se regala 5 biglietti a ciascuno di essi e altrettanti ne tiene per se, avanzano 2 biglietti. Se Lorenzo si escludesse ognuno dei suoi amici avrebbe 6 biglietti. Quanti sono i biglietti?
        A) 46
        B) 44
        C) 42
        Risposta C
        Io faccio così
        5 a testa compreso lorenzo e 2 di avanzo
        Ridistribuisco biglietti di lorenzo più 2 di avanzo
        5+2=7
        Se tutti gli altri da 5 passano a 6 vuol dire che le persone sono.esattamente quelle da ridistribuire, quindi
        7×6=42

        Commenta


          Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
          direi 44
          6x7=42+2=44
          non sono sicurissima direi 42
          allora facciamo che X è il numero di amici e Y il numero dei biglietti. abbiamo
          2(5X) = Y-2
          6(x-1) =Y

          risolvendo in funzione di X troviamo che X=4, che è il numero degli amici
          quindi i biglietti sono 42 ossia, 2(5*4)+2= 42

          Commenta


            qualcuno sa quale sia la società cui è stato affidato l'appalto per l'organizzazione del concorso?
            E' la stessa che ha organizzato il concorso per i tecnici?

            Commenta


              E' perfetta, ma si arrivava più velocemente alla soluzione semplicemente guardando le soluzioni (l'unica delle tre proposte pari ad un multiplo di 5 + 2 era la terza)

              Commenta


                Originariamente inviato da c'eraunavolta Visualizza il messaggio
                non sono sicurissima direi 42
                allora facciamo che X è il numero di amici e Y il numero dei biglietti. abbiamo
                2(5X) = Y-2
                6(x-1) =Y

                risolvendo in funzione di X troviamo che X=4, che è il numero degli amici
                quindi i biglietti sono 42 ossia, 2(5*4)+2= 42
                La risposta è giusta, anche secondo me è giusto impostare il sistema con la x e y, però svolgendo i calcoli mi viene x = 2 e non x= 4, e l'ho impostato come te.

                Commenta


                  Originariamente inviato da aretuseo Visualizza il messaggio
                  E' perfetta, ma si arrivava più velocemente alla soluzione semplicemente guardando le soluzioni (l'unica delle tre proposte pari ad un multiplo di 5 + 2 era la terza)
                  E' ancora più veloce notare che l'unico multiplo di 6 è 42.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggio
                    La risposta è giusta, anche secondo me è giusto impostare il sistema con la x e y, però svolgendo i calcoli mi viene x = 2 e non x= 4, e l'ho impostato come te.
                    Il sistema va bene ma non è impostato correttamente.
                    Nella prima 5x non va moltiplicato per 2...si avrà semplicemente 5x=y-2

                    Commenta


                      Grazie!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X