Lorenzo ha dei biglietti per lo stadio che decide di dividere con i suoi amici. Se regala 5 biglietti a ciascuno di essi e altrettanti ne tiene per se, avanzano 2 biglietti. Se Lorenzo si escludesse ognuno dei suoi amici avrebbe 6 biglietti. Quanti sono i biglietti?
A) 46
B) 44
C) 42
Lorenzo ha dei biglietti per lo stadio che decide di dividere con i suoi amici. Se regala 5 biglietti a ciascuno di essi e altrettanti ne tiene per se, avanzano 2 biglietti. Se Lorenzo si escludesse ognuno dei suoi amici avrebbe 6 biglietti. Quanti sono i biglietti?
A) 46
B) 44
C) 42
Risposta C
Io faccio così
5 a testa compreso lorenzo e 2 di avanzo
Ridistribuisco biglietti di lorenzo più 2 di avanzo
5+2=7
Se tutti gli altri da 5 passano a 6 vuol dire che le persone sono.esattamente quelle da ridistribuire, quindi
7×6=42
qualcuno sa quale sia la società cui è stato affidato l'appalto per l'organizzazione del concorso?
E' la stessa che ha organizzato il concorso per i tecnici?
E' perfetta, ma si arrivava più velocemente alla soluzione semplicemente guardando le soluzioni (l'unica delle tre proposte pari ad un multiplo di 5 + 2 era la terza)
non sono sicurissima direi 42
allora facciamo che X è il numero di amici e Y il numero dei biglietti. abbiamo
2(5X) = Y-2
6(x-1) =Y
risolvendo in funzione di X troviamo che X=4, che è il numero degli amici
quindi i biglietti sono 42 ossia, 2(5*4)+2= 42
La risposta è giusta, anche secondo me è giusto impostare il sistema con la x e y, però svolgendo i calcoli mi viene x = 2 e non x= 4, e l'ho impostato come te.
E' perfetta, ma si arrivava più velocemente alla soluzione semplicemente guardando le soluzioni (l'unica delle tre proposte pari ad un multiplo di 5 + 2 era la terza)
E' ancora più veloce notare che l'unico multiplo di 6 è 42.
La risposta è giusta, anche secondo me è giusto impostare il sistema con la x e y, però svolgendo i calcoli mi viene x = 2 e non x= 4, e l'ho impostato come te.
Il sistema va bene ma non è impostato correttamente.
Nella prima 5x non va moltiplicato per 2...si avrà semplicemente 5x=y-2
Commenta