Originariamente inviato da VincitoreIrritato
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
http://www.primadanoi.it/news/cronac...-l-accusa.html
quiz anni precedenti.....
Gli organi e le Amministrazioni dello Stato sono soggetti a Ires?
a) si, se si generano redditi rientranti nelle categorie di redditi a ires
b) no, in nessun caso
c) si, ma solo rientranti nell'esercizio di attività commerciali
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiohttp://www.primadanoi.it/news/cronac...-l-accusa.html
quiz anni precedenti.....
Gli organi e le Amministrazioni dello Stato sono soggetti a Ires?
a) si, se si generano redditi rientranti nelle categorie di redditi a ires
b) no, in nessun caso
c) si, ma solo rientranti nell'esercizio di attività commerciali
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioC) si, ma solo rientranti nell'esercizio di attività commerciali
art 74 tuir
....no, in nessun caso.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioma che hai letto l'articolo?
art 74 tuir
....no, in nessun caso.
Commenta
-
La norma contenuta nell’articolo 74) del Tuir "conferma che il sistema non è impostato in termini soggettivi, ma oggettivi, e le attività economiche esercitate dallo Stato sono sempre tassabili, salvo specifiche esenzioni
Si è altresì precisato che la stessa norma dispone, al suo successivo comma, che non costituisce attività commerciale l’esercizio di funzioni statali da parte di enti pubblici e quelle relative ad attività previdenziali, assistenziali e sanitarie da parte di enti pubblici istituiti esclusivamente a tal fine, ivi incluse le aziende sanitarie locali.
Dalla lettura della riportata norma si evince chiaramente come il legislatore tributario non abbia previsto nei confronti degli enti locali una ipotesi di esclusione (o di esenzione) di “principio”.
In tal caso, infatti, la successiva disposizione “chiarificatrice” (secondo la quale non costituiscono attività commerciali quelle “istituzionali”), sarebbe incomprensibile e priva di logica. Non si comprenderebbe, in altri termini, per quale motivo il legislatore, da una parte, avrebbe escluso i suddetti enti dall’ambito di applicazione del tributo per poi precisare che non costituisce attività commerciale, e quindi imponibile, quella svolta per fini istituzionali. E’ di tutta evidenza che, se fosse stata reale intenzione del legislatore escludere i soggetti in parola dal novero dei soggetti passivi, ogni successiva precisazione sarebbe risultata non coerente in quanto superflua.
L’articolo 74 del Tuir contiene due disposizioni la cui portata è assolutamente differente, come precisato dalla stessa Amministrazione finanziaria con circolare n. 244/1999. La norma in commento prevede – verificandosi, come si è visto, l’ipotesi di cui al comma 2 dell’articolo 74 del Tuir – un caso di esenzione e non quindi, giova ribadirlo, di esclusione. Tali ultime attività sono quelle poste in essere dagli enti in parola nella loro qualità di pubblica autorità riconducibili, quindi, ad atti e provvedimenti formali tipici delle autorità sia centrali che locali preposte alla cura degli interessi dei consociati (certificazioni per l’anagrafe, stato civile, polizia locale, vigilanza, autorizzazioni, servizio sanitario nazionale, eccetera).
Si deve quindi concludere che l’interpretazione da attribuirsi al comma 1 del richiamato articolo 74 sia quella di esonerare (e non di escludere) dal pagamento dell’imposta personale gli enti locali solo per quanto attiene alle attività istituzionali esercitate, mentre, per le ipotesi che non vi rientrano, si applicano le rispettive norme all’uopo previste.
stelizia non la freghi.....:-)
Commenta
Commenta