annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioprobabile domanda...novità
Rinunce a crediti
contabile
La società debitrice, dopo aver contabilizzato la rinuncia da parte del socio nelle poste patrimoniali (senza transito da conto economico) non dovrà procedere ad effettuare alcuna variazione in aumento nella dichiarazione dei redditi
La rinuncia al diritto di restituzione trasforma dunque il debito della società in una posta di patrimonio netto avente natura di riserva di capitale.
In ambito fiscale (disciplina del reddito di impresa)
Laddove il valore fiscale del credito coincida con il valore nominale ,salvo l’obbligo di comunicazione del valore fiscale,(Che scatta anche in presenza di rinunce a crediti aventi valore fiscale coincidente con l’importo nominale) la rinuncia al credito non ha alcuna rilevanza fiscale per il debitore. In questi casi, non possono sorgere salti di imposta, in quanto, a fronte della irrilevanza della sopravvenienza attiva della debitrice, non si avranno deduzioni fiscali per i creditori .
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NB : Nessun salto di imposta nasce anche qualora il socio ceda successivamente la partecipazione (il cui costo è stato aumentato per effetto della rinuncia) e questa non goda della Pex mancando alcuno dei requisiti di cui all’art. 87 del Tuir. È vero infatti che l’operazione (rinuncia al credito e cessione) produrrà una minusvalenza deducibile (o una minor plusvalenza tassabile), ma a fronte di quest’ultima, si avrà un minor costo fiscale delle quote o delle azioni in capo al cessionario, con corrispondenti ripercussioni sulle successive vicende della partecipazione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In presenza invece di crediti che, in capo al socio creditore, hanno un costo fiscale inferiore al valore nominale, la rinuncia produrrà l’emersione di un reddito imponibile pari alla differenza tra il valore nominale del credito (che corrisponde all’incremento patrimoniale della debitrice) e costo fiscale dello stesso
http://www.fiscooggi.it/files/u4/ras...6.02.19_02.pdf
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...lare3_2008.pdf
Commenta
-
http://www.ecodibergamo.it/stories/b...ni_1167558_11/
indebitamente compensato imposte e contributi per un ammontare di circa 6 milioni di euro.
Commenta
Commenta