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In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

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    Originariamente inviato da DoryDory Visualizza il messaggio
    Per ROL in tema di responsabilità del dipendente:
    Il pubblico dipendente nell’esercizio delle proprie funzioni, può astrattamente incorrere in cinque fondamentali responsabilità: quella civile (se arreca danni a terzi, intranei o estranei all’amministrazione, o alla stessa amministrazione), penale (se pone in essere comportamenti qualificati dalla legge come reato), amministrativo-contabile (se arreca un danno erariale all’amministrazione di appartenenza o ad altra amministrazione), disciplinare (se viola obblighi previsti dalla contrattazione collettiva, dalla legge o dal codice di comportamento) e dirigenziale (per il solo personale dirigenziale, che non raggiunga i risultati posti dal vertice politico o si discosti dalle direttive dell’organo politico).

    Credo quindi che la circolare interpretativa sia vincolante per i funzionari degli uffici e quindi fonte di responsabilità disciplinare ma anche contabile ed aquiliana qualora la condotta abbia determinato un danno alla P.A.

    E' corretto?

    ti direi di si....ma aspettiamo pareri più qualificati..

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      rol ti ringrazio immensamente

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        Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
        rol ti ringrazio immensamente
        sempre esagerati......-))

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          ROL TI RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA TUA DISPONIBILITA' (oggi sola nella stanza collega fuori....che bello))))

          hihii era già partito il mess..

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            Grazie Rol... attendiamo altre opinioni...

            Comunque mi sembra di poter individuare sostanzialmente tre piani di indagine in tema di interpretazione delle norma tributarie:

            1) rispetto ai contribuenti che possono disattendere l'interpretazione della Amministrazione finanziaria ma si espongono ad una possibile azione accertatrice;

            2) nei confronti dei giudici la circolare interpretativa ha efficacia analoga al precedente giurisprudenziale e all'opinione dottrinale;

            3) ha riflessi sulla responsabilità dei funzionari sia disciplinare ma credo anche amministrativa, contabile e civile ricorrendone i presupposti.

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              Cara Mich,
              mi dispiace veramente per la tua esperienza, purtroppo anche se in altro ambito è successo anche a me... ti capisco bene...
              Comunque ti consiglierei di riprovare il concorso perchè aver svolto il tirocinio ti pone in una indubbia situazione di vantaggio... sfruttala e non arrenderti!
              Prima di cambiare Regione però verifica che i vari direttori non siano stati trasferiti in altre sedi!
              Un saluto affettuoso. Ciaociao

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                Originariamente inviato da DoryDory Visualizza il messaggio
                Grazie Rol... attendiamo altre opinioni...

                Comunque mi sembra di poter individuare sostanzialmente tre piani di indagine in tema di interpretazione delle norma tributarie:

                1) rispetto ai contribuenti che possono disattendere l'interpretazione della Amministrazione finanziaria ma si espongono ad una possibile azione accertatrice;

                2) nei confronti dei giudici la circolare interpretativa ha efficacia analoga al precedente giurisprudenziale e all'opinione dottrinale;

                3) ha riflessi sulla responsabilità dei funzionari sia disciplinare ma credo anche amministrativa, contabile e civile ricorrendone i presupposti.
                fatto 30 facciamo 31 :-) per l'orale... (collegamento con il processo tributario)

                http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAS..._circolari.pdf

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                  lo statuto del contribuente

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                    Sulla base dello “Statuto del Contribuente”, i rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati al principio:

                    a) della sola buona fede in quanto il contribuente può non collaborare, in base al principio costituzionale
                    b) della collaborazione e della buona fede
                    c) della chiarezza e della oggettiva determinabilità
                    d) della non conoscenza degli atti tributari non ritualmente notificati

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                      Il differimento di termini per l’adempimento di obblighi tributari, a favore di contribuenti colpiti da eventi eccezionali e imprevedibili, secondo lo statuto del contribuente, viene disposto:


                      a) dal Direttore dell’Ufficio locale delle Entrate territorialmente competente
                      b) dal Presidente della Repubblica
                      c) dal Direttore regionale delle Entrate territorialmente competente
                      d) dal ministro dell’Economia e delle Finanze

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