annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
    Off topic: scusate scusate, riprendo un post di Copy che non ritrovo. A che punto siete con lo studio delle materie? Avete iniziato, anche solo letto, o guardato a macchia di leopardo altre materie oltre a tributario? Io a breve vorrei inizare commerciale anche se tribut non ricordo più le cose già viste ( tabula rasa). Ma magari procedo in parallelo ripasso-studio

ehm...io commerciale ho fatto una lettura dell'imprenditore, azienda,delle società,..ma mi mancano titoli di credito, fallimento e altre procedure concorsuali. Da quando il forum è più attivo, ho tralasciato tutto e mi sono concentrata su tributario, dove pure ho una confusione, non seguo un filo logico..cerco di starvi dietro ma siete meravigliosamente preparati e molto avanti. Faccio il possibile ;s

le altre materie praticamente ZERO. E questo non va bene :S

Commenta

Originariamente inviato da Queenmichelle Visualizza il messaggio
      Si ti seguo. Ma è sulla brevità dei termini che io nn mi trovo. Io vedo dal mio tuir che il termine x i di registro è 5 anni, almeno come regola generale. Per gli atti soggetti a registrazione telematica 3. In ogni caso l'esempio da te portato è molto lucido e acuto. Complimenti.
      credo che il termine breve per gli atti telematici è legato all'obbligatorietà con cui alcuni soggetti debbano provvedervi. La registrazione telematica comporta di allegare tutti i documenti, nessuno escluso, obbligo che, imposto a specifici soggetti, come ad esempio il notaio, si presume la correttezza nell'agire. Che interesse avrebbe il notaio ad occultare telematicamente degli atti soggetti a registrazione se la legge lo considera un pubblico ufficiale ligio alle regole? In tal caso quindi l'amministrazione, se vuole accertare la presenza di incongruenze ha un termine breve, ha tutto a disposizione, documenti, prove... e se non lo fa si attacca al tram. Più difficile è il caso della registrazione cartacea. L'ufficio dovrebbe provvedere ad ispezioni, verifiche, analisi e presunzioni che non derivano da un documento telematico prodotto da un pubblico ufficiale. L'accertamento richiede più tempo.... e quindi un termine maggiore per procedere...

Commenta

ringrazio AIDA PER IL CASO
        esorto luna pallida a dirci la soluzione..
        poiche questo caso durante il tirocinio potrebbe capitare
        io sto studiando anche le altre materie

Commenta

art 53 cost.

"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato sui criteri di progressività"
          Il singolo soggetto deve contribuire alle spese pubbliche non in ragione di quanto riceve dallo stato, ma in quanto membro della collettività.
          In precedenza vi era una concezione soggettiva della capacità contributiva,secondo cui essa indicava l'effettiva idoneità soggettiva del contribuente a far fronte al doveere tributario. Oggi invece tale concezione è stata superata e si consifera la capacità contributiva come qualsiasi fatto economico, indipendentemente dall'idoneità soggettiva del contribuente, quindi una visione oggettiva. ( indici diretti della capacità contributiva sono il reddito, il patrimonio, i suoi incrementi; mentre indici indiretti sono il consumo, gli affari..)
          Il second comma stabilisce il creiterio sul quale si base il sistema tributario, ovvero quello di progressività. Ciò non preclude la possibilità di avere tributi che seguano un principio diverso, ad esempio quello proporzionale; essi non è un precetto vincolante, riguarda il sistema nel suo complesso, non i singoli tributi.

Commenta

art 75 cost comam 2

"Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio...."
            Le norma tributarie non possono essere abrogate secondo referendum popolare.

Nonostante il referendum sia uno strumento di democrazie diretta, che permette ai cittadini di esprimere il loro parare su leggi direttamente, per la materia tributaria esso è assolutamente vietato.

Commenta

Originariamente inviato da copy90 Visualizza il messaggio
              art 75 cost comam 2

"Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio...."
              Le norma tributarie non possono essere abrogate secondo referendum popolare.

Nonostante il referendum sia uno strumento di democrazie diretta, che permette ai cittadini di esprimere il loro parare su leggi direttamente, per la materia tributaria esso è assolutamente vietato.
              Se non sbaglio il tributo può essere istituito solo per decreto legislativo e non decreto legge qualora si tratti di fonti legali diversi dalla legge, poichè quest'ultimo, il decreto legge, è un atto che si adotta in casi straordinari di necessità e urgenza...

Attenzione, dico che non si può istituire un tributo, ciò non toglie che il governo contorni altre cose in materia tributaria... come la VD

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
                Quindi ricapitolando:

CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..

• IMPOSTE REALI
                • IMPOSTE SUL CONSUMO
                • IMPOSTE SUGLI AFFARI

--> in base al criterio ricostruttivo del presupposto

• IMPOSTA DIRETTA: manifestazione immediata della capacità contributiva

--> PERSONALE
                --> REALE

• IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva

(da cui discende, nello specifico, l'imposta sui consumi, i trasferimenti e gli affari)

--> in base alle modalità di calcolo

• IMPOSTA PROGRESSIVA
                • IMPOSTA PROPORZIONALE
                • IMPOSTA FISSA
                • IMPOSTA REGRESSIVA (aliquota che diminuisce all'aumentare della base imponibile, utilizzata, secondo la Scienza delle Finanze, nel caso in cui lo Stato voglia incentivare il risparmio o la produzione)
                • IMPOSTA ALTERNATIVA
                • IMPOSTA CONDIZIONALE
                • IMPOSTE EQUIPARATE
                • IMPOSTE CONDIZIONATE

Le imposte regressive, alternative, condizionali, equiparate e condizionate sono, nella generalità dei casi, concetti di Scienze delle Finanze o di Politica Economica, non riscontrabili nei casi concreti.

--> in base alla durata del presupposto

• IMPOSTA ISTANTANEA: presupposto dell'imposta è un unico fatto da cui nasce un'unica obbligazione. Il ripetersi di un fatto simile comporta una nuova obbligazione
                • IMPOSTA PERIODICA: il presupposto è l'insieme delle circostanze a rilevanza tributaria che avvengono in un periodo prestabilito chiamato "periodo d'imposta". Possono rientrare anche fatti che si esauriscono in più periodi d'imposta, come li ammortamenti.

--> in rapporto ad un altra imposta

• --> addizionale (......)
                • --> sovraimposta (....)
                • --> imposta surrogatoria o sostitutiva (la surrogatoria si riferisce spesso alla tipologia di atti, la sostitutiva al tipo di attività o al soggetto che ne genera il presupposto, fonte Treccani, il portale del sapere)
                • --> supplementare (mini-imu, imposta supplementare di registro)

--> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito

• comunali --> addizionali, imu, tasi
                • regionali
                • erariali --> irpef, ires, irap

Un grazie a ROL e Vittoria..... PS, per farmi dire che sono brava li ho pagati con 10 euro di ricarica....

Non ditelo al fisco!
                1) Perchè le imposte "dalla alternativa alla condizionata" le hai messe nel paragrafo delle modalità di calcolo e non nel paragrafo in rapporto a un'altra imposta.
                Ti riporto le definizioni motivo per cui le classificherei in base al rapporto con altra imposta
                2) def di imposta alternativa: si ha quando il presupposto che fa sorgere l'obbligazione è al tempo stesso presupposto per l'applicazione di un'altra imposta
                3) def di imp. condizionale: si ha quando il presupposto è sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva ( con conseguente applicazione immediata o meno di una imposta)
                4) def imposta condizionata= ??? bo io avevo parlato solo della condizionale, questa condizionata che hai aggiunto in più non la conosco
                5)equiparate o assimilate: certi fatti economici posti in essere vengono equiparati al presupposto tipico d'imposta( per es borse di studio sono assimilate a quelle di lavoro dipendente)
                7) surrogatorie o supplementari: viene ampliato l'ambito di applicazione del tributo, per es: per fini antielusivi.
                TIRANDO LE SOMME divergiamo su questi punti
                A) su dove inserirle, tu le metti nell'ambito della modalità di calcolo, io le metterei in rapporto a un'altra imposta
                B) non ho capito la differenza tra quella condizionale e quella condizionata
                c) tu parli insieme di imposta surrogatoria e sostituiva, io , invece metto insieme alla surrogatoria quella supplementare.

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
                  1)
                  A) su dove inserirle, tu le metti nell'ambito della modalità di calcolo, io le metterei in rapporto a un'altra imposta
                  B) non ho capito la differenza tra quella condizionale e quella condizionata
                  c) tu parli insieme di imposta surrogatoria e sostituiva, io , invece metto insieme alla surrogatoria quella supplementare.
                  A) le ho messe tra le modalità di calcolo in linea teorica, poichè nel caso concreto esistono solo alcune tipologie d'imposta. Ma credo di aver sbagliato come negli altri due punti. Volevo scrivere condizionale e non condizionata, ma sai, alle tre del pomeriggio schiatto di sonno e scrivo fisco per fiaschi.....se non ti dispiace fai un copia-incolla con correzioni come ho fatto io....

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                    grazie rol
                    spero che il riassunto sulla parte speciale sia stato utile
                    piu avanti postero batterie da 80 quiz n 10 inedite per tutti
                    hai ragione vittoria rispondere ai quiz é riduttivo ma io ora come ora devo ricominciare da zero e noto che se memorizzo1 cosa poi mi scordo l'altra
                    mi impegnero di più
                    un abbraccio

ps non so ancora se sosterro il n concorso in Ae...
                    Perchè? Hai già un lavoro?

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
                      A) le ho messe tra le modalità di calcolo in linea teorica, poichè nel caso concreto esistono solo alcune tipologie d'imposta. Ma credo di aver sbagliato come negli altri due punti. Volevo scrivere condizionale e non condizionata, ma sai, alle tre del pomeriggio schiatto di sonno e scrivo fisco per fiaschi.....se non ti dispiace fai un copia-incolla con correzioni come ho fatto io....
                      che poi ti do 20 euro di ricarica......

Commenta

Sto operando...
                      X