annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quindi ricapitolando:

CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..
    • IMPOSTE REALI
      IMPOSTE SUL CONSUMO
      IMPOSTE SUGLI AFFARI (?)

--> in base al criterio ricostruttivo del presupposto
    • IMPOSTA DIRETTA: manifestazione immediata della capacità contributiva
      --> PERSONALE
      --> REALE
      • IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva

--> in base alle modalità di calcolo

IMPOSTA PROGRESSIVA
    IMPOSTA PROPORZIONALE
    IMPOSTA FISSA

--> in base alla durata del presupposto
    • IMPOSTA ISTANTANEA: presupposto dell'imposta è un unico fatto da cui nasce un'unica obbligazione. Il ripetersi di un fatto simile comporta una nuova obbligazione

IMPOSTA PERIODICA: il presupposto è l'insieme delle circostanze a rilevanza tributaria che avvengono in un periodo prestabilito chiamato "periodo d'imposta". Possono rientrare anche fatti che si esauriscono in più periodi d'imposta, come li ammortamenti.

--> in rapporto ad un altra imposta
    • --> addizionale (......)
      --> sovraimposta (....)
      --> imposta surrogatoria o sostitutiva (.....)

--> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito
    • comunali --> addizionali, imu, tasi
      erariali --> irpef, ires, irap

• sugli affari--> sul compimento di atti giuridici

Commenta

DOMANI ME LI COPIO SE LO SCHEMA è GIUSTO... AGGIUNGI QUALCOSA ROL.... mo me ne esco un poco....

Commenta

e' sbagliata una cosa.... l'ultima scritta sugli affari non ne tenete conto.... lapsus.

Commenta

-> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito

-->imposta erariale (stato)
          -->imposta regione (della regione)
          --> imposta locale (degli enti locali)

il resto ok

Commenta

IMPOSTE SUGLI AFFARI (?)---> registro, bollo, monopoli....

Commenta

Abbiamo dimenticato le accise!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
                Abbiamo dimenticato le accise!!!!!
                ---> quelle riferite alla guerra in Abissinia
                ---> quelle riferite al disastro del Vajont
                ---> quelle riferite alla crisi di Suez
                ecce ecc................

Commenta

Buongiorno a tutti! Ho appena effettuato la registrazione preparando anche questo concorso, ho interesse a partecipare a questo confronto , mi pare utilissimo. Non ho tanto tempo, ma cercherò di essere presente il più possibile.
                  Per iniziare col piede giusto, volevo informarvi che nello scorso concorso per 179 funzionari mef c'erano ben 990 domande di scienze delle finanze, facilmente reperibili on line ( in caso contrario posto il link) ed aggiornate quindi al 2014-15, che potrebbero servire per esercitarsi anche su quella materia, che è molto ostica (almeno per me). Naturalmente la banca dati contiene le risposte corrette. C'erano anche ben 1100 domande di ammistrativo, aggiornate, quindi a mio parere utilissime per sondare la propria preparazione man mano che si va avanti nello studio. Se ho sbagliato ad introdurmi nel mezzo della discussione direttamente, o il post è troppo lungo, sorry

Commenta

Originariamente inviato da Pond Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti! Ho appena effettuato la registrazione preparando anche questo concorso, ho interesse a partecipare a questo confronto , mi pare utilissimo. Non ho tanto tempo, ma cercherò di essere presente il più possibile.
                    Per iniziare col piede giusto, volevo informarvi che nello scorso concorso per 179 funzionari mef c'erano ben 990 domande di scienze delle finanze, facilmente reperibili on line ( in caso contrario posto il link) ed aggiornate quindi al 2014-15, che potrebbero servire per esercitarsi anche su quella materia, che è molto ostica (almeno per me). Naturalmente la banca dati contiene le risposte corrette. C'erano anche ben 1100 domande di ammistrativo, aggiornate, quindi a mio parere utilissime per sondare la propria preparazione man mano che si va avanti nello studio. Se ho sbagliato ad introdurmi nel mezzo della discussione direttamente, o il post è troppo lungo, sorry

Nell’ambito della fiscalità degli enti territoriali, in Italia, per tributo proprio derivato si intende:

a) Un’imposta disciplinata dalla legge statale (o regionale) destinata ai livelli inferiori di governo, della quale l’ente decentrato può disciplinare particolari aspetti.
                    b) Un prelievo di un ente decentrato che consiste nell’applicazione di una propria aliquota al gettito dell’imposta appartenente ad un livello di governo superiore.
                    c) Un prelievo di un ente decentrato che consiste nell’applicazione di una propria aliquota all’imponibile di un’imposta appartenente a un livello di governo superiore.

questa ci sarà di sicuro...:-))))

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Quanti gradi di giudizio vi sono nell'attuale processo tributario?

a) Tre
                      b) Due
                      c) Quattro
                      d) 2 e mezzo

Alessandria

Commenta

Sto operando...
                      X