annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Una domanda...quando parlammo di Accertamento...di elusione fiscale, abuso...

Abbiamo visto che gli straccioni (i grandi evasori) utilizzando le norme aggirandole...mi è stata fatta una domanda stamattina a cui non ho saputo dare risposta...( se non quella che è stata una volontà precisa del legislatore.....)

La domanda è.....

Perchè in materia di IMPOSTA DI REGISTRO per gli atti registrati è previsto un termine di decadenza così breve (solo 3 anni) per la notifica di atti di liquidazione di maggiore imposte di registro,( ipotecarie e catastali) ART 76 COMMA 2 DPR 131/86 ?

Posta la domanda in altri termini...perchè il fisco non dispone del periodo (quadriennale per lo meno o meglio ancora sarebbe quinquiennale) per l'accertamento delle maggiori imposte di registro e ipocatastali laddove vi sia una DIVERSA RIQUALIFICAZIONE DELLA NATURA DI UN ATTO REGISTRATO? :-))

Commenta

Rol però anche tu salti da un argomento all'altro hihihihih
      Cmq non so risponderti, invece ora volevo fare due precisazioni su quello di Aida

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
        Rol però anche tu salti da un argomento all'altro hihihihih
        Cmq non so risponderti, invece ora volevo fare due precisazioni su quello di Aida
        Non è vero..:-)))) di accertamento ne abbiamo parlato ed anche diffusamente....io sono vecchio stampo...alle interrogazioni si porta tutto ahhahahah

Commenta

Ma non vi preoccupate.....sarà tutto in ordine poi...:-)

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
            Quindi ricapitolando:

CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..
            • IMPOSTE REALI
              IMPOSTE SUL CONSUMO
              IMPOSTE SUGLI AFFARI (?)

--> in base al criterio ricostruttivo del presupposto
            • IMPOSTA DIRETTA: manifestazione immediata della capacità contributiva
              --> PERSONALE
              --> REALE
              • IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva

--> in base alle modalità di calcolo

IMPOSTA PROGRESSIVA
            IMPOSTA PROPORZIONALE
            IMPOSTA FISSA

--> in base alla durata del presupposto
            • IMPOSTA ISTANTANEA: presupposto dell'imposta è un unico fatto da cui nasce un'unica obbligazione. Il ripetersi di un fatto simile comporta una nuova obbligazione

IMPOSTA PERIODICA: il presupposto è l'insieme delle circostanze a rilevanza tributaria che avvengono in un periodo prestabilito chiamato "periodo d'imposta". Possono rientrare anche fatti che si esauriscono in più periodi d'imposta, come li ammortamenti.

--> in rapporto ad un altra imposta
            • --> addizionale (......)
              --> sovraimposta (....)
              --> imposta surrogatoria o sostitutiva (.....)

--> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito
            • comunali --> addizionali, imu, tasi
              erariali --> irpef, ires, irap

• sugli affari--> sul compimento di atti giuridici

Aida bellissimo schema, come sempri ti cartterizzi per chiarezza, ordine. La lettura dei tuoi post è veramente lineare e di facile intuizione. Ora non vorrei rovinare il tuo lavoro e vorrei fare delle precisazioni, in attesa di feedback dagli altri sulla correttezza o meno di quanto dico.

Qui aggiungerei che esistono anche le imposte regressive

IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva
            Qui aggiungerei che le imposte indirette sono quelle sul consumo, sugli affari e sui trasferimenti

--> addizionale (......)
            --> sovraimposta (....)
            --> imposta surrogatoria o sostitutiva (.....)Qua, invece, farei un po di cambiamenti ;-)
            distinguerei quella surrogatoria da quella sostitutiva che sono diverse.
            Assimilerei la surrogatoria con la supplementare.
            Aggiungerei quella alternativa, condizionale, le equiparate e le assimilate
            Attendo conferme, spero di non aver detto solo cavolate

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              Una domanda...quando parlammo di Accertamento...di elusione fiscale, abuso...

Abbiamo visto che gli straccioni (i grandi evasori) utilizzando le norme aggirandole...mi è stata fatta una domanda stamattina a cui non ho saputo dare risposta...( se non quella che è stata una volontà precisa del legislatore.....)

La domanda è.....

Perchè in materia di IMPOSTA DI REGISTRO per gli atti registrati è previsto un termine di decadenza così breve (solo 3 anni) per la notifica di atti di liquidazione di maggiore imposte di registro,( ipotecarie e catastali) ART 76 COMMA 2 DPR 131/86 ?

Posta la domanda in altri termini...perchè il fisco non dispone del periodo (quadriennale per lo meno o meglio ancora sarebbe quinquiennale) per l'accertamento delle maggiori imposte di registro e ipocatastali laddove vi sia una DIVERSA RIQUALIFICAZIONE DELLA NATURA DI UN ATTO REGISTRATO? :-))
              Rol domanda su domanda: in generale il termine di decadenza non è di 5 anni? E 3 per gli atti soggetti a registrazione telematica ex art. 76?.
              Buongiorno a tutti

Commenta

Mi sto perdendo, mi sto perdendooo;P Scusate se non intervengo ma sto leggendo le pagine che mi sono persa

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                  Nell’ambito della fiscalità degli enti territoriali, in Italia, per tributo proprio derivato si intende:

a) Un’imposta disciplinata dalla legge statale (o regionale) destinata ai livelli inferiori di governo, della quale l’ente decentrato può disciplinare particolari aspetti.
                  b) Un prelievo di un ente decentrato che consiste nell’applicazione di una propria aliquota al gettito dell’imposta appartenente ad un livello di governo superiore.
                  c) Un prelievo di un ente decentrato che consiste nell’applicazione di una propria aliquota all’imponibile di un’imposta appartenente a un livello di governo superiore.

questa ci sarà di sicuro...:-))))
                  I tributi propri derivati sono quelli istituiti da leggi statali il cui gettito e' attribuito alle regioni, che possono modificarne le aliquote o prevedere esenzioni ecc.
                  Quindi alla domanda risponderei a)

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
                    Aida bellissimo schema, come sempri ti cartterizzi per chiarezza, ordine. La lettura dei tuoi post è veramente lineare e di facile intuizione. Ora non vorrei rovinare il tuo lavoro e vorrei fare delle precisazioni, in attesa di feedback dagli altri sulla correttezza o meno di quanto dico.

Qui aggiungerei che esistono anche le imposte regressive

IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva
                    Qui aggiungerei che le imposte indirette sono quelle sul consumo, sugli affari e sui trasferimenti

--> addizionale (......)
                    --> sovraimposta (....)
                    --> imposta surrogatoria o sostitutiva (.....)Qua, invece, farei un po di cambiamenti ;-)
                    distinguerei quella surrogatoria da quella sostitutiva che sono diverse.
                    Assimilerei la surrogatoria con la supplementare.
                    Aggiungerei quella alternativa, condizionale, le equiparate e le assimilate
                    Attendo conferme, spero di non aver detto solo cavolate
                    https://www.youtube.com/watch?v=argy7VwEq2g

Commenta

Originariamente inviato da copy90 Visualizza il messaggio
                      Mi sto perdendo, mi sto perdendooo;P Scusate se non intervengo ma sto leggendo le pagine che mi sono persa
                      https://www.youtube.com/watch?v=K7wouua4iOw

Commenta

Sto operando...
                      X