annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

E' sufficiente il cambio di domicilio per evitare il pagamento Imu e altre imposte comunali relative alla seconda casa? > 50ePiu.it

Commenta

CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..
      --> in base al criterio ricostruttivo del presupposto
      --> in base alle modalità di calcolo
      --> in base alla durata del presupposto
      --> in rapporto ad un altra imposta
      --> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        SULLE SECONDE CASE SFITTE , oltre all’Imu, anche l’Irpef. Più in dettaglio: chi possiede un immobile ad uso abitativo non locato, ubicato nello stesso Comune in cui si trova l’abitazione Principale e su cui già grava l’Imu, dovrà aggiungere al reddito imponibile Irpef il 50% della rendita catastale dell’immobile posseduto e non locato.
        Ecco dicevo io che era strano che nn si dovesse pagare irpef. Mi confondo con i terreni non affittati. Tali tterreni sottoposti ad imu non saranno produttivi di reddito dominicale e quindi Irpef..almeno cosi è scritto sull'annuario del contribuente.
        Buona domenica a tutti.

Commenta

Quindi se io ho due case una a salerno e una a roma e ho la residenza e dimora abituale nella casa di roma questa ultima è ab. Principale e non pago né imu né irpef. La casa di salerno, seconda casa, sconterá sia imu che irpef.

Commenta

Se invece faccio giochetti con residenza e domicilio tipo metto residenza a roma ma poi dico che dimoro abitualmente a salerno non ho i requisiti della ab principale in entrambe, credo.

Commenta

in caso di durata temporanea non superiore a 6 mesi, la Tasi è dovuta solo dal proprietario-
              Originariamente inviato da Aida1100 Allora il concetto è giusto ROL.....

Non paga solo IMU, ma anche TASI. Quest'ultima purtroppo non si deve confondere con la tassa della spazzatura e delle reti fognarie, che, con apposita istanza al comune, possono anche non essere pagate. Ad esempio se non abiti quella casa e non l'affitti.

La mia domanda in merito alla tasi con gli esempi che ho fatto (che riporto per semplicità di lettura)era nella qualità di proprietario e non di inquilino. Posso fare l'istanza di cui parlava Aida?
              Se io ho proprietario ho una casa che uso solo 2 mesi all'anno, la Tasi la devo pagare? Posso fare istanza al Comune per il pagamento di soli due mesi?
              Oppure, io affitto una casa, l'inquilino va via e rimane sfitta mettiamo per 5 mesi fino a quando riesco ad affittarla nuovamente. In questi casi posso cmq fare istanza al Comune per chiedere la sospensione nei periodi di non utilizzo????
              Ultima modifica di vittoria1; 22-02-2015, 12:47.

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
                Originariamente inviato da Aida1100 Allora il concetto è giusto ROL.....

Non paga solo IMU, ma anche TASI. Quest'ultima purtroppo non si deve confondere con la tassa della spazzatura e delle reti fognarie, che, con apposita istanza al comune, possono anche non essere pagate. Ad esempio se non abiti quella casa e non l'affitti.

La mia domanda in merito alla tasi con gli esempi che ho fatto (che riporto per semplicità di lettura)era nella qualità di proprietario e non di inquilino. Posso fare l'istanza di cui parlava Aida?
                Se io ho proprietario ho una casa che uso solo 2 mesi all'anno, la Tasi la devo pagare? Posso fare istanza al Comune per il pagamento di soli due mesi?
                Oppure, io affitto una casa, l'inquilino va via e rimane sfitta mettiamo per 5 mesi fino a quando riesco ad affittarla nuovamente. In questi casi posso cmq fare istanza al Comune per chiedere la sospensione nei periodi di non utilizzo????

Leggi i regolamenti comunali......

La regola generale è questa

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

Commenta

...cosa importante..Non vi è solidarietà tra possessori e detentori (se l'inquilino non paga il comune nulla può richiedere al proprietario)

Commenta

Mentre la piccola Italia (dopo aver fatto prescrivere e condonare il tutto)......firma l'accordo con la Svizzera........nella vita reale succede questo........:

“Adesso che la Svizzera sarà costretta a comunicare i dati, i conti che per anni sono stati domiciliati a Ginevra vengono ora spostati e gestiti fuori dalla Svizzera e fuori dagli stati aderenti all’Ocse, in paesi dove non è ancora previsto lo scambio di informazioni. Sono solo i soldi a spostarsi (con un click) mentre tutta la parte amministrativa sarà tenuta e gestita dalla Svizzera. Ci sono state già le prime evidenze di questo nuovo fenomeno (migliaia di documenti sequestrati al porto di Amburgo nel giugno del 2014 che facevano riferimento a conti aperti alle Kayman da una banca svizzera) Utilizzeranno i soliti …allora ora si stanno organizzando diversamente, ossia stanno facendo gestire la modulistica da un'altra società completamente distinta dalla banca che fatturerà il servizio a una banca del gruppo bancario svizzero con sede in un altro paradiso fiscale. Utilizzeranno i soliti fondi d’investimento (“farlocco” perché unico intestatario sarà lo straccione) In questo modo si aggirerà anche l’obbligo previsto dal tanto decantato FACTA che obbliga le banche straniere a comunicare alle autorità fiscali Usa tutte le relazioni aperte con i cittadini Statunitensi”

Con tutti sti scienziati luminari del diritto di tributario......come mai nessuno ne ha parlato di questo?

Commenta

Mentre la piccola Italia (dopo aver fatto prescrivere e condonare il tutto)......firma l'accordo con la Svizzera........nella vita reale succede questo........:

“Adesso che la Svizzera sarà costretta a comunicare i dati, i conti che per anni sono stati domiciliati a Ginevra vengono ora spostati e gestiti fuori dalla Svizzera e fuori dagli stati aderenti all’Ocse, in paesi dove non è ancora previsto lo scambio di informazioni. Sono solo i soldi a spostarsi (con un click) mentre tutta la parte amministrativa sarà tenuta e gestita dalla Svizzera. Ci sono state già le prime evidenze di questo nuovo fenomeno (migliaia di documenti sequestrati al porto di Amburgo nel giugno del 2014 che facevano riferimento a conti aperti alle Kayman da una banca svizzera) Utilizzeranno i soliti …allora ora si stanno organizzando diversamente, ossia stanno facendo gestire la modulistica da un'altra società completamente distinta dalla banca che fatturerà il servizio a una banca del gruppo bancario svizzero con sede in un altro paradiso fiscale. Utilizzeranno i soliti fondi d’investimento (“farlocco” perché unico intestatario sarà lo straccione) In questo modo si aggirerà anche l’obbligo previsto dal tanto decantato FACTA che obbliga le banche straniere a comunicare alle autorità fiscali Usa tutte le relazioni aperte con i cittadini Statunitensi”

Con tutti sti scienziati luminari del diritto di tributario......come mai nessuno ne ha parlato di questo?

Sequestrati in Germania documenti destinati a banca svizzera - SWI swissinfo.ch

Commenta

Sto operando...
                      X