annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Queenmichelle Visualizza il messaggio
    Neanche io. Art. 25 dpr 600/1973 " La ritenuta non deve essere effettuata per le prestazioni eseguite nell'esercizio di imprese" -ritenuta sui redditi di lavoro autonomo e su altri redditi
    alleluia alleluia....bene io non sono l'oracolo :-))) ergo non dovete seguire passivamente! ma ora vi chiedo ma l'agente di commercio la fa la ritenuta? e che tipo di attività fa costui?

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      i soggetti passivi dell'irpef e dell'ires

IRPEF

Soggetti Passivi:
      1) PERSONE FISICHE (lo dice l'acronimo, no?)
      - Residenti nel territorio italiano: per i redditi prodotti nella nazione che all'estero
      - Non residenti nel territorio italiano: limitatamente per i redditi prodotti all'interno dello Stato

2) SOCI
      - Nei casi dei redditi prodotti in forma ASSOCIATA, sottoforma di SOCIETA' SEMPLICE, di ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI (equiparate alle società semplici), S.N.C. e S.A.S. se il reddito è percepito da soci-persone fisiche.

3) IMPRENDITORI
      - Si fanno rientrare anche le IMPRESE FAMILIARI

IRES

Soggetti passivi:

1) SOCIETA' DI CAPITALI

2) ENTI
      - commerciali
      - non commerciali

Sia al numero 1 che 2 sono obbligati all'ires le società e gli enti RESIDENTI sul territorio italiano, ma anche le società e gli enti NON RESIDENTI nel territorio limitatamente all'attività svolta all'interno dello Stato.

3) TRUST
      - Limitatamente in alcuni casi

4) CONSORZI, ORGANIZZAZIONI NON SOGGETTE AD ALTRO REGIME

e credo, ma mi sbaglio, le associazioni riconosciute, quindi persone giuridiche.

Commenta

Originariamente inviato da copy90 Visualizza il messaggio
        Risposta D

Il figlio minorenne può essere autonomo soggetto passivo di imposta?

a) Solo se entrambi i genitori sono deceduti
        b) Solo per redditi non superiori a 3000,00 euro
        c) Sì
        d) No i minorenni non possono essere soggetti passivi d’imposta

Io avrei detto c)

Commenta

I comuni sono soggetti ad ires?

a) No
          b) Sì, certo
          c) Sì, purché dotati di personalità giuridica
          d) No, almeno che non venga stabilito con regolamento

risposta a)

Commenta

alleluia alleluia....bene io non sono l'oracolo :-))) ergo non dovete seguire passivamente! ma ora vi chiedo ma l'agente di commercio la fa la ritenuta? e che tipo di attività fa costui?

me allora?...( e se ne scappano ...:-) ...come è sta storia? effettivamente all'art 25 " LA RITENUTA NON DEVE ESSERE OPERATA PER LE PRESTAZIONI EFFETTUATE NELL'ESERCIZIO DELL'IMPRESA"

Le ritenute d’acconto potrebbero sottrarre risorse finanziarie al sostituito, con ingenti crediti di imposta, ed immobilizzi finanziari. Per chi avesse un margine di utile del 20 percento rispetto ai costi, la ritenuta praticata sui corrispettivi lordi assorbirebbe l’intero reddito, trasformato in un credito verso il fisco, con grandi problemi finanziari e di rimborso.

Per questo la ritenuta d’acconto è prevista solo su attività “ad alto valore aggiunto”, dove i costi sono irrilevanti (lavoro dipendente e capitale) oppure sono solitamente modesti, come il lavoro artistico o professionale

Per le attività d’impresa, in genere a valore aggiunto più basso, la ritenuta (voi dite... e il codice) la ritenuta è esclusa. Quindi mi state dicendo che io potrei non registrare le fatture emesse (manca l'incrocio con il percettore?) mi state dicendo che non devo comunicare al fisco la somma pagata e le generalità del percettore? figoooooo :-)

Commenta

ma ci sarà un modo per intercettare questi?....:-)

Commenta

Gli Enti non commerciali non residenti:

a) sono soggetti passivi IRPEF
                b) sono soggetti passivi irpeg
                c) possono essere soggetti passivi IRES
                d) non sono soggetti passivi IVA

Commenta

Un trust costituito in Italia, sulla base della legge Jersey, che ha l’oggetto esclusivo della propria attività in Italia:

a) è soggetto a IRES in Italia
                  b) è soggetto a IRPEF in Italia
                  c) non è soggetto passivo di imposta in Italia
                  d) non è soggetto passivo di imposta né in Italia né nel Jersey

Commenta

Una società non residente in Italia

a) può essere soggetto passivo IRES in Italia, solo se esercita un’attività commerciale in via esclusiva
                    b) non è mai soggetto passivo IRES in Italia
                    c) può essere soggetto passivo IRES in Italia, solo se esercita un’attività commerciale in via esclusiva, principale o residuale
                    d) può essere soggetto passivo IRES in Italia, qualunque sia il tipo di società

Commenta

questa nooo....provateci :-) (siamo oltre però!)

Una società francese con stabile organizzazione nella Repubblica di San Marino:

a) non è soggetto passivo IRES in Italia
                      b) in base alla convenzione Italia-Repubblica di San Marino, è soggetto passivo IRES in Italia ma non IRAP
                      c) in base alla convenzione Italia-Repubblica di San Marino, è soggetto passivo IRAP in Italia ma non IRES
                      d) in base alla convenzione Italia-Repubblica di San Marino, è soggetto passivo IRES in Italia solo se supera certi limiti di fatturato

Commenta

Sto operando...
                      X