annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Cesarino Visualizza il messaggio
    Dimenticavo. Una volta l'AE iscriveva direttamente a ruolo (senza interessi e sanzioni) la differenza di imposta dovuta. Dal controllo relativo all'anno 2000, anche per la tassazione separata è previsto l'invio della comunicazione di irregolarità 36bis (senza interessi e sanzioni) e poi se il contribuente non paga o non rateizza verrà emessa la cartella con interessi e sanzioni al 30%.

Scusami Luna pallida con riferimento a quanto da te detto in materia di comunicazione d irregolarità...volevo farti una domanda: il contribuente oltre oltre alla comunicazione di regolarità o irregolarità successivi a controllo formale o automatico può ricevere "separatamente" una comunicazione relativamente le imposte dovute sui redditi soggetti a tassazione separata giusto?...la stessa dovrà essere tuttavia è diversa dalla comunicazione ( di regolarità o irregolarità)alla quale potrà tuttavia aggiungersi, eedovrà indicare semplicemente le somme dovute ( qualora vengano riscontrate delle somme da versare) senza interessi e sanzioni; Se il contribuente non provvederà a regolarizzare la propria posizione entro 30 gg sarà tenuto al pagamento delle sanzioni e interessi nella misura del 30%.

Dimmi se sbaglio qualcosa mi sto aiutando oltre che sul compendio ed il TUIR anche con l'annuario del contribuente sul sito dell 'A.E che però non è aggiornato.
    Ottima domanda.
    Il contribuente può ricevere, più o meno in questa sequenza:
    - comunicazione di regolarità o irregolarità sul controllo delle dichiarazioni (36bis)
    - comunicazione di irregolarità sulla tassazione separata (arretrati e simili con calcolo del biennio)
    - comunicazione di irregolarità sul TFR (o similari come Equipollenti, Altre indennità e fondi pensione)
    - comunicazione di irregolarità su imposte pluriennali (è un altro 36bis), le imposte plurtiennali sono quelle previste da apposite leggi (in genere nella Stabilità) che prevedono la possibilità di versare il dovuto in tranche annuali (es. rivalutazioni terreni, rivalutazione partecipazioni, estromissione beni strumentali, ecc.)
    - richiesta e comunicazione di irregolarità sul controllo formale (36ter)
    - accertamento parziale 41bis
    - accertamento classico
    - irrogazione di sanzioni varie

Per la tassazione separata non esiste la comunicazione di regolarità, per il 36ter dopo la richiesta di documenti viene inviata solo quella di irregolarità, per le pluriennali c'è solo la comunicazione di irregolarità.

Commenta

Buona sera Luna.....se puoi leggere quello che abbiamo scritto.....non vorrei che rimanesse qualche nozione sbagliata...Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da luna pallida Visualizza il messaggio
        Ottima domanda.
        Il contribuente può ricevere, più o meno in questa sequenza:
        - comunicazione di regolarità o irregolarità sul controllo delle dichiarazioni (36bis)
        - comunicazione di irregolarità sulla tassazione separata (arretrati e simili con calcolo del biennio)
        - comunicazione di irregolarità sul TFR (o similari come Equipollenti, Altre indennità e fondi pensione)
        - comunicazione di irregolarità su imposte pluriennali (è un altro 36bis), le imposte plurtiennali sono quelle previste da apposite leggi (in genere nella Stabilità) che prevedono la possibilità di versare il dovuto in tranche annuali (es. rivalutazioni terreni, rivalutazione partecipazioni, estromissione beni strumentali, ecc.)
        - richiesta e comunicazione di irregolarità sul controllo formale (36ter)
        - accertamento parziale 41bis
        - accertamento classico
        - irrogazione di sanzioni varie

Per la tassazione separata non esiste la comunicazione di regolarità, per il 36ter dopo la richiesta di documenti viene inviata solo quella di irregolarità, per le pluriennali c'è solo la comunicazione di irregolarità.

Stupendooooooooooooo! grazie.

Commenta

Originariamente inviato da bibi61 Visualizza il messaggio
          SCUSATE CI RIPROVO. magari è passato inosservato fra gli innumerevoli posts.

Bibi, non è passato inosservato. Così come per Verdeacqua, che conosco, ti dico che NON C'E' NESSUNA NOTIZIA ALTRIMENTI VE LO AVREMMO DETTO. Ti chiedo di non fare più domande sull'argomento altrimenti io o Verdeacqua o altri interni non parteciperemo più al forum.

Commenta

Luna...., una domanda specifica sul 36 bis.....se ho una perdita nell'anno X in dichiarazione e l'anno successivo faccio un compenso di partite, il controllo automatico lo intercetta?

Commenta

TERRIBILE: stavo cercando su internet se c'erano novità in materia di sanzioni Iva e ho constatato che con la delega fiscale cambierà veramente tutto. Dal processo tributario alle imposte dirette, ires, indirette, riscossione tributi locali etc.... TUTTO MA PROPRIO TUTTO, POSSO CANCELLARE LE NOZIONI CHE HO IN TESTA E FACCIO PRIMA

Commenta

Ragazzi, studiate con metodo, state andando troppo da un argomento all'altro, meglio completarne uno e poi passare ad altro.
                Ieri vi avevo dato come compito il contenzioso e i sistemi deflattivi (il reclamo/mediazione sarà senz'altro argomento "caldo"), noto che nessuno mi ha considerato. Se mi volete ancora come tutor, cercate di seguirmi, per domani preparate i crediti d'imposta per le imposte pagate all'estero (165 del TUIR). Piccolo spunto: l'iscrizione all'AIRE può essere importante per stabilire la "residenza fiscale" ma non è l'unico elemento da valutare perchè esiste anche "il centro degli interessi e degli affari".

Commenta

Ragazzi, studiate con metodo, state andando troppo da un argomento all'altro, meglio completarne uno e poi passare ad altro.
                  Ieri vi avevo dato come compito il contenzioso e i sistemi deflattivi (il reclamo/mediazione sarà senz'altro argomento "caldo"), noto che nessuno mi ha considerato. Se mi volete ancora come tutor, cercate di seguirmi, per domani preparate i crediti d'imposta per le imposte pagate all'estero (165 del TUIR). Piccolo spunto: l'iscrizione all'AIRE può essere importante per stabilire la "residenza fiscale" ma non è l'unico elemento da valutare perchè esiste anche "il centro degli interessi e degli affari".
                  me lo sono perso.....ma dove qui da noi?

????????

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    Luna...., una domanda specifica sul 36 bis.....se ho una perdita nell'anno X in dichiarazione e l'anno successivo faccio un compenso di partite, il controllo automatico lo intercetta?

Non ho capito la domanda.

Cerco di semplificare un po' la storia.
                    Se nell'anno x hai una perdita d'impresa in contabilità ordinaria, devi compilare il quadro RS per indicare la perdita che vuoi riportare negli anni successivi (una nostra vecchia circolare dice che il primo riporto è a pena di decadenza perchè la volontà del riporto deve essere espresso in dichiarazione). L'anno x+1 invece hai reddito d'impresa e scomputi la quota di perdita nel limite che hai disponibile e comunque non superiore al reddito d'impresa (cioè la perdita non può abbattere altre tipologie di reddito es. lavoro dipendente). Certamente il nostro sistema centralizzato intercetta la perdita dell'anno x per l'utilizzo nel x+1. Ciò avviene se hai compilato bene la dichiarazione nell'anno x, se ad es. non compili il quadro RS o lo compili male come si possono incrociare i dati?

Commenta

Bibi, non è passato inosservato. Così come per Verdeacqua, che conosco, ti dico che NON C'E' NESSUNA NOTIZIA ALTRIMENTI VE LO AVREMMO DETTO. Ti chiedo di non fare più domande sull'argomento altrimenti io o Verdeacqua o altri interni non parteciperemo più al forum.
                      Grazie comunque Luna Pallida e scusate entrambe se vi ho importunate, i vostri interventi sono davvero preziosi, aspetteremo ancora con pazienza.

Commenta

Sto operando...
                      X