annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da merenda Visualizza il messaggio
    la sol dovrebbe essere quella in grassetto..
    se A uguale 5, allora B 6, c 7 etc..
    la O è 5 lettere dopo H, che è 12, quindi 12+5=17
    poi basta...x esclusione....non le conto tutte :-)

La soluzione è quella da te segnalata, ma c'è un problema secondo me
    L'altra soluzione molto simile, infatti, è allo stesso modo giusta nel momento in cui - seguendo il corretto ragionamento che hai fatto - si considerano nell'alfabeto anche la j e la k, che in teoria ormai sono considerate lettere anche nel nostro, di alfabeto.
    Io infatti, tra le due ipotesi, avendo fatto i "calcoli" non avrei saputo quale scegliere perché in altre domande la k e la j sono sempre state considerate lettere "ufficiali"...

Commenta

Originariamente inviato da inggss Visualizza il messaggio
      Mi trovo qui casualmente e non centro nulla con questo concorso. Ho solo letto per caso questo mess...

E colgo l'occasione per intervenire: è successo anche a me!!!

E sono ing (almeno di nome... ).

Quindi hai tutta la mia comprensione... Ma non è colpa nostra, ma dell'era in cui viviamo.

Cmq. Realmente, per fare divisione con dividendo e divisore a più cifre... Occorre seguire una regola molto semplice che insegnano a scuola (e ripeto, io avevo dimenticato). Poi un collega, anima pia, me la rimembrò e tutto diventò facile.

Ti do un input... Vediamo se tu rimembri: occorre abbassate le cifre... E usare i riporti...

Vediamo, se trovo un esempio on line... Te lo giro.

Hai tutta la mia solidarietà... ☺☺
      https://www.youtube.com/watch?v=JhBzYhxYuoc

Commenta

Originariamente inviato da Pond Visualizza il messaggio
        La soluzione è quella da te segnalata, ma c'è un problema secondo me
        L'altra soluzione molto simile, infatti, è allo stesso modo giusta nel momento in cui - seguendo il corretto ragionamento che hai fatto - si considerano nell'alfabeto anche la j e la k, che in teoria ormai sono considerate lettere anche nel nostro, di alfabeto.
        Io infatti, tra le due ipotesi, avendo fatto i "calcoli" non avrei saputo quale scegliere perché in altre domande la k e la j sono sempre state considerate lettere "ufficiali"...
        hai ragione anche tu...
        cmq solitamente nel testo d'esercizio specificano se il riferimento è l'alfabeto italiano..
        in questo caso, seppur di uso comune,non bisogna tener conto di queste ed altre lettere.
        speriamo nella maggiore chiarezza possibile :-)

Commenta

Il mio dubbio nasceva proprio dalla plausibile duplicità delle risposte giuste...e non sono così sicura che diano specificazioni di questo tipo in sede d'esame...speriamo!

Commenta

Ragazzi è finalmente uscito il bando.. Mi consigliate un testo?

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
              e in più vedo che i ripam fa le domande ma non da le soluzioni...bene...
              quelli postati da rol sono i ripam "generali, i più corposi come quantità su cui esercitarsi.
              ce ne sono altri, i ripam napoli, con soluzioni ufficiali, magari parti da questi per avere
              un riscontro iniziale.
              purtroppo non trovo più il link, ma provo ad allegare qualcosa...se riesco!
              File allegati

Commenta

Che concorso era quello di ripam napoli, merenda?

Commenta

Originariamente inviato da merenda Visualizza il messaggio
                  quelli postati da rol sono i ripam "generali, i più corposi come quantità su cui esercitarsi.
                  ce ne sono altri, i ripam napoli, con soluzioni ufficiali, magari parti da questi per avere
                  un riscontro iniziale.
                  purtroppo non trovo più il link, ma provo ad allegare qualcosa...se riesco!
                  Grazie!! molto utili scusate la domanda stupida: ma...ovviamente si potrà utilizzare un pezzo di carta per fare i calcoli..che ne so ad esempio il foglio delle domande?

Commenta

Originariamente inviato da inggss Visualizza il messaggio
                    Ecco, trovato link...
                    Risolvere le divisioni

Spero ti sia utile... E scusate l'intrusione. Buona prosecuzione
                    Grazie inggss

Commenta

[QUOTE=merenda;806172]quelli postati da rol sono i ripam "generali, i più corposi come quantità su cui esercitarsi.
                      un riscontro iniziale.
                      purtroppo non trovo più il link, ma provo ad allegare qualcosa...se riesco![/QUOT

GRAZIE MERENDA E COMPLIMENTI PER IN nICK MI PIACE MOLTO

Commenta

Sto operando...
                      X