annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

News su prossimo bando funzionari agenzia delle entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, io tributario l'ho studiato subito dopo Scienze delle Finanze perchè il libro che mi diede il prof di SdF era una parte introduttiva di tributario. Così utilizzando il tesauro ho iniziato con la parte generale per poi fare quella speciale, utilizzando il T.U.I.R. ed. 2013 del sole 24 ore, scaricabile gratuitamente. solo che purtroppo molte novità del 2014 non sono presenti nel suddetto T.U.I.R.
    Inoltre se cercate sul sito dell'agenzia delle entrate l'annuario del contribuente potrete avere un'infarinatura generale e schematica della materia tributarista.
    per chi ha sostenuto "Economia Aziendale" come esame, molte nozioni della materia contabile può trovare sui libri dell'esame.
    Io vengo da una formazione classica (liceo) e giurisprudenziale (UNiv) ho il terrore di iniziare le materie economiche noncapirò nulla, lo so già ;-(((.
    Per l'edizione scaricabile del sole 24 ore, quali intendi per novità non aggiornate. Sono tanti argomenti?

Commenta

...ragazzi volevo congratularmi con tutti voi...per il fatto che avete iniziato e/o ripreso gli studi...e sono congratulazioni sincere...
      quindi tira un vento buono? siete ottimisti in ordine alla pubblcazione, ancorche' non imminente, del bando concorsuale?

Commenta

io non sto con la speranza che si bandisca il concorso, ma per evitare depressioni varie dovrò pur impiegare il tempo in qualcosa.

Vittoria, io economia l'ho fatta con un docente che preferiva scherzare piuttosto che prendere seriamente la amteria. Ti consiglio un libro, un compendio, e vedi che iniziando poco per volta potresti ottenere buoni risultati.
        Le modifiche al TUIR non sono molto, ad esempio le imposte sui redditi di capitali modificate da Monti e poi da Renzi, per intenderci quella percentuale che si deve se si posseggono conti correnti o depositi.

Commenta

HELPPPPP
          Ragazzi ho un dubbio, argomento diritto tributario il consolidato nazionale.
          Da un lato sul libro viene scritto " il legislatore fiscale non considera il gruppo come autonomo soggetto d'imposta e le singole entità giuridiche che entrano a far parte del consolidato nazionale mantengono la titolarità dell'obbligazione tributaria" ( quindi io interpreto che le singole società controllate sono cmq responsabili delle proprie obbligazioni fiscali).

Però poche righe dopo viene scritto"La capogruppo presenta la dichiarazione del gruppo ed è responsabile verso il fisco PER L'INTERO IMPORTO DOVUTO DAL GRUPPO, NASCE DUNQUE UN UNICO DEBITO D'IMPOSTA A CARICO DELLA SOLA CAPOGRUPPO". ( scusate ma non è una cOntraddizione con quanto detto sopra???? significa che le altre società non sono responsabili delle proprie obbligazioni o cmq di quella fiscale????)

Commenta

ciao a tutti! è da un po che non scrivo in questo forum anche se leggo con molta attenzione i vostri interventi. Anche io come tutti voi sono in attesa di questo concorso e, come tanti, pure io ho sospeso momentaneamente la preparazione. Vorrei riprendere a studiare ma non so da dove iniziare. Non so se sia conveniente acquistare ora il manualone...d'altronde, a parte tributario, le altre materie non so proprio dove studiarle..quale consiglio?

Commenta

Io ti consiglio di iniziare dal manualone Maggioli o Simone. Io ho comprato quello della Maggioli ma mi sono pentita.Ti consiglio vivamente quello della Simone perchè farà uscire un ebook con tutti gli aggiornamenti e le novità successive all'uscita cartacea. Cosa che Maggioli non fa.

Commenta

anche io ho quello della maggioli..e anche io me ne sono pentita, perchè, comprato l'anno scroso a maggio, ormai già può essere considerato superato..speriamo che le novità non siano molte.ma civile fate solo gli argomenti presenti nel manualone?

Commenta

...c'era una volta...il concorso all'agenzia delle entrate...

Commenta

Originariamente inviato da copy90 Visualizza il messaggio
                    anche io ho quello della maggioli..e anche io me ne sono pentita, perchè, comprato l'anno scroso a maggio, ormai già può essere considerato superato..speriamo che le novità non siano molte.ma civile fate solo gli argomenti presenti nel manualone?
                    Ciao Copy, civile non l'ho ancora iniziato e passerà parecchio tempo perchè sarà la mia quinta materia di studio...cmq il mio metodo è studiare prima tutto e solo gli argomenti del manualone e poi se avrò tempo integrare ( ma visto che 10 materie non si studiano in un mese non penso di avere tempo, almeno che il concorso esca tra piu di un anno). Unica eccezione contabilità visto che non ho neanche un pò di infarinatura nè di ragioneria nè di altro forse mi conviene comprare un libro elementare. Cosa ne pensi? tu contabilità cosa mi consigli?

Commenta

[QUOTE=vittoria1;800859]HELPPPPP
                      Ragazzi ho un dubbio, argomento diritto tributario il consolidato nazionale.
                      Da un lato sul libro viene scritto " il legislatore fiscale non considera il gruppo come autonomo soggetto d'imposta e le singole entità giuridiche che entrano a far parte del consolidato nazionale mantengono la titolarità dell'obbligazione tributaria" ( quindi io interpreto che le singole società controllate sono cmq responsabili delle proprie obbligazioni fiscali).

Io ti riporto quanto ho capito dal mio libro. Il consolidato si considera come unità economica, quindi un unico soggetto economico formato da una serie di società controllate e una holding a capo del gruppo. Poniamo che il gruppo si occupi di vendita di pacchetti finanziari ma ciascuna società formante il gruppo si occupa a sua volta di altre attività, come ad esempio prodotti bancari, brokeraggio, intermediazione finanziaria, ecc ecc. Quindi, come un consorzio, per quella specifica attività del gruppo, il consolidato si considera un unico soggetto economico, ma ogni società che la forma ha un'autonomia giuridica per la determinazione del reddito. ciò in quanto il gruppo può essere formato da s.p.a., da s.r.l., da società di persone, insomma tipologie societarie che sono soggette a regimi differenti di determinazione del reddito, di opzione di trasparenza ecc ecc.
                      Ciascuna società redige il proprio reddito. Questi redditi si sommano algebricamente l'un l'altro consentendo di cedere perdite e di compensare crediti al fine di evitare forti imposizioni fiscali fra le società che operano nel gruppo. Cioè se ad esempio la holding chiude con tot milioni di attivo, per abbassare il livello e ottenere sgravi fiscali, utilizza le perdite in eccesso di una controllata, che magari sarebbero state computate negli esercizi successivi.
                      Perchè ciò, perchè ciascuna società è soggetto autonomo fiscale ma onerata è la controllante? Perchè nel consolidato siamo in presenza di obbligazioni solidali.
                      E' un pò come il caso di sostituto e sostituito. Paga l'imposta il sostituto che però è in responsabilità solidale con il sostituito. Se non paga la holding, il fisco si rifà sulle controllate.

Ora, io spero di aver detto cose giuste, correggetemi comunque!

Commenta

Sto operando...
                      X