Si ho provato in Sicilia nonostante i posti fossero pochissimi e tutti mi dicessero di provare in Lombardia o Veneto. In effetti, il mio voto, benchè buono, non è stato sufficiente ma lo sarebbe stato in quasi tutte le altre regioni. Pazienza!!! Non so se riproverei in Sicilia vista la mia esperienza...ci vuole tanto coraggio a rifare la stessa scelta. Comunque...a tempo debito si penserà...l'importante è che il bando esca! Tu lo hai fatto anche in Sicilia?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
News su prossimo bando funzionari agenzia delle entrate
Comprimi
X
-
Ciao a tutti! Ciao Mariferli! Dal tuo ultimo messaggio apprendo che hai già concorso per l'agenzia delle entrate.. Potresti darmi delucidazioni sui testi, soprattutto quelli delle materie economiche, che, in quanto laureata in giurisprudenza, dovrei studiare ex novo? Poi, ritieni che sia preferibile studiare i manuali universitari o possono essere sufficienti anche dei buoni compendi? Che grado di approfondimento è richiesto? Ritengo, comunque, che il c.d. manualone sia ipersintetico. O sbaglio?
Ti ringrazio in anticipo...
Commenta
-
Originariamente inviato da mariferli Visualizza il messaggioSi ho provato in Sicilia nonostante i posti fossero pochissimi e tutti mi dicessero di provare in Lombardia o Veneto. In effetti, il mio voto, benchè buono, non è stato sufficiente ma lo sarebbe stato in quasi tutte le altre regioni. Pazienza!!! Non so se riproverei in Sicilia vista la mia esperienza...ci vuole tanto coraggio a rifare la stessa scelta. Comunque...a tempo debito si penserà...l'importante è che il bando esca! Tu lo hai fatto anche in Sicilia?
No. Non l'ho fatto. Ma vorrei provarlo direttamente al Sud se fosse possibile. Mi dispiace che non l'abbia passato. Il grosso era la prima prova. Sicuramente al prossimo concorso andrà meglio, non ti scoraggiare. Ci sono state persone che non l'hanno passato nemmeno in Lombardia.
Commenta
-
Originariamente inviato da DuraLex_SedLex Visualizza il messaggioCiao a tutti! Ciao Mariferli! Dal tuo ultimo messaggio apprendo che hai già concorso per l'agenzia delle entrate.. Potresti darmi delucidazioni sui testi, soprattutto quelli delle materie economiche, che, in quanto laureata in giurisprudenza, dovrei studiare ex novo? Poi, ritieni che sia preferibile studiare i manuali universitari o possono essere sufficienti anche dei buoni compendi? Che grado di approfondimento è richiesto? Ritengo, comunque, che il c.d. manualone sia ipersintetico. O sbaglio?
Ti ringrazio in anticipo...
Commenta
-
Ok, grazie anche a te, Siddharta!!
Quanto ad 'elementi di diritto penale', vi risulta che per il concorso si richieda anche la parte speciale e, dunque, i singoli reati?
Poi, non avendo studiato all'università scienza delle finanze, ho dato un'occhiata al programma e mi risulta comprensivo anche della parte tributaria, che, per il concorso, va studiata come materia a sè stante... Quindi, tralasciando quella parte, il programma di scienza delle finanze si dovrebbe ridurre notevolmente... o sbaglio?
Ringrazio coloro che avranno pazienza di rispondermi e mi scuso per la probabile ovvietà delle mie domande, dovuta alla mia inesperienza in tema di concorsi pubblici ed al fatto che alcune delle materie indicate in bando sono al momento per me non conosciute...
Un saluto a tutti!
Commenta
-
Ciao a tutti! Per quanto riguarda i testi da studiare vi riporto la mia esperienza (rispondendo allo stesso tempo a DuraLex). Ho superato la prima prova dell'ultimo concorso studiando dal Simone (manualone con tutte le materie). Ovvio che ho approfondito tributario e qualche altro argomento. E' stato un'ottima guida! Ritengo eccessivo (e per me impossibile dato il poco tempo a disposizione) studiare da testi universitari. Consiglio di puntare molto su tributario (31), commerciale (12), ragioneria(10), amministrativo (10), ho indicato tra parentesi il numero di quesiti usciti per ciascuna materia. Per quanto riguarda penale bisogna fare i singoli reati (almeno quelli più importanti), uno dei quesiti era sul peculato. Ho una proposta da fare, perchè non uniamo i due gruppi che si sono formati così scriviamo solo in uno o nell'altro!!! Bye bye buona serata
Commenta
-
Grazie, Mariferli... sei stata molto chiara!!
Due sole, ulteriori domande. Ragioneria era prevista tra le materia di concorso? Poi, è possibile reperire in qualche modo le prove del concorso in svolgimento?
Quanto all'unione dei due gruppi, sono d'accordo... sarebbe preferibile!
Buon ferragosto a tutti!!
Commenta
Commenta