annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale Lombardia: impressioni e commenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mamolos Visualizza il messaggio
    Mi domando se sia un comportamento illegittimo da parte dell'Agenzia, oppure se potevano farlo. Nel primo caso si puo' fare ricorso al G.A., nel secondo caso no. Cioe' loro devono rendere conto di come hanno valutato? Avranno il verbale di tutte le interrogazioni. Nel merito non si puo' entrare.
    Se la valutazione del tirocinio pero' era positiva, vedo un segno di contraddittorieta', che manifesta eccesso di potere.

Ciao Mamolos,
    no...io non credo possa esserci contraddizione perchè l'oggetto della valutazione è diverso...il tirocinio valuta l'aspetto pratico - operativo mentre l'orale l'aspetto teorico... operano su due piani diversi... e quindi le valutazioni possono benissimo divergere ... se ci pensi ci sono tante persone - in ogni settore - rimpinzate di teoria ma che all'atto pratico sono perfetti imbranati e viceversa...
    nec recisa recedit

Commenta

Ragazzi... il mio morale è sottoterra!!!

cmq... ora devo andare a lavoro... spero di distrarmi... e di riuscire a studiare nella pausa e questa sera...

Commenta

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
        ciao leone, come va??????
        Male, caro il mio rat! Sono deluso, disilluso, quasi rassegnato. Per me sarà durissimo superare la prova, ancorchè l'impegno sia stato, ad ora, ineccepibile. Non sono un tributarista, non un tecnico della contabilità, men che meno un giurista. Mi sa che quelli in capo all'AE vogliano reclutare solo questi archetipi umani. Rimettermi ad interfacciare il mercato del lavoro, dopo aver stracciato un contratto a tempo indeterminato, e con questi chiari di luna, sarà (sarebbe) terribile.

Commenta

speriamo che gnegno e geordie si colleghino al più presto per raccontarci cosa è accaduto ieri! sperando che si siano ripresi dal colpo...

Commenta

Paola possibile che le valutazioni riguardino due aspetti diversi, piano pratico e piano teorico. Il problema è di capire a quale aspetto dare più importanza e sicuramente il bando non lo evidenzia. Considerando però che l'Amministrazione ha implementato una procedura con un'attività sul campo, con costi non indifferenti (vedi le borse di studio), la direzione dovrebbe essere quella dell'aspetto pratico. Anche perchè non vedo questa assoluta divergenza tra teorico ed operativo Ad esempio per effettuare il controllo 36 ter devo conoscere la disciplina delle IIDD, quanto meno delle detrazioni e deduzioni.... a me no che non sia di fondamentale importanta conoscere la revocatoria fallimentare per essere a un buon funzionario... La mia esperienza ma credo anche la vostra, non facciamo gli ipocriti, è di aver visto tanta ignoranza tra i dipendenti che vi lavorano da anni.... figurati se conoscono la revocatoria

Commenta

L’esame si è svolto nel seguente modo:
              domanda sul tirocinio poi estrazione domanda tributario, estrazione domanda civile-commerciale, estrazione domanda di contabilità
              dopo tre interrogati facevano uscire tutti fuori per fare le valutazioni
              sembrava tutto tranquillo, commissione disponibile possibilmente aiutava alla minima difficoltà, morale a fine giornata l’amara sorpresa 6 su 12 tirocinanti non idonei gli altri voti sono stati un 28,05; 24,06; 24; 25,50; 28,10; 24.
              Impressioni, i ragazzi che non sono stati idonei hanno risposto non hanno fatto scena muta, magari non hanno risposto bene bene a qualche domanda, ma vi garantisco che erano preparati, a loro va tutta la nostra solidarietà, perché non si può giudicare 6 mesi di lavoro in 10 minuti o sulla base della fortuna di andare a beccare dal bussolotto la domanda giusta.

Commenta

Originariamente inviato da mbergs Visualizza il messaggio
                Paola possibile che le valutazioni riguardino due aspetti diversi, piano pratico e piano teorico. Il problema è di capire a quale aspetto dare più importanza e sicuramente il bando non lo evidenzia. Considerando però che l'Amministrazione ha implementato una procedura con un'attività sul campo, con costi non indifferenti (vedi le borse di studio), la direzione dovrebbe essere quella dell'aspetto pratico. Anche perchè non vedo questa assoluta divergenza tra teorico ed operativo Ad esempio per effettuare il controllo 36 ter devo conoscere la disciplina delle IIDD, quanto meno delle detrazioni e deduzioni.... a me no che non sia di fondamentale importanta conoscere la revocatoria fallimentare per essere a un buon funzionario... La mia esperienza ma credo anche la vostra, non facciamo gli ipocriti, è di aver visto tanta ignoranza tra i dipendenti che vi lavorano da anni.... figurati se conoscono la revocatoria

mah! guarda io non lo so cosa sia necessario per essere un buon funzionario ... forse questo si può dire solo dopo 10 anni di esperienza ...
                ... so solo che questi ( dico all'a.e. ) non scherzano per niente
                nec recisa recedit

Commenta

è inutile che vi dica che ho dormito male...ho cercato ieri sera di darmi una spiegazione a tutto ciò...ma niente....niente che avesse un senso...so solo che ad una settimana dall esame per la prima volta ho seriamente paura di non farcela(ho quasi l impressione che vogliono togliersi subito dai piedi i 129 che vi sono in più) ...con quest ansia non riesco a fare niente...non possono portarmi all esaurimento per poi farmi fuori perchè in quel momento non espongo in modo tecnico cosa sia l imposta di bollo...
                  appello per quelli che hanno assistito:diteci qualcosa , almeno voi dateci un perchè su quello che è successo ieri...
                  buona giornata a voi....la mia non sarà tanto buona

Commenta

Non scherzano.... io userei altre parole...
                    In ogni caso non possiamo subire passivamente... io stamani ho già inviato una mail a tutti i sindacati (mi direte anche loro!!!!) e bisognerebbe che la mia non restasse una iniziativa isolata..... Non ragioniamo con la solita logica individualistica (io devo studiare, tanto a me non capita) Nessuno di noi, anche i super esperti, è immune.....
                    Pensiamo seriamente ad altre azioni da poter intraprendere per porre fine a questo scempio..
                    Lo ricordo il primo giorno 50% di non idonei in Lombardia!!!

Commenta

Originariamente inviato da ZORTAC Visualizza il messaggio
                      per rispettare l'uguaglianza e la parità di trattamento, se proprio si doveva fare un'altra prova(come se non bastasse la selezione già operata) questa doveva essere nuovamente scritta e a risposte multiple!!!solo così è garantita una parit di trattamento (domande uguali per tutti e tutti nello stesso giorno).
                      Invece tutto dipende dalla discrezione della commisssione e del caso!
                      mi auguro che sia come dici tu ma dubito che qualcuno possa arrivare talmente impreparato vista la posta in palio e dopo mesi di duri sacrifici!
                      Sono mesi ke siamo trattati come burattini!!!
                      la cosa giusta sarebbe stato rifutarsi tutti di fare l'orale.... se non facciamo qualcosa noi .....non credo che chi oggi comanda abbia interesse a cambiare le cose!!
                      Ovviamente speriamo che tali notizie non siano confermate.
                      bravo ZORTAC mi sei prorpio simpatico, siamo sempre sulla stessa linea di pensiero e mi togli sempre le parole di bocca!

In definitiva non voglio seminare panico, ma non possiamo fare come gli struzzi e dobbiamo prendere atto di alcuni punti certi:

1) L'orale non si può definire proprio una formalità

2) se sei fortunato te la puoi cavare con domandine semplici, ma se la sfiga ti prende di mira ti devi aspettare di tutto: visto che è uscita persino l'imposta di bollo, a questo punto mi potrei aspettare anche qualcosa del tipo "la Tassa di concessione governativa"

3) la bocciatura non è un evento poi così improbabile

Comunque udite bene tutti, la situazione della prima giornata è questa:

1° domanda sul tirocinio, a volte anche con qualche piccola cattiveria (es domandina specifica tipo: ah bene lei è stato al contenzioso mi parli dell'impugnabilità ai sensi dell'art 16)
                      2° domanda urna tributario
                      3° domanda civile commerciale
                      4° domanda contabilità

potevano uscire (anzi sono uscite) domande banali tipo: capacità contributiva, capacità di agire, contratto, principi di redazione del bilancio

ma sono uscite anche domande del tipo:
                      le presunzioni di acquisto e vendita nell'esercizio dell'impresa comerciale, l'imposta di bollo, la valutazione delle partecipazioni, atti complessi e collegati, ecc

chiaro che non è proprio la stessa cosa..

esito: qualcuno rispondeva, qualcuno arrancava, in base alla domanda pescata, ma con esattezza spesso anzi qasi sempre era difficilissimo sentire cosa stessero rispondendo i candidati, ma spesso si sentiva la commissione dire: vabé andiamo avanti peschiamo un'altra domanda (io personalmente immaginavo fosse un modo per non mettere in dificoltà invece visti i risultati era un modo per dire: evitiamo di continuare a sparare mink.....te! )

piccola particolarità: qando uno cercava di "eludere" la domanda per non fare scena muta, veniva subito stroncato con frasi del tipo: si va bene ma io le ho chiesto un'altra cosa, risponda alla mia domanda.

Alla fine nessuno secondo me può giudicare i candidati dall'esterno perché ripeto non si sentiva granché quasi tutti parlavano a bassissima voce ed a volte era difficile sentire anche le domande, però che 6 su 12 abbiano sparato assurdità del tipo che l'Iva è un imposta diretta, mi sembra un pò improbabile.
                      Io credevo che fosse solo una questione di voti, e che i peggiori avessero comunque ottenuto il 24, mentre così non è stato. Ci sono stati un paio di 28, ma una di loro vi assicuro era stata veramente superlativa (infatti si è scoperto dopo che era una interna da 13 anni in AE ed ha risposto brillantemente ad alcune domande del tipo gli "atti enunciativi" che ancora ora non ho capito cosa fossero), poi 6 inaspettate inidoneità, un paio di 24-24,6 e gli altri quattro non ricordo con esattezza ma comunque mi sembra tra il 24 ed il 25. Quindi si può dedurre che non è che siano proprio larghi di voti.

Sono senza parole, a quanto sembra ci giochiamo tutto in 13-14 minuti, le prime due prove e il tirocinio... no comment!
                      Altro che come sosteneva la maggioranza "L'agenzia non ha mai mandato via nessuno, poi figuriamoci dopo che ha investito 6 mesi su di Voi"
                      ... investito?!?
                      6 mesi di collaborazione sottopagata che ha prodotto il triplo dei funzionari (senza voler togliere nulla ai funzionari, è solo un modo per esaltare i nostri sforzi nel cercare di dare il massimo perché sotto valutazione, o almeno così credevamo), altro che l'Agenzia ha investito su di noi!!

Comunque è anche vero che una rondine non fa primavera, aspettiamo l'evolversi degli eventi, anche se per i nostri 6 sfortunati colleghi ai quali va la mia solidarietà, gli eventi non potranno cambiare nulla.

In bocca al lupo a tutti

Commenta

Sto operando...
                      X