annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale Lombardia: impressioni e commenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ieri in alcune regioni sono iniziate le provi orali per il concorso di 1180 funzionari.

Ecco i primi risultati:

Lombardia su 12 candidati 6 non idonei 50%
    Veneto su 10 candidati 2 non idonei 20%

Sinceramete non so se i candidati ritenuti non idonei abbiamo o meno fatto scena muta e non sappiamo se la loro valutazione durante il periodo di tirocino sia stata o meno negativa (Altra cosa strana: il tirocino costituisce una prova concorsuale e non possiamo conoscerne l'esito!!!!)
    Mi riesce in ogni caso difficile pensare che 8 candidati su 8 siano rimasti in silenzio oppure che tutti e otto abbiano avuto una valutazione negativa sul tirocinio.
    In questo momento si hanno solo queste poche certezze:
    1) Siamo stati selezionati in base al voto di laurea (qualcosa vorrà pur dire visto che ci si arriva dopo 3 o 4 anni di studio e dopo aver affrontato minimo 20 esami).
    2) Abbiamo già sostenuto due prove di cui una tecnico professionale sulle stesse materie della prova orale.
    3) Abbiamo svolto un tirocinio di 6 mesi come "lavoratori dipendenti", dando prova delle nostre capacità.
    4) Punto 4.1del bando
    La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
    a) prova oggettiva tecnico-professionale;
    b) prova oggettiva attitudinale;
    c) tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.
    Punto 7.4 del bando
    La commissione di esame, tenendo conto della valutazione espressa sul tirocinio dal
    direttore dell’ufficio, sottopone i candidati alla prova finale orale per valutarne la preparazione
    professionale, le attitudini e le motivazioni, anche con l’assistenza di personale esperto per lo
    svolgimento di prove comportamentali.
    5) La prova è durata mediamente 13 minuti, ivi compresa la domanda sull'attività svolta durante il tirocinio.

Tirando le somme:
    Le commissioni in pochissimi minuti "sono riuscite" a valutare la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni, non attribuendo nessun peso al tirocinio, assumendo a mio avviso un comportamente scorretto e non conforme alla tanto declamata capacità dell'Agenzia delle Entrate di scegliere i propri funzionari sul "campo" (Mi chiedo se non ricordarsi la definizione di obbligazione pecuniaria o la revocazione fallimentare faccia o meno un buon funzionario. Aggiungo se così fosse bisognerebbe rifare concorsi per sostituire in toto il personale già dipendente)

Commenta

un fatto mi rende sgomento. Tra i candidati usciti buggerati ieri, v'era un collega che ha fatto il tirocinio con me a Mantova. Vi garantisco: una persona matura, colta, a modo, studiosa, preparata anche tecnicamente, con grandi doti oratorie e che ha studiato non vi dico quanto. Non capisco.
      Ultima modifica di luigileone; 26-05-2009, 07:04. Motivo: errore

Commenta

Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
        un fatto mi rende sgomento. Tra i candidati usciti buggerati ieri, v'era un collega che ha fatto il tirocinio con me a Mantova. Vi garantisco: una persona matura, colta, a modo, studiosa, preparata anche tecnicamente, con grandi doti oratorie e che ha studiato non vi dico quanto. Non capisco.
        Che sconforto!!!! Oggi non so da che parte iniziare !!!! Sono demoralizzata! Buona giornata a tutti e in bocca al lupo ai ragazzi che dovranno sostenere l'esame oggi.

Commenta

un fatto mi rende sgomento. Tra i candidati usciti buggerati ieri, v'era un collega che ha fatto il tirocinio con me a mantova. Vi garantisco: Una persona matura, colta, a modo, studiosa, preparata anche tecnicamente, con grandi doti oratorie e che ha studiato non vi dico quanto. Non capisco.
          ciao leone, come va??????

Commenta

Bisognerebbe capire se ha saputo o meno rispondere alle domande che gli sono capitate. E' possibile farsi prendere dal panico. Sarebbe piu' grave se lui fosse stato convinto di aver risposto bene...
            ciao

Commenta

Si il panico e il fattore emozionale possono giocare brutti scherzi.... Quello che rimane è la considerazione che in pochi minuti hanno cancellato quello che ognuno di noi ha dato durante il periodo di tirocinio

Commenta

Originariamente inviato da mbergs Visualizza il messaggio
                Si il panico e il fattore emozionale possono giocare brutti scherzi.... Quello che rimane è la considerazione che in pochi minuti hanno cancellato quello che ognuno di noi ha dato durante il periodo di tirocinio
                Mi domando se sia un comportamento illegittimo da parte dell'Agenzia, oppure se potevano farlo. Nel primo caso si puo' fare ricorso al G.A., nel secondo caso no. Cioe' loro devono rendere conto di come hanno valutato? Avranno il verbale di tutte le interrogazioni. Nel merito non si puo' entrare.
                Se la valutazione del tirocinio pero' era positiva, vedo un segno di contraddittorieta', che manifesta eccesso di potere.

Commenta

e' la prima volta che intervengo: non so cosa dire, sono sbigottito e sorpreso.

non si puo' immaginare che 6 persone su 12 abbiano fatta scena muta.

Chiedo, se qualcuno abbia assistito all'orale, di darci notizie in merito.

Mi avevano assicurato che il tirocinio era fondamentale.

Sono un avvocato, tra i primi 100 in tutte e due le prove selettive, valutazione tirocinio:9 su 10, tre master, corsi di aggiornamento in ambito giuridico quale avvocato. E ora devo temere 12 minuti di orale o di contabilita? ASSURDO!

Che dirvi colleghi tirocinanti? A questo punto ogni parola non serve a nulla

Saluti

Commenta

e dopo questo...come si fa a studiare oggi?????

Commenta

Originariamente inviato da valetudo Visualizza il messaggio
                      valutazione tirocinio:9 su 10
                      Cosa intendi per 9 su 10?

Commenta

Sto operando...
                      X