Originariamente inviato da sweetlion
Visualizza il messaggio
cmq grazie per i vostri interventi ( che ho visto sono diventati un po' più "umani" a misura di "ignoranti" come me..:-)..)
sweetlion[/QUOTE]
Ciao! prima di tutto ti rappresento la mia più grande solidarietà per il momento indubbiamente delicato che vivi ...forse io mantengo una maggiore lucidità e serenità perchè non dovrò affrontare l'orale ma solo ( ! ) i quiz a Luglio. Ti voglio dire due cose : intanto sul fatto di giocarsi in 15 minuti un anno di sacrifici ... moralmente hai ragione da vendere ma... sai io l'anno scorso feci il concorso studiando molto duramente per mesi e passando brillantemente la 1a prova ... poi nell'oretta di quiz psicoattitudinali ... voto sopra il 24 ma non abbastanza su in graduatoria... mi sono giocata tutto... ed ho perso! moralmente non ritenevo giusto che non si facesse quanto meno la media dei 2 quiz ... so di essere molto più preparata di tanti attuali tirocinanti ( e molto meno di altri !) ma le regole erano e sono quelle sicchè sto ancora qui a ripetere cose per me trite e ritrite ma che devo ricordare altrimenti niente quiz ! Questo per dirti che capisco bene quanto sia duro perdere sacrifici e sogni in pochi minuti ma quello che vale ora per l'orale è valso anche per noi ai quz ...consolati.
La seconda cosa riguarda le presunte domande facili e difficili... che grande equivoco ... non ci saranno domande difficili tipo l'iva nella vendita di giornali su un aereo in volo internazionale... no ! ci saranno le solite cose tipo l'avviso di accertamento... che può sembrare facile ma non lo è e sai perche?... perchè in quei 5-6 minuti devi selezionare, nel mare magnum di roba da dire su una domanda così, quelle più importanti, più interessanti, più originali ... è questo che rivelerà il grado di preparazione e di maturità del candidato, niente altro. Quindi in quei 15 minuti è vero che ti giochi un anno ma è anche vero che non giochi a caso ... se c'è una buona preparazione. Se poi non c'è è giusto che si rimanga a casa, tirocinio o non tirocinio.
E dopo tutta questa filippica... presumo inopportuna ti auguro - di cuore - ogni bene
Commenta