annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Argomenti esame orale 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sweetlion Visualizza il messaggio
    Soprattutto mi permetto di dissentire ( ma per il tuo bene...) sulla questione delle notizie generiche intortate ( carina questa...me la riciclerò !) alla commissione e sul resistere per 5 minuti : per carità è solo una mia opinione personale ma credo che almeno nell'immediato non assumeranno un solo tirocinante in più rispetto al bando ( salvo gli ex aequo ) e soprattutto non faranno molti ostaggi ossia idonei non vincitori che sarebbero mine vaganti... quindi il tuo problema non deve essere parlare 5 minuti - proprio perchè il tempo è poco lo faranno tutti - ma "come "parli in quei 5 minuti...la qualità di quello che dici. Capisco che questo mio dire potrebbe sembrare demoralizzante ma vorrebbe essere un incentivo a fare di più ora che puoi ... quindi, per favore, cerca di "impazzirti a studiare" tanto per un mesetto mica muori!...
    hai ragione cara Paola, ma per quanto mi riguarda, è demoralizzante pensare che tutto il sacrificio fatto in un anno ( e avendo famiglia e due bimbe ti assicuro che non è stato per nulla facile) si risolva in un quarto d'ora di orale ...il tirocinio millantato e sudato ridotto ad una misera B politica...tutto giocato ai rigori che se ti capita la domandina facile sei ok ma se la domanda è un po' più contorta puoi cadere in un amen....impegnarsi a studiare ( e ti assicuro lo sto facendo in tutti i secondi che la famiglia mi lascia a disposizione....sto impazzendo aiutoooooooo) con questo spirito è veramente difficile considerando poi la memoria che alla mia età non è più quella dei venti anni...
    cmq grazie per i vostri interventi ( che ho visto sono diventati un po' più "umani" a misura di "ignoranti" come me..:-)..)
    sweetlion[/QUOTE]

Ciao! prima di tutto ti rappresento la mia più grande solidarietà per il momento indubbiamente delicato che vivi ...forse io mantengo una maggiore lucidità e serenità perchè non dovrò affrontare l'orale ma solo ( ! ) i quiz a Luglio. Ti voglio dire due cose : intanto sul fatto di giocarsi in 15 minuti un anno di sacrifici ... moralmente hai ragione da vendere ma... sai io l'anno scorso feci il concorso studiando molto duramente per mesi e passando brillantemente la 1a prova ... poi nell'oretta di quiz psicoattitudinali ... voto sopra il 24 ma non abbastanza su in graduatoria... mi sono giocata tutto... ed ho perso! moralmente non ritenevo giusto che non si facesse quanto meno la media dei 2 quiz ... so di essere molto più preparata di tanti attuali tirocinanti ( e molto meno di altri !) ma le regole erano e sono quelle sicchè sto ancora qui a ripetere cose per me trite e ritrite ma che devo ricordare altrimenti niente quiz ! Questo per dirti che capisco bene quanto sia duro perdere sacrifici e sogni in pochi minuti ma quello che vale ora per l'orale è valso anche per noi ai quz ...consolati.
    La seconda cosa riguarda le presunte domande facili e difficili... che grande equivoco ... non ci saranno domande difficili tipo l'iva nella vendita di giornali su un aereo in volo internazionale... no ! ci saranno le solite cose tipo l'avviso di accertamento... che può sembrare facile ma non lo è e sai perche?... perchè in quei 5-6 minuti devi selezionare, nel mare magnum di roba da dire su una domanda così, quelle più importanti, più interessanti, più originali ... è questo che rivelerà il grado di preparazione e di maturità del candidato, niente altro. Quindi in quei 15 minuti è vero che ti giochi un anno ma è anche vero che non giochi a caso ... se c'è una buona preparazione. Se poi non c'è è giusto che si rimanga a casa, tirocinio o non tirocinio.
    E dopo tutta questa filippica... presumo inopportuna ti auguro - di cuore - ogni bene
    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da giaciiiii Visualizza il messaggio
      scusatemi la domanda banale che sicuramente non centra nulla:
      quale testo state utilizzando per la preparazione di commerciale ???
      giusto per avere un idea...
      grazie
      ciao,
      Campobasso tutta la vita! assolutamente il migliore sulla piazza in questo momento... secondo me
      nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
        Boriss !...alla tua eta? ... ma che dici ...?
        e poi che pensi che in Agenzia non si debba continuare a studiare ... ma se lì dentro cambiano le cose ogni mese...intendo le norme fiscali...

Soprattutto mi permetto di dissentire ( ma per il tuo bene...) sulla questione delle notizie generiche intortate ( carina questa...me la riciclerò !) alla commissione e sul resistere per 5 minuti : per carità è solo una mia opinione personale ma credo che almeno nell'immediato non assumeranno un solo tirocinante in più rispetto al bando ( salvo gli ex aequo ) e soprattutto non faranno molti ostaggi ossia idonei non vincitori che sarebbero mine vaganti... quindi il tuo problema non deve essere parlare 5 minuti - proprio perchè il tempo è poco lo faranno tutti - ma "come "parli in quei 5 minuti...la qualità di quello che dici. Capisco che questo mio dire potrebbe sembrare demoralizzante ma vorrebbe essere un incentivo a fare di più ora che puoi ... quindi, per favore, cerca di "impazzirti a studiare" tanto per un mesetto mica muori!...
        Mica ho detto che entrato in Agenzia non studierò... dico che per quanto mi riguarda cercare di memorizzare i dettagli non mi serve: dopo 10 giorni li ho dimenticati. A questo servono i testi, le normative, la dottrina. Inutile spaccarsi la testa cercando di sapere tutto a memoria. Proprio perchè la normativa cambia. Molto più intelligente seguire le novità, leggere, capire, mettere via documentazione. Ma guarda che tutti fanno così, sul lavoro. Poi se uno ha una memoria come Romasco, meglio per lui... ma non è il mio caso; non mi voglio rovinare le giornate pensando che devo sapere i minimi dettagli di tutto. Le cose che devo sapere per essere un funzionario decente le so già. Gli strumenti li ho, ciò che non ricordo sul momento so dove andarlo a prendere. Non c'è altro da dire. Mica devo andare a Rischiatutto...

E poi, demoralizzante? Il mio morale è altissimo! Voglio solo che questa procedura dai tempi biblici termini. Avrei voluto che l'orale fosse il 5 maggio, figurati... mal che vada, una professione ce l'ho sempre.

Grazie comunque dei consigli.

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
          ciao,
          Campobasso tutta la vita! assolutamente il migliore sulla piazza in questo momento... secondo me
          Idem. Però il monovolume UTET giallo.

Commenta

grazie mille per la solidarietà ....auguro anche a te di cuore di passare i quiz che ti attendono come auguro a tutti quelli qui del forum che si stanno impegnando di passare questo benedetto orale anche solo per l'impegno e l'"anima" che ci stanno mettendo...
            è vero le regole sono queste, ma ciò che io contesto di questa procedura concorsuale assurda è che all'inizio le carte in tavola erano diverse o quanto meno ce le hanno illustrate in maniera diversa...alle giornate di accoglienza ci hanno specificato a chiare lettere l'importanza del tirocinio che rappresentava l'elemento innovativo di valutazione delle capacità sul campo innovando una procedura che precedentemente si basava solo sulle conoscenze...ci hanno fatto capire che il tirocinio sarebbe stato determinante....bene
            sulla base di questo io ho deciso di partecipare (licenziandomi dal mio posto di lavoro) consapevole che così stando le cose avrei potuto farcela con il mio impegno e la mia esperienza lavorativa...ora invece questa procedura concorsuale viene riportata di fatto a quelle precedenti che prevedevano scritti e orale successivo...procedura legittima e guistissima chi sa passa chi non sa a casa..ok..(.ma che non ti costringe a licenziarti e perdere un anno ) ora invece mi ritrovo a dover fare un orale decisivo che non avrei forse scelto in origine consapevole dei miei limiti di tempo..
            questo mi fa incazzare a morte...ho una tal rabbia dentro...ma non posso fare altro che canalizzarla nello studio e fare "un c...o così alla commissione " con la mia preparazione..(magari!!!!)

sweetlion
            ps..ti consiglio di esercitarti fin da ora con i quiz RIPAM, lo scorso anno ne avevo fatti parecchi e mi avevano aiutato molto nella prova inoltre allenati a fare calcoli a mente e percentuali...;-)

...torno alla trasformazione delle società dopo essermi fatta le pizze di IVA intracomunitaria che trovo molto ostica...appena mi chiarisco un po' le idde vi butto là delle domande così mi aiutate a capire

Commenta

Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggio
              Mica ho detto che entrato in Agenzia non studierò... dico che per quanto mi riguarda cercare di memorizzare i dettagli non mi serve: dopo 10 giorni li ho dimenticati. A questo servono i testi, le normative, la dottrina. Inutile spaccarsi la testa cercando di sapere tutto a memoria. Proprio perchè la normativa cambia. Molto più intelligente seguire le novità, leggere, capire, mettere via documentazione. Ma guarda che tutti fanno così, sul lavoro. Poi se uno ha una memoria come Romasco, meglio per lui... ma non è il mio caso; non mi voglio rovinare le giornate pensando che devo sapere i minimi dettagli di tutto. Le cose che devo sapere per essere un funzionario decente le so già. Gli strumenti li ho, ciò che non ricordo sul momento so dove andarlo a prendere. Non c'è altro da dire. Mica devo andare a Rischiatutto...

E poi, demoralizzante? Il mio morale è altissimo! Voglio solo che questa procedura dai tempi biblici termini. Avrei voluto che l'orale fosse il 5 maggio, figurati... mal che vada, una professione ce l'ho sempre.

Grazie comunque dei consigli.

In bocca al lupo!... mi sembri un uomo intelligente, coraggioso e con una grande dignità...dubito che in agenzia si lascino sfuggire uno così...
              nec recisa recedit

Commenta

Animo amico mio !

Mi aiutate per favore ad abbassare la serranda dell'ufficio vorrei andare a casa.

grazie mille per la solidarietà ....auguro anche a te di cuore di passare i quiz che ti attendono come auguro a tutti quelli qui del forum che si stanno impegnando di passare questo benedetto orale anche solo per l'impegno e l'"anima" che ci stanno mettendo...
                è vero le regole sono queste, ma ciò che io contesto di questa procedura concorsuale assurda è che all'inizio le carte in tavola erano diverse o quanto meno ce le hanno illustrate in maniera diversa...alle giornate di accoglienza ci hanno specificato a chiare lettere l'importanza del tirocinio che rappresentava l'elemento innovativo di valutazione delle capacità sul campo innovando una procedura che precedentemente si basava solo sulle conoscenze...ci hanno fatto capire che il tirocinio sarebbe stato determinante....bene
                sulla base di questo io ho deciso di partecipare (licenziandomi dal mio posto di lavoro) consapevole che così stando le cose avrei potuto farcela con il mio impegno e la mia esperienza lavorativa...ora invece questa procedura concorsuale viene riportata di fatto a quelle precedenti che prevedevano scritti e orale successivo...procedura legittima e guistissima chi sa passa chi non sa a casa..ok..(.ma che non ti costringe a licenziarti e perdere un anno ) ora invece mi ritrovo a dover fare un orale decisivo che non avrei forse scelto in origine consapevole dei miei limiti di tempo..
                questo mi fa incazzare a morte...ho una tal rabbia dentro...ma non posso fare altro che canalizzarla nello studio e fare "un c...o così alla commissione " con la mia preparazione..(magari!!!!)

sweetlion
                ps..ti consiglio di esercitarti fin da ora con i quiz RIPAM, lo scorso anno ne avevo fatti parecchi e mi avevano aiutato molto nella prova inoltre allenati a fare calcoli a mente e percentuali...;-)

...torno alla trasformazione delle società dopo essermi fatta le pizze di IVA intracomunitaria che trovo molto ostica...appena mi chiarisco un po' le idde vi butto là delle domande così mi aiutate a capire
                I.Santacrocelover

Commenta

domandina di contenzioso... non mi è chiara la distinzione tra appello incidentale ed appello principale.
                  thanx!

Commenta

sweetlion

Quando vuoi noi siamo qui...
                    un abbraccio

PS ... a proposito del valore del tirocinio ... è presto per dirlo... i giochi devono ancora iniziare...non ci pensare proprio che non avrà alcun valore : non credo proprio che Attilio Befera sia uno disposto a perdere la faccia consentendo il fallimento di una procedura concorsuale così innovativa...io non ci credo ma staremo a vedere!
                    nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=romasco;306678]Animo amico mio !

Mi aiutate per favore ad abbassare la serranda dell'ufficio vorrei andare a casa.[/QUOTE]

Ma che dici ?
                      quale ufficio... ma che ancora stai lavorando ?
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X