annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri di testo per l'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alicebowman81 Visualizza il messaggio
    scusate la mia enorme ignoranza in materia, ma i principi contabili nazionali quali sarebbero?quelli contenuti nel codice civile?
    No, sono documenti emanati da appositi organismi (l'OIC per l'Italia) che hanno lo scopo di integrare ed interpretare le scarne disp. di legge in materia di bilancio. Li puoi trovare nel sito dell'apposito ente.

Commenta

ah ok grazie !

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
        Silvia, aggiungo un'opinione personalissima.... i Simone in contabilità non mi sembrano affatto fatti bene.... semplificano e talvolta creano un po' di confusione....

... e sicuramente le valutazioni fiscali vanno fatte perchè sono elemento di collegamento fra contabilità e diritto tributario!
        Per fatti bene (forse ho esagerato ) intendo che danno un'idea generale sull'azienda-patrimonio-reddito-rilevaz. partita doppia-bilancio... però quello che mi rimane in dubbio (a parte il parallello contabile fiscale) quanto occorra approfondire.

Occorre entrare nel merito di tutte le tipologie di rilevazione aziendale (quindi ogni articolo in p.d in dettaglio)?
        occorre di ogni cosa il parallelo civilistico-Ias?
        occorre il parallelo civilistico -fiscale?

mi stanno venendo mille dubbi, più che altro dovuti all'immensità di 4 materie da preparare

Commenta

Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
          Per fatti bene (forse ho esagerato ) intendo che danno un'idea generale sull'azienda-patrimonio-reddito-rilevaz. partita doppia-bilancio... però quello che mi rimane in dubbio (a parte il parallello contabile fiscale) quanto occorra approfondire.

Occorre entrare nel merito di tutte le tipologie di rilevazione aziendale (quindi ogni articolo in p.d in dettaglio)?

mi stanno venendo mille dubbi, più che altro dovuti all'immensità di 4 materie da preparare
          Così, ad occhio, ma delle cose che studiate oggi quanto ricorderete tra più di 6 mesi? O l'argomento vi affascina tanto da andare a dormire pensando a quello, oppure il cervello col cavolo che vi immagazzina tutto questo pappone per sei mesi

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
            ehilà cap.pacci!! Chi si rivede!!! come va?
            condivido quello che dici..... il bilancio va fatto bene e un'occhiatina anche ai Principi contabili..... sugli Ias anch'io propenderei sull'andarci cauto!!
            Tutto bene... ed a te?

Commenta

Originariamente inviato da salvador Visualizza il messaggio
              Così, ad occhio, ma delle cose che studiate oggi quanto ricorderete tra più di 6 mesi? O l'argomento vi affascina tanto da andare a dormire pensando a quello, oppure il cervello col cavolo che vi immagazzina tutto questo pappone per sei mesi
              non fraintendere, non lo sto studiando OGGI .. sto cercando di farmi un'idea di cosa fare per non uscire pazza, senza però saltare a piedi parti cose che invece devono sapersi.

era per avere consigli/scambi su come altre persone cercano di studiare

Commenta

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
                No, sono documenti emanati da appositi organismi (l'OIC per l'Italia) che hanno lo scopo di integrare ed interpretare le scarne disp. di legge in materia di bilancio. Li puoi trovare nel sito dell'apposito ente.
                In ogni caso, secondo me è impossibile preparare contabilità sui pp.cc., considerando che ce n'è uno per ogni problematica particolare o voce significativa del bilancio e che sono mediamente piuttosto corposi..bisognerebbe trovare un manuale (aggiornato) che li riassuma un po' tutti e che magari contenga anche dei richiami sintetici ai pp.cc. IAS/IFRS.

Commenta

Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio

ovviamento non ho la sfera di cristallo.... non so come la commissione esaminatrice intenderà affrontare questa prova... chi abbia sostenuto un orale con AE forse ci potrà delucidare ..... ogni singola registrazione contabile mi pare eccessivo... non credo che ci chiederanno la Pd delle operazioni straodinarie di impresa...
                  sempre come giudizio personale:
                  rilevazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, rilevazioni periodiche Iva, ecc..
                  Scritture di assestamento
                  e soprattutto Bilancio come determinazione civilistica e criteri fiscali

Commenta

Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                    Sugli IAS in Italia siamo ancora in alto mare...
                    io li escluderei a priori...
                    i principi contabili...
                    ma solo qualcosina sulle voci più importanti...
                    Non dimenticare che saranno privilegiati gli aspetti fiscali,
                    non tanto quelli civilistici!

Ma tutto ciò che riguarda il bilancio io lo farei per bene.
                    ops.. avevo saltato la tua risposta... grazie, anch'io pensavo di fare cosi.. gli Ias giusto sapere cosa sono e a chi si applicano, per il resto voci di bilancio con annessa modalità di valutazione civilistica e parallelo fiscale.

Farò c

Commenta

Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                      Tutto bene... ed a te?
                      bene, direi.... troppi impegni e un attacamento atavico al forum.... adesso devo andare a mangiare!!
                      ci sentiamo!!

Commenta

Sto operando...
                      X