annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri di testo per l'orale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
    Aimè, credo proprio che sia una parte indispensabile ...forse di civile gli unici argomenti che si possono un po' tralasciare sono quelli relativi al diritto di famiglia.
    Io pensavo anche di "snobbare" le successioni, però ho letto su un vecchio thread che nei prec.concorsi sono uscite domande sulla quota legittima, sui vari tipi di testamento...insomma, il prossimo inverno andremo FUORI DI TESTA
    Non saprei Kyr, consideriamo che sia il diritto di famiglia che quello successorio si ricollegano ad alcuni argomenti di diritto tributario...

    Commenta


      Contratti e contabilità

      Se vi può essere d'aiuto, nel 2006 pescai queste domande:

      1) l'IVA nel mercato unico europeo;
      2) Il contratto di commissione;
      3) Una domanda di scienza delle finanze, che non credo vi interessi.

      Mentre sulla domanda sub 1) mi fecero parlare liberamente, sul contratto di commissione mi fecero un terzo grado (differenza col mandato, rappresentanza, star del credere...).
      Con la pratica ho appreso che i contratti sono una parte rilevantissima del nostro lavoro.
      Quindi...dateci dentro con i contratti!

      Un libro di contabilità? Il Facchinetti (Il Sole 24ore) non mi sembra fatto male, anche perché analizza ogni operazione dal punto di vista contabile, civilistico e fiscale. Io però ho l'edizione del 2005, se è cambiato non ve lo so dire.
      Non sottovalutate, però, la contabilità analitica...importanti istituti fiscali come il cd. Transfer Pricing, sul quale vengono basate alcune verifiche sui gruppi societari internazionali, sono strettamente collegati ai sistemi di pianificazione e controllo (budget, costi standard, ecc.)

      Commenta


        2) Il contratto di commissione;
        Domanda bastardissima

        Commenta


          Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
          Non saprei Kyr, consideriamo che sia il diritto di famiglia che quello successorio si ricollegano ad alcuni argomenti di diritto tributario...
          Sì è ovvio, però cosa frega a me, aspirante funzionario AE, conoscere a menadito la disciplina delle diverse forme di celebrazione del matrimonio o le procedure dell'adozione internazionale . Penso sia ragionevole soffermarsi solo sugli aspetti che possono avere implicazioni di carattere economico-patrimoniale: es. regimi patrimoniali della famiglia, effetti pat.li divorzio, obblighi alimentari, ecc...tutti argomenti che non mi fanno impazzire. De gustibus

          Commenta


            Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
            Se vi può essere d'aiuto, nel 2006 pescai queste domande:

            1) l'IVA nel mercato unico europeo;
            2) Il contratto di commissione;
            3) Una domanda di scienza delle finanze, che non credo vi interessi.

            Mentre sulla domanda sub 1) mi fecero parlare liberamente, sul contratto di commissione mi fecero un terzo grado (differenza col mandato, rappresentanza, star del credere...).
            Con la pratica ho appreso che i contratti sono una parte rilevantissima del nostro lavoro.
            Quindi...dateci dentro con i contratti!

            Un libro di contabilità? Il Facchinetti (Il Sole 24ore) non mi sembra fatto male, anche perché analizza ogni operazione dal punto di vista contabile, civilistico e fiscale. Io però ho l'edizione del 2005, se è cambiato non ve lo so dire.
            Non sottovalutate, però, la contabilità analitica...importanti istituti fiscali come il cd. Transfer Pricing, sul quale vengono basate alcune verifiche sui gruppi societari internazionali, sono strettamente collegati ai sistemi di pianificazione e controllo (budget, costi standard, ecc.)
            Grazie Spadone! Veramente illuminanti i tuoi interventi! magari lavorassi all'ufficio di Varese!

            Commenta


              Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
              Sì è ovvio, però cosa frega a me, aspirante funzionario AE, conoscere a menadito la disciplina delle diverse forme di celebrazione del matrimonio o le procedure dell'adozione internazionale . Penso sia ragionevole soffermarsi solo sugli aspetti che possono avere implicazioni di carattere economico-patrimoniale: es. regimi patrimoniali della famiglia, effetti pat.li divorzio, obblighi alimentari, ecc...tutti argomenti che non mi fanno impazzire. De gustibus
              Eeheh

              Concordo. Pensavo fosse sottointeso che ci si dovesse limitare alle tematiche di stretta attinenza...non penso sia necessario studiare la cautela sociniana o gli ordini di protezione familiare..

              Ps: non fanno impazzire neppure me

              Commenta


                Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                Un libro di contabilità? Il Facchinetti (Il Sole 24ore) non mi sembra fatto male, anche perché analizza ogni operazione dal punto di vista contabile, civilistico e fiscale. Io però ho l'edizione del 2005, se è cambiato non ve lo so dire.
                Non sottovalutate, però, la contabilità analitica...importanti istituti fiscali come il cd. Transfer Pricing, sul quale vengono basate alcune verifiche sui gruppi societari internazionali, sono strettamente collegati ai sistemi di pianificazione e controllo (budget, costi standard, ecc.)
                Ciao Spadone!! Tu hai studiato su questo libro contabilità? Ho visto un pò in internet e pare che l'ultima edizione è proprio quella datata 2005

                Commenta


                  Originariamente inviato da Potomac Visualizza il messaggio
                  Ciao Spadone!! Tu hai studiato su questo libro contabilità? Ho visto un pò in internet e pare che l'ultima edizione è proprio quella datata 2005
                  Mah...veramente ho trovato questo:

                  Manuale di contabilità ordinaria. La gestione amministrativa dell'azienda. Piano dei conti e rilevazioni contabili. Dalla contabilità al bilancio: oltre 120 casi

                  Imerio Facchinetti, Paolo Facchinetti
                  Brossura | 580 pagine | Il Sole 24 Ore Norme & Tributi | 2007

                  Non disponibile Prezzo di copertina: 48,00 Eur


                  Se lo trovi in qualche libreria specializzata dacci uno sguardo...

                  Commenta


                    Altro argomento ingombrante: il lavoro subordinato

                    Come vi regolate? secondo voi basta dare uno sguardo alle norme del c.c. o pensate di ripassare anche le leggi speciali più importanti (L.Biagi, licenziamento individuale, stat.lav., ecc.).

                    Giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che il prox sarà un inverno di mer..........aviglie

                    Commenta


                      Trovato, sul sito del sole24h.
                      Grazie Spadone, sempre puntuale!!

                      Ps: almeno dicci la regione in cui presti servizio.. insomma, ti piace di più la polenta, la fiorentina o la porchetta??

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X