annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FONDAMENTALE: criterio di trasformazione del punteggio in trentesimi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cito la mia esperienza per cercare di fare chiarezza sul calcolo del punteggio.
    L'anno scorso fui ammesso all'orale in Lombardia con l'ultimo punteggio utile cioè 23,884. Pensavo fosse stato calcolato con la proporzione, ma ogni volta che favevo delle verifiche per capire quanti errori avevo fatto, non ottenevo mai il 23,884 (utilizzando la proporzione ovviamente).
    Quest'anno ho visto la formula pubblicata da gianl e ho provato a verificarla.
    Sapete il risultato??? Finalmente ho capito di aver dato 54 risposte giuste e 26 errate, ed il voto che viene fuori con 501 punti è ESATTAMENTE 23,884!!!

CONCLUSIONE:
    La formula corretta utilizzata l'anno scorso è (con x= punteggio conseguito e y= voto in trentesimi)

y=21+(x-360)*9/440

Spero che non ci siano più dubbi!!!

Aggiungo che se quest'anno il criterio rimane invariato, per fare 24/30 occorre fare almeno 507 punti, cioè 55 giuste 25 errate (avendo risposto a tutte).
    Ultima modifica di Giallodv; 25-06-2008, 14:22.

Commenta

Originariamente inviato da Giallodv Visualizza il messaggio
      L'anno scorso fui ammesso all'orale in Lombardia con l'ultimo punteggio utile cioè 23,884. Pensavo fosse stato calcolato con la proporzione, ma ogni volta che favevo delle verifiche per capire quanti errori avevo fatto, non ottenevo mai il 23,884 (utilizzando la proporzione ovviamente).
      Sapete il risultato??? Finalmente ho capito di aver dato 54 risposte giuste e 26 errate, ed il voto che viene fuori con 501 punti è ESATTAMENTE 23,884!!!

CONCLUSIONE:
      La formula corretta utilizzata l'anno scorso è (con x= punteggio conseguito e y= voto in trentesimi)

y=21+(x-360)*9/440

Il file excel è indicativo di una tendenza. Approssima bene, ma approssima.

Peraltro: nei precedenti giorni è stato detto che per il 24 non bastano 501 punti ma ne servono 507.

Commenta

Originariamente inviato da benny Visualizza il messaggio
        allora rispondi a questa.
        se io rispondessi a 60 domande in modo giusto e 20 sbagliate che voto prenderei?
        non guardare la tabellina ma fammi il calcolo.
        ciao
        Eccone un altro...

L'anno scorso una forumista che partecipò al concorso del 2005, quello da 1500 posti, fece la richiesta d'accesso agli atti ex L. 241/1990 ed ottenne la tabella di conversione dei punteggi per quel concorso.
        Fu così gentile da postarla ed io la riporto qui.
        Rammentate che in quel concorso le domande erano 100 ed il punteggio massimo 1000 (e il minimo -150).
        Ad una prima occhiata sembra che a ciascun punteggio successivo (es. 711,00, 711,50, 712,00) corrisponde semplicemente un voto successivo arrotondato all seconda cifra decimale (nello stesso esempio 25,27, 25,28, 25,29), ma ad un'analisi più attenta risulta che a volte a due punteggi successivi corrisponde il medesimo voto (ad esempio a 734,00 e 734,50 corrisponde lo stesso voto, 25,86). Da queste osservazioni trovammo una formula che permette di ricavare l'intera tabella (valida solo per i punteggi superiori al 450, che corrispondeva al 21), che ho già scritto.
        La riporto.
        Con y il voto in trentesimi e x il punteggio:
        (y - 21) : (30 - 21) = (x - 450) : (1000 - 450)
        e svolgendo viene fuori la formula:
        y = 21 + (x - 450) * 9/550
        Se prendete qualunque punteggio in quella tabella, lo mettete nella formula al posto della x (lo specifico per i più ottusi, in particolare quelli che scrivono di essere funzionari dell'Agenzia) ed arrotondate il punteggio alla seconda cifra decimale, avrete il voto esatto riportato in tabella.
        Notato questo, abbiamo pensato che, "bloccando le proporzioni" tenendo conto che le domande nel 2007 erano 80 ed il punteggio massimo 800, avremmo potuto ricavare la formula di conversione per l'anno scorso. Quindi, considerando che
        1000 : 450 = 800 : 360
        abbiamo impostato la proporzione:
        (y - 21) : (30 - 21) = (x - 360) - (800 - 360)
        che sviluppando dava la formula
        y = 21 + (x - 360) * 9/440
        (i più assidui si renderanno conto che è la diecimillionesima volta che scrivo questa formula: che volete farci, tanti sono gli stolti che arrivano qui e dicono "lo so io come funziona"...)
        ed abbiamo constatato che la formula funzionava.
        Evidentemente l'anno scorso l'AE non ha nemmeno prodotto una tabella perchè in alcune regioni i risultati sono stati arrotondati alla terza cifra dopo la virgola, mentre in altre alla seconda cifra. Fatto sta che la formula è univocamente quella.

Sulla base di ciò l'altro giorno mi sono divertito a fornire una formula sul presupposto che il 24 quest'anno potesse corrispondere a 450 punti, ed ho impostato la proporzione
        (y - 24) : (30 - 24) = (x - 450) : (800 - 450)
        Nella proprzione compare 24 e non 21 perchè ora è 24 il voto minimo e su tale voto è tarato tutto il meccanismo.
        Come ho già scritto, questa procedura è rigorosamente corrispondente a quella degli anni passati, ma nessuno ci assicura che:
        1) il 24 corrisponderà a 450 punti;
        2) che l'AE continui ad utilizzare questo meccanismo per convertire il punteggio.
        In linea puramente teorica potrebbe anche accadere che continuino ad utilizzare il meccanismo dell'anno scorso (con 24 corrispondente a 507) oppure una logica completamente diversa.

Sigla di coda, il sipario cala, è finita la commedia.

Ora aspetto di vedere quanti altri sapientoni continueranno a scrivere che l'anno scorso ci volevano non più di 13 errori per prendere più di 24...
        File allegati
        Ultima modifica di gianl; 25-06-2008, 14:25.

Commenta

gianl, hai letto che io sono con te, e stavolta ti ho anticipato!!!
          Tra l'altro forse abbiamo lo stasso nome

Commenta

gianl, hai letto che io sono con te, e stavolta ti ho anticipato!!!
            Tra l'altro forse abbiamo lo stasso nome
            Speriamo che anche gli altri si siano convinti che ai concorsi precedenti non c'era bisogno di essere esperti per superare la prova.

Commenta

Gianl, l'equivalenza 24=450 è un po' troppo anche per i più ottimisti

Vi riporto, per avere idea di dove si sta arrivando, un'altra putt***ta. Tengo a precisare che l'autore è lo stesso che ha terrorizzato anche molti di qui con i 13 errori mortali.

A Roma in 50 avrebbero fatto 0 errori Anche l'interno più preparato 1 errore lo fa, eddaje.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
                Gianl, l'equivalenza 24=450 è un po' troppo anche per i più ottimisti

Vi riporto, per avere idea di dove si sta arrivando, un'altra putt***ta. Tengo a precisare che l'autore è lo stesso che ha terrorizzato anche molti di qui con i 13 errori mortali.

A Roma in 50 avrebbero fatto 0 errori
                L'anno scorso, tra tutte le regioni, ci fu un solo 30...
                ma chi è questo imbecille? Oppure non è imbecille, è solo uno che si diverte a prendere in giro la gente...

Commenta

grazie gianl,sei stato chiaro come sempre,io credo che dato che questa prima prova ammette a quella attitudinale e non direttamente al tirocinio potrebbero anche essere piu'generosi dello scorso anno,almeno lo spero,perchè le mie risposte esatte oscillano tra le 53 e le 55...

Commenta

Procedura selettiva per l’assunzione di 950 funzionari per l’area C, amministrativo-tributaria, posizione economica C1. Concorso bandito nel 2002. Alla prima prova scritta ho risposto a tutte le domande rispondendo correttamente a 63 e sbagliato a 17. presi 22,67. alla seconda prova dove passarono complessivamente 99 persone sui 108 + 40% messi a concorso risposi correttamente a 61 domande su 80 prendendo 21,81.
                    Cio non toglie che le cose possa essere cambiate. grazie.

Commenta

CONCLUSIONE:

y=21+(x-360)*9/440

Aggiungo che se quest'anno il criterio rimane invariato, per fare 24/30 occorre fare almeno 507 punti, cioè 55 giuste 25 errate (avendo risposto a tutte).
                      come fai ad avere 507 con 55 giuste e 25 sbagliate?

Commenta

Sto operando...
                      X