Originariamente inviato da marcusvis2003
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
FONDAMENTALE: criterio di trasformazione del punteggio in trentesimi
Comprimi
X
-
ciao a tutti! ma può essere che ogni direzione regionale adotti un criterio di calcolo diverso, corrispondente alle proprie esigenze? io sono del veneto e a fare il concorso eravamo in meno dell'anno scorso (1053) per più del doppio dei posti (115 contro i 55 dell'anno scorso)... secondo me non molti (non 345) arriveranno al 24 con i criteri di cui parlate voi (io inclusa...), quindi mi chiedevo se il veneto poteva usare un criterio più "dolce" e altre regioni piene di concorrenti no...
Commenta
-
Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggioEccone un altro...
L'anno scorso una forumista che partecipò al concorso del 2005, quello da 1500 posti, fece la richiesta d'accesso agli atti ex L. 241/1990 ed ottenne la tabella di conversione dei punteggi per quel concorso.
Fu così gentile da postarla ed io la riporto qui.
Rammentate che in quel concorso le domande erano 100 ed il punteggio massimo 1000 (e il minimo -150).
Ad una prima occhiata sembra che a ciascun punteggio successivo (es. 711,00, 711,50, 712,00) corrisponde semplicemente un voto successivo arrotondato all seconda cifra decimale (nello stesso esempio 25,27, 25,28, 25,29), ma ad un'analisi più attenta risulta che a volte a due punteggi successivi corrisponde il medesimo voto (ad esempio a 734,00 e 734,50 corrisponde lo stesso voto, 25,86). Da queste osservazioni trovammo una formula che permette di ricavare l'intera tabella (valida solo per i punteggi superiori al 450, che corrispondeva al 21), che ho già scritto.
La riporto.
Con y il voto in trentesimi e x il punteggio:
(y - 21) : (30 - 21) = (x - 450) : (1000 - 450)
e svolgendo viene fuori la formula:
y = 21 + (x - 450) * 9/550
Se prendete qualunque punteggio in quella tabella, lo mettete nella formula al posto della x (lo specifico per i più ottusi, in particolare quelli che scrivono di essere funzionari dell'Agenzia) ed arrotondate il punteggio alla seconda cifra decimale, avrete il voto esatto riportato in tabella.
Notato questo, abbiamo pensato che, "bloccando le proporzioni" tenendo conto che le domande nel 2007 erano 80 ed il punteggio massimo 800, avremmo potuto ricavare la formula di conversione per l'anno scorso. Quindi, considerando che
1000 : 450 = 800 : 360
abbiamo impostato la proporzione:
(y - 21) : (30 - 21) = (x - 360) - (800 - 360)
che sviluppando dava la formula
y = 21 + (x - 360) * 9/440
(i più assidui si renderanno conto che è la diecimillionesima volta che scrivo questa formula: che volete farci, tanti sono gli stolti che arrivano qui e dicono "lo so io come funziona"...)
ed abbiamo constatato che la formula funzionava.
Evidentemente l'anno scorso l'AE non ha nemmeno prodotto una tabella perchè in alcune regioni i risultati sono stati arrotondati alla terza cifra dopo la virgola, mentre in altre alla seconda cifra. Fatto sta che la formula è univocamente quella.
Sulla base di ciò l'altro giorno mi sono divertito a fornire una formula sul presupposto che il 24 quest'anno potesse corrispondere a 450 punti, ed ho impostato la proporzione
(y - 24) : (30 - 24) = (x - 450) : (800 - 450)
Nella proprzione compare 24 e non 21 perchè ora è 24 il voto minimo e su tale voto è tarato tutto il meccanismo.
Come ho già scritto, questa procedura è rigorosamente corrispondente a quella degli anni passati, ma nessuno ci assicura che:
1) il 24 corrisponderà a 450 punti;
2) che l'AE continui ad utilizzare questo meccanismo per convertire il punteggio.
In linea puramente teorica potrebbe anche accadere che continuino ad utilizzare il meccanismo dell'anno scorso (con 24 corrispondente a 507) oppure una logica completamente diversa.
Sigla di coda, il sipario cala, è finita la commedia.
Ora aspetto di vedere quanti altri sapientoni continueranno a scrivere che l'anno scorso ci volevano non più di 13 errori per prendere più di 24...
y = 24 + (x - 506,8)* 6/293,2 il che equivale ad utilizzare formula con voto base 21
y = 21 + (x - 360)* 9/440
Secondo me probabilmente i criteri rimangono gli stessi del concorso con 100 domande e allora vale la pena di utilizzare la tua formula così com'è cioè partendo dal presupposto che 1000 : 450 = 800 : 360 e che quindi sempre in base alla tabella 1000 : 633,5 = 800 = 506,8.
Ma spero proprio che sia come dici tu...24/30 = 450 punti!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggiosei dentro di brutto vai tranquillo!!inizia a guardarti quakche test psicoattitudinale altro che griglie di valutazione!!
ciao dove sono le domande?vorrei rivederle...poi postarle?
Commenta
-
Ciao a tutti, sono iscritta da poco, e ringrazio tutti voi per l'aiuto e l'impegno che avete messo nel ricostruire questionario, risposte, ecc..
Condivido con voi quello che ho saputo stamattina: sono riuscita a parlare con l'ufficio personale della Dre Emilia Romagna. A parte che i risultati ufficiali si avranno il 2 luglio, dietro mie "gentili insistenze" mi è stato detto che il criterio di valutazione sarà quello dello scorso anno, e quando mi sono spinta a chiedere dello sbarramento massimo delle 13 risposte, la risposta è stata: "Ma queste sono congetture che fate voi!".
Ora, forse non ha dato certezze, ma almeno lo spauracchio delle 13 risposte dovrebbe essere allontanato, anche perchè sembrava che sapesse di cosa stavo parlando...
In bocca al lupo a tutti... e crepi questo benedetto lupo! (mi sa che il 20 mi ha portato abbastanza bene questa frase...)
Commenta
-
Originariamente inviato da ale75 Visualizza il messaggioCiao a tutti, sono iscritta da poco, e ringrazio tutti voi per l'aiuto e l'impegno che avete messo nel ricostruire questionario, risposte, ecc..
Condivido con voi quello che ho saputo stamattina: sono riuscita a parlare con l'ufficio personale della Dre Emilia Romagna. A parte che i risultati ufficiali si avranno il 2 luglio, dietro mie "gentili insistenze" mi è stato detto che il criterio di valutazione sarà quello dello scorso anno, e quando mi sono spinta a chiedere dello sbarramento massimo delle 13 risposte, la risposta è stata: "Ma queste sono congetture che fate voi!".
Ora, forse non ha dato certezze, ma almeno lo spauracchio delle 13 risposte dovrebbe essere allontanato, anche perchè sembrava che sapesse di cosa stavo parlando...
In bocca al lupo a tutti... e crepi questo benedetto lupo! (mi sa che il 20 mi ha portato abbastanza bene questa frase...)
certo che invece di chiedergli se le risposte minime erano13 potevi chiedergli con quale punteggio si raggiungeva il 24!io le voci delle 13 risposte manco le ho cagate e spero non ci abbia creduto nessuno!comunque grazie allora domani chiamo e spero di riuscire io a capire il punteggio minimo...già però sappiamo che è probabile che sia la formula utilizzata lo scorso anno.grazie
Commenta
-
Prego. Volevo sapere se il tirocinio secondo voi lo faranno fare nella città di residenza (per i residenti nella Regione scelta). So che non si dovrebbe guardare così tanto "avanti", ma non posso farne a meno... ;-)
Io sono a quota, nel caso peggiore, 55 giuste-24 sbagliate-1 in bianco. E la seconda prova non mi sembra tanto ostica...
Sono troppo ottimista?
Commenta
-
Originariamente inviato da ale75 Visualizza il messaggioCiao a tutti, sono iscritta da poco, e ringrazio tutti voi per l'aiuto e l'impegno che avete messo nel ricostruire questionario, risposte, ecc..
beh...può voler dire tutto...e può non voler dire niente...nel senso...magari la struttura della formula per convertire il punteggio in 30esimi è la stessa...ma cambiando qualcosina in quella formula...diventa tutto più facile...o più difficile...diverso sarebbe stato sapere il punteggio che rappresenta la deadline...ci toccherà aspettare il 2 luglio!
Commenta
-
Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggioGianl io sono iscritto da poco al forum e ho visto che ormai tu sei un autorità in materia di calcoli dei punteggi... e io mi aggiungo al tuo gruppetto di fedeli...d'altronde la matematica non è un' opinione!!! Volevo sapere…c’è un criterio in base al quale hai preso come riferimento 450 come voto minimo corrispondente a 24/30? Se fosse così sarebbe bello perchè ci avvantaggerebbe non poco...infatti in base ai files che hai allegato 24/30 corrisponde a 633.50 punti e facendo una proporzione si ottiene che nell'attuale sistema con punteggio massimo 800 24/30 corrisponderebbe a circa 506.8 (quindi una bella differenza) e quindi la tua formula diventerebbe
y = 24 + (x - 506,8)* 6/293,2 il che equivale ad utilizzare formula con voto base 21
Secondo me probabilmente i criteri rimangono gli stessi del concorso con 100 domande e allora vale la pena di utilizzare la tua formula così com'è cioè partendo dal presupposto che 1000 : 450 = 800 : 360 e che quindi sempre in base alla tabella 1000 : 633,5 = 800 = 506,8.
Cmq, non ci resta che aspettare a mercoledì prossimo
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggioGianl io sono iscritto da poco al forum e ho visto che ormai tu sei un autorità in materia di calcoli dei punteggi... e io mi aggiungo al tuo gruppetto di fedeli...d'altronde la matematica non è un' opinione!!! Volevo sapere…c’è un criterio in base al quale hai preso come riferimento 450 come voto minimo corrispondente a 24/30? Se fosse così sarebbe bello perchè ci avvantaggerebbe non poco...infatti in base ai files che hai allegato 24/30 corrisponde a 633.50 punti e facendo una proporzione si ottiene che nell'attuale sistema con punteggio massimo 800 24/30 corrisponderebbe a circa 506.8 (quindi una bella differenza) e quindi la tua formula diventerebbe
Non c'è nulla di ufficiale né di rigoroso. Puoi benissimo non tenerne conto.
L'importante è che tu abbia capito come ha funzionato negli ultimi due concorsi.
Commenta
Commenta