annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• antitrus
    ha risposto
    C'è una vecchissima sentenza che sostiene la possibilità della riscossione anticipata.

Non mi fiderei troppo, però

http://www.giurcost.org/decisioni/1972/0062s-72.html

Lascia un commento:

• geordie
    ha risposto
    Alla domanda "riscossione anticipata dell'imposta prima che si verifichi il presupposto", ho risposto "no mai".
    Che ne pensate?

Lascia un commento:

• lucabigon
    ha risposto
    7 Il risconto passivo nasce da:
    A un ricavo riscosso anticipatamente rispetto all'esercizio di competenza
    B un costo pagato anticipatamente rispetto all'esercizio di competenza
    C un ricavo che verrà riscosso

8 Quale delle seguenti operazioni è soggetta ad IVA, indipendentemente dal soggetto che le pone in essere?
    A Cessione di beni
    B Prestazione di servizi
    C Importazioni

9 Nel caso di condanna per il delitto di malversazione a danno dello Stato è sempre ordinata la confisca:
    A dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato
    B dei beni pertinenti al reato, anche se appartenenti a persona estranea al reato
    C dei beni pertinenti al reato, salvo che appartengano a persona estranea al reato

10 I Tribunali Amministrativi Regionali
    A sono organi di giustizia amministrativa di primo grado delle Regioni
    B sono organi di controllo sugli atti delle Regioni
    C sono organi di giustizia amministrativa di primo grado appartenenti all'ordinamento statale

11 L'appello alla Commissione Tributaria regionale, dichiarato inammissibile, può essere riproposto alla Commissione tributaria regionale?
    A Sì, se non è decorso il termine previsto dalla legge
    B Sì, ma solo quando siano addotte nuove prove
    C No, anche se non è decorso il termine previsto dalla legge

Lascia un commento:

• paola66
    ha risposto
    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    Grazie Paola.

"In tal senso, anche la risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 1° marzo 2005, n. 32/E, in tema di utilizzo della riserva di rivalutazione monetaria di cui alla legge n. 342/00, a copertura della differenza negativa rilevata a seguito dell'annullamento di azioni proprie.
    L'Agenzia afferma che la differenza da annullamento non costituisce una perdita d'esercizio, ex articolo 91 del Tuir e che, pertanto, la copertura di tale differenza, realizzata mediante imputazione della riserva da rivalutazione ex legge n. 342/2000, determina l'assoggettamento a tassazione della stessa riserva poiché in sospensione d'imposta e quindi indisponibile."

Non c'entra niente?

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211

Non ho letto la legge che citi nè la risoluzione ma ad occhi da quello che riporti sembrerebbe che 1- vadano in tassazione le riserve e che 2- la minusvalenza da annullamento non è perdita come d'altronde la plusvalenza da ann. non è ricavo ed infatti entrambi non concorrono alla determinazione del reddito.
    Comunque direi che possiamo essere sufficientemente tranquilli sulla risposta C : la domanda e la risposta coincidono perfettamente con l'art.91...non facciamoci prendere dal panico!...almeno per ora.

Ma dimmi a quante risposte giuste sei ? e per che regione hai concorso ?

Lascia un commento:

• geordie
    ha risposto
    Credo che la soluzione alla domanda sull'imposta neutrale stia nella domanda: si parla di imposta neutrale o DISTORSIVA.

Lo studio dell'imposta distorsiva è proprio quello che fa il teorema di Barone:

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Barone
    Sì, credo tu abbia ragione.

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio

21- AZIONI PROPRIE : art.91 comma1 non concorre alla determinazione del reddito ...la differenza positiva o negativa tra il costo delle azioni annullate e la corrispondente quota del patrimonio netto.

Oh! mai sei proprio malfidato ! ... scherzo...
    Grazie Paola.

"In tal senso, anche la risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 1° marzo 2005, n. 32/E, in tema di utilizzo della riserva di rivalutazione monetaria di cui alla legge n. 342/00, a copertura della differenza negativa rilevata a seguito dell'annullamento di azioni proprie.
    L'Agenzia afferma che la differenza da annullamento non costituisce una perdita d'esercizio, ex articolo 91 del Tuir e che, pertanto, la copertura di tale differenza, realizzata mediante imputazione della riserva da rivalutazione ex legge n. 342/2000, determina l'assoggettamento a tassazione della stessa riserva poiché in sospensione d'imposta e quindi indisponibile."

Non c'entra niente?

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    Sulla 31 (beneficio/capacità contributiva) io risolverei così:

Nella domanda si parla di singole persone o gruppi che fanno espressamente DOMANDA di una prestazione.

Il princio del beneficio è proprio legato alle teorie dello SCAMBIO VOLONTARIO, quindi c'è una libera scelta.

Il criterio della capacità contributiva invece astrae dall'utilità dei SINGOLI (persone o gruppi, come nella domanda), per cercare un'EQUA DISTRIBUZIONE del carico tra la COLLETTIVITA'.

Non lo so, quando ho risposto ho pensato questo (in 10 secondi, quindi senza argomentare

Lascia un commento:

• paola66
    ha risposto
    Sulla 13, credo che un COSTO ANTICIPATO corrisponderebbe ad un RATEO ATTIVO (c'è un ricavo da ottenere). Quindi era B.

9 e 45 spero che siano, rispettivamente, A e C.

Bisogna risolvere alcune sulle quali si è detto poco.

15, 21, 24 e 28

9- E' la A
    45- E' la C
    in un post dietro ho fornito tutti i riferimenti normetivi certi

15- io ne ho già parlato ... comunque confermo la B : chiaramente detto nel decreto istitutivo delle Ag.Entrate 1999, letto con i miei propri occhi...

21- AZIONI PROPRIE : art.91 comma1 non concorre alla determinazione del reddito ...la differenza positiva o negativa tra il costo delle azioni annullate e la corrispondente quota del patrimonio netto.

24- ASSISTENZA TECNICA : art. 12, comma 3, D.Lgs. 546/1992 : all'udienza pubblica l'incarico può essere conferito oralmente e se ne dà atto nel verbale.

28- MORA DEL DEBITORE : art.1222 c.c. : le disposizioni sulla mora non si applicano alle obbligazioni di non fare ; ogni fatto compiuto in violazione di queste costituisce di per sè inadempimento.

Oh! mai sei proprio malfidato ! ... scherzo...

ciao

Lascia un commento:

• andromeda
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
    si è giusta,mi son salvato in calcio d'angolo,io avevo messo 4°anno,poi mi avevano detto che il test faceva riferimento alla omessa dichiarazione e avevo creduto di aver sbagliato,invece nel test non c'è traccia di omessa dichiarazione,quindi è il 4°anno,inoltre nel test sulla dichiarazione integrativa non ci giurerei che la risposta corretta è che è ininfluente ai fini del termine di accertamento,se non altro perchè le dichiarazioni integrative sono consentite entro il 31 dicembre del 4°anno successivo a quello in cui è stata presentata la prima dichiarazione,
    inoltre la 57b dovrebbe essere sbagliata,infatti si dovrebbe trattare di cumulo giuridico delle pene ed il Simone parla chiaro,si applica la pena prevista per il reato piu'grave aumentata fino al triplo;
    la 65a credo sia corretta,infatti il dpr 600/73 dovrebbe disciplinare proprio la liquidazione delle imposte,dei contributi,dei premi e dei riimborsi dovuti in base alle dichiarazioni,
    sono sbagliate anche la 75c e la 79b,infatti nella prima la risposta esatta è fissa,si veda l'imposta di registro in proposito,nella seconda la risposta esatta è che il contratto in frode alla legge è quello che viola norme imperative e non dispositive,si veda codice...
    infine è errata quella sui tar la 10c,dato che sono organi delle regioni,in base al principio di specialità,sulla 13b ratei passivi=costi presunti e malversazione =confisca dei beni che costituiscono il profitto sono ancora un pò incerto,soprattutto sulla prima delle due poichè i ratei passivi potrebbero anche essere un costo anticipato...infatti la definizione di ratei passivi è spese future per costi già maturati nell'esercizio in chiusura,quindi di presunto c'è poco...la 45c è sbagliata,l'area edificabile infatti è soggetta a tassazione irpef solo se pesseduta da non piu'di 5 anni,ho appena controllato sul Tesauro...
    Ciao Marcus, la proprieta' per non + di 5 anni si riferisce alla tassazione delle plusvalenze degli immobili e terreni agricoli, temo che per le aree edificabili non sia cosi'. Mi dici l'articolo?
    ciao

Lascia un commento:

• lucabigon
    ha risposto
    Elenco totale domande:

1 L'imposta di registro può essere ad aliquota
    A progressiva
    B proporzionale
    C progressiva per scaglioni

2 Nell'ambito del consiglio di amministrazione di una S.p.A., il voto può essere dato per rappresentanza?
    A Si, purchè la delega sia rilasciata per iscritto e preveda gli argomenti all'ordine del giorno
    B No, mai
    C Si, purchè non sia delegata una banca

3 La scuola di pensiero che fa riferimento ad Elton Mayo è denominata:
    A scuola burocratica
    B scuola delle relazioni umane
    C scuola meccanicistica

4 L'istanza di rimborso di cui agli articoli 37 e 38 del DPR 602/73 deve essere presentata:
    A all'ufficio dell'Agenzia delle entrate territorialmente competente
    B all'agente della riscossione
    C al centro operativo di Pescara

5 In base al D.Lgs 165/2001, le Amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi di funzioni dirigenziali ad esperti esterni all'Amministrazione stessa?
    A No, mai
    B Si, con contratto a tempo determinato
    C Si, ma solo se provenienti dalla Magistratura

6 Nella redazione del bilancio di una S.p.A., i "salari e stipendi" sono contenuti:
    A nei costi della produzione del conto economico
    B nelle immobilizzazioni immateriali dello stato patrimoniale
    C nel valore della produzione del conto economico

Lascia un commento:

Sto operando...
X