anke io credo che i funzionari non sappiano niente, comunque la situazione è del tutto incerta...
la cosa migliore da fare è prendere contatti con i sindacati al fine di far presente le nostre istanze di idonei 2007...
Infatti i sindacati saranno di certo sentiti per questo benedetto scorrimento e dobbiamo fat in modo che non abbiano contatto solo con gli idonei 2006, ma anke con noi....
...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....
Scusate, ma l'agenzia delle dogane assume anche nelle regioni minori (in Friuli ad esempio non hanno fatto il concorso nel 2005)?
Se si, quanti posti stimate in Friuli per ae e quante per ad?
Grazie
Ieri notte ci ho riflettuto visto che non riuscivo a dormire, e sono giunto ad alcune conclusioni.
La graduatoria 2007 quasi certamente non verrà scorsa per prima, mentre ci sono discrete possibilità che lo sia quella del 2006.
I motivi non sono solo temporali (anche in ogni caso), ma soprattutto il fatto che se si partisse dalla 2007 l'agenzia sarebbe costretta ad esaurirla completamente, assumendo anche chi ha voti bassissimi in ultima posizione, e questo mi pare di aver capito è fuori discussione.
Al contrario, partendo dalla 2006 arriverebbero a metà classifica, quindi non penso, in media, andrebbero sotto il 47.
Resta da vedere quanto tengono a questa storia dei "migliori", e se ritengono giusto che i primi non idonei del 2007 rimangano fuori, o meglio vadano certamente alle dogane. Potrebbe esserci una spinta anche delle dogane in tal senso per non prendersi proprio gli "scarti" di entrambe le graduatorie.
Ma qual è il problema? Non l'assunzione a questo punto, che pare assicurata, anche se forse con tempi e modalità diverse, almeno per chi ha voto superiore al 46. In ogni caso il 46 rimane un limiti sia per le entrate, che verosimilmente non arriverebbero mai al 46 nemmeno scorrendo tutta la 2006 fino ai loro bisogni, che per le dogane, che possono non arrivarci per legge.
Il problema secondo me è che gli idonei 2006 in questo modo rimangono nella regione da loro scelta, mentre gli idonei 2007, se si fa la graduatoria nazionale possono essere pescati ovunque.
In questo modo, certamente il tasso di rinunce lieviterà, tanto più se non sarà permesso fare preferenze (per i vincitori di concorso è possibili, entro comunque i limiti dell'amministrazione, per gli scorrimenti non lo so), così ne dovranno anche assumere meno del previsto.
E' da prevedere del resto che le preferenze resteranno più o meno invariate, con una massiccia adesione alle regioni centrali, ritenute più vicine a casa dai tanti campani, calabresi, pugliesi, siciliani. Quindi, fermo restando che posti liberi al sud, anche se ci sarà una graduatoria nazionale non ce ne saranno, Lazio, Marche, e Umbria, e in parte Toscana ed Emilia saranno "prese d'assalto", come si usa dire nei telegiornali, nonostante che moltissimi avessero fatto il concorso in Lombardia, Veneto o Piemonte.
A quel punto conterà il voto per vedere la preferenza, e contiamo che i voti alti del 2006 in questo modo saranno già partiti per le entrate e resteranno tutti voti bassi, ai quali non andrà alcuna preferenza (e almeno quello).
Comunque le delusioni per la destinazione in questo modo saranno tantissime, e francamente ripeto che non è assolutamente detto le preferenze possano essere espresse, a prescindere dal voto.
Ieri notte ci ho riflettuto visto che non riuscivo a dormire, e sono giunto ad alcune conclusioni.
La graduatoria 2007 quasi certamente non verrà scorsa per prima, mentre ci sono discrete possibilità che lo sia quella del 2006.
I motivi non sono solo temporali (anche in ogni caso), ma soprattutto il fatto che se si partisse dalla 2007 l'agenzia sarebbe costretta ad esaurirla completamente, assumendo anche chi ha voti bassissimi in ultima posizione, e questo mi pare di aver capito è fuori discussione.
Al contrario, partendo dalla 2006 arriverebbero a metà classifica, quindi non penso, in media,
andrebbero sotto il 47.
Resta da vedere quanto tengono a questa storia dei "migliori", e se ritengono giusto che i primi non idonei del 2007 rimangano fuori, o meglio vadano certamente alle dogane. Potrebbe esserci una spinta anche delle dogane in tal senso per non prendersi proprio gli "scarti" di entrambe le graduatorie.
Ma qual è il problema? Non l'assunzione a questo punto, che pare assicurata, anche se forse con tempi e modalità diverse, almeno per chi ha voto superiore al 46. In ogni caso il 46 rimane un limiti sia per le entrate, che verosimilmente non arriverebbero mai al 46 nemmeno scorrendo tutta la 2006 fino ai loro bisogni, che per le dogane, che possono non arrivarci per legge.
Il problema secondo me è che gli idonei 2006 in questo modo rimangono nella regione da loro scelta, mentre gli idonei 2007, se si fa la graduatoria nazionale possono essere pescati ovunque.
In questo modo, certamente il tasso di rinunce lieviterà, tanto più se non sarà permesso fare preferenze (per i vincitori di concorso è possibili, entro comunque i limiti dell'amministrazione, per gli scorrimenti non lo so), così ne dovranno anche assumere meno del previsto.
E' da prevedere del resto che le preferenze resteranno più o meno invariate, con una massiccia adesione alle regioni centrali, ritenute più vicine a casa dai tanti campani, calabresi, pugliesi, siciliani. Quindi, fermo restando che posti liberi al sud, anche se ci sarà una graduatoria nazionale non ce ne saranno, Lazio, Marche, e Umbria, e in parte Toscana ed Emilia saranno "prese d'assalto", come si usa dire nei telegiornali, nonostante che moltissimi avessero fatto il concorso in Lombardia, Veneto o Piemonte.
A quel punto conterà il voto per vedere la preferenza, e contiamo che i voti alti del 2006 in questo modo saranno già partiti per le entrate e resteranno tutti voti bassi, ai quali non andrà alcuna preferenza (e almeno quello).
Comunque le delusioni per la destinazione in questo modo saranno tantissime, e francamente ripeto che non è assolutamente detto le preferenze possano essere espresse, a prescindere dal voto.
Questo ragionamento non mi convince molto... se è vero infatti il discorso legato al limite temporale, non si può dire sia lo stesso per il voto, che se può rappresentare un criterio oggettivo nell'ambito dello stesso concorso, non lo è nell'ambito di due concorsi differenti...
A supportare questa tesi posso portarti l'esempio del Piemonte, dove il primo escluso del 2007 ha già meno di 46... davero possiamo ritenere che la preparazione dei concorrenti 2007 sia di così tanto inferiore rispetto a quella del 2006; oppure le disposizioni arrivate dalla sede centrale sono state quelle di un contenimeto del voti nel 2007 e pertanto in tali termino il voto in sè perde il suo significato di indicatore di maggiore o minore preparazione tra i diversi concorrenti?
Commenta