annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE:TOSCANA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

buon giorno a tutti!

ciao !!

Per scilla
    scusa il ritardo, ma ho avuto problemi tecnici con internet.
    spero che tu abbia preso l'annuario perche' e' fatto bene: a me ha chiarito diversi punti. come sai l' avevo richiesto via email, ma ad oggi nulla, quindi mi sa che quest'anno non sono molto disponibili ad usare la posta.. cosi ho preso quello cartaceo.
    le domande fatte a me all'orale sono:
    1) MOTIVAZIONE NELL'AVVISO DI ACCERTAMENTO, ma poi ci siamo allargati alle caratteristiche dell'avviso;

2) USUFRUTTO,USO,ABITAZIONE, con netta prevalenza sul primo

3)DEBITO PUBBLICO (Scienze delle finanze), mi sembra qualcosa di specifico sull'emissione.. niente di difficile, tutto scritto sul simone omnia, solo che io non avevo avuto il temopo per studiare tutto...

si, secondo me il trbutario va approfondito oltre il simone omnia, magari sul simone tributario. Naturalemte non si puo sapere tutto perche' impossibile in cosi poco tempo, pero' non bisogna prenderer sotto gamba
    tieni presente che quest'anno sono solo 120 all'orale, non 400 come l'anno scorso o come in lombardia: studiare per accontentarsi di un voto dentro il 23 (es: 23,10, 23, 70 ecc) e' rischiosssssssimo... anzi al 90% saremmo fuori, detto francamente!! bisogna punutare ad un voto nolto piu in alto.

TUIR
    purtroppo non e' ho trovato neanche io su internet: comunque tra quellli cartacei fatti bene ho trovato quello del Sole

per tutti
    iIN BOCCA AL LUPO!!
    Ultima modifica di micky76; 21-05-2007, 13:45.

Commenta

ciao Michy,
      non ti preoccupare del ritardo. Per le domande ti ringrazio, magari però mi faresti un piacere se mi dicessi qualche esempio di domande un pò su tutte le materie( visto che hai assistito a quasi tutti gli orali..). E poi una cosa: allora non è vero che, a parte tributario, o sono tutte domande di economia o tutte di diritto. L'avevo letto su qualche post, e in effetti a me sono capitate due domande di diritto, ma allora devo dedurre che è stato un caso. Che dici?
      Per l'annuario ancora non ho avuto modo di prenderlo. Ho dato un'occhiata sul sito e mi pare parecchio interessante e utile. Dalla redazione mi hanno risposto (per email) dicendomi che l'annuario è disponibile in tutti gli uffici locali e di recarmi lì per prenderlo. Evidentemente te gli stavi più simpatico.....!!
      Concordo con te per il voto: con 23 sicuramente siamo fuori e forse anche con il 24(speriamo di no). Mi sto un pò innervosendo perchè ogni tanto mi viene in mente che sono solo 40 posti e 40 posti sono pochissimi.
      Comunque, mettiamocela tutta e chissà che non diventiamo colleghi... MAGARI! L'anno scorso ho conosciuto una ragazza che era risultata idonea al concorso precedente. Allora ci siamo messe vicine, io l'ho aiutata nelle materie economiche e lei in quelle giuridiche. All'orale siamo passate tutte e due ma alla fine lei è entrata e io no.
      Cose della vita!
      Un saluto e buono studio!

Commenta

hola!

ciao scilla

se hai fatto l'orale in toscana ricordi che c'era un'urna con solo tributario, le altre 2 erano entrambe miste, quindi le combinazioni erano diverse, tra cui anche 2 domande economiche, anche se, ad occhio, ho avuto la netta sensazione che quelle di contabilita' e organizz. aziendale fossero poche. la commissione faceva in modo che nelle urne 2 e 3 fossero mischiate, ma quelle economiche erano di numero minore.
        quanto alle domande fatte, ti posso dire che
        TRIBUTARIO
        90% era su tuir, accertamento, riscossione
        il reddito di impresa "vivisezionato", comprese le OPERAZIONI STRAORDINARIE (che pal...!!), ma zero su interessi passivi (artt. 96-98)
        si poteva pescare ""gli oneri deducibili", "criteri di tassazione", le singole categorie di reddito:
        dichiarazioni dei redditi e versamenti: come si fanno, quando si fanno---> I CONTROLLI
        statuto dei contribuenti
        IL 37-bis e l'interpello generalizzato e disapplicativo!!!!!

sull'IVA, stranamente solo un paio di domande tipo requisiti sogg, ogg, le oper. imponibili

mposta di registro: tutto, ma in linea generale

le altre imposte indirette: ZERO

per il resto delle domande, sono state fatte quelle studiabili sul simone omnia, ma..
        COMMERCIALE: non ricordo domande sui titoli di credito, MA TANTE sulle societa', i tipi, gli organi, le azioni obbligazioni

PENALE SPECIALE: i reti contro la pubblica A
        GENERALE: il programma del simone

ANNUARIO:almeno ti hanno risposto, a me neanche hanno risposto.. troop efficiente per esere vero

noi eravamo 4 a studiare, 2 passsati e 2 segati... sic!!

40 sono pochi, ma cerco di tranquillizzarmi un po pensando che arrivando tra i primi dei non idonei si hanno moltissime possibilita' di essere ripescati... spero!

un abbraccio!

Commenta

Chiedono molto sul reddito d'impresa? E' la parte che ho capito meno dell'IRPEF...

Mi puoi dire qualcosa sui CONTROLLI, sono quelli legati agli ex art. 36 bis e ter, liquidazione e controllo, o altro?
          Gabriele

Commenta

ciao

premesso che queste info riguardano l'ORALE dell'anno scorso, quindi potrebbe cambiare tutto quest'anno, detto cio':

.. si, purtroppo il reddito d'impresa e' stato esaminato in quasi tutte le componenti: c'erano domande sia sulle componenti positive (es: ricavi, plus) che negative; come si calcola e i vari tipi di regimi contabili: essendo persone di buon senso, ovviamente, non pretendevano di sapere quli sono le soglie precise, ma comunque ti chiedevano le caratteristiche, ecc
            come detto ci evitarono domande sulla thin cap.
            per MOLTO io intendo questo, cioe' tante domande sulla "galassia" del reddito di impresa, ma in proporzione al numero di domande totali fatte non sono il blocco consistente, e' maggioranza relativa, chiamiamola cosi...

i controlli su dichiarazioni e versamenti sono quelli detti da te (non dimenticare l'accertamento); hanno chiesto anche gli studi di settore.

in bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
              Chiedono molto sul reddito d'impresa? E' la parte che ho capito meno dell'IRPEF...

Mi puoi dire qualcosa sui CONTROLLI, sono quelli legati agli ex art. 36 bis e ter, liquidazione e controllo, o altro?
              Non molto, tantissimo. Sui criteri di detrminazione di questo tipo di reddito ci vanno a nozze, nonchè su tutti i vari tipi di accertamento.
              Baci,
              Giogiò

Commenta

eila'!

ciao Gio'

un abbraccio e in bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
                  ciao Gio'

un abbraccio e in bocca al lupo!
                  Ciao carissimo. vadi corsa, tra un pò devo essere in uff! Ma ho sempre tempo per farti un saluto!!
                  P.s.: non sto veramente studiando 'na mazza....mannaggia a me!
                  Giogiò

Commenta

3200 domande!!!!

Brutte notizie, ho appena chiamato all'ae della Toscana e mi hanno detto che sono arrivate 3.200 domande!!!!!
                    c'è qualcuno che mi farebbe la cortesia di provare a richiamare, anche domani e vedere se gli dicono lo stesso numero?
                    Non vorrei sparassero numeri a caso...

Commenta

hoooola!

ciao gio!

... e ti capisco, ti capisco... sono i primi giorni di caldo, ma io sono gia' giu' fisicamente e con la pressione... per me e' 'na fatica ripetere tuir cc srl super*****le prematurate senza pensare al mare a un gelatone con tanta panna!
                      OH! e' uscito il concorso in prefettura, dacci un'occhiata, tanto non costa nulla!!!

non pensavo arrivassero a 3200, ma non mi sembra tanto sballato: secondo me, quello che conta e' consentrarsi sul 120. bisogna studiare per avere oltre il 24,50.. comunque se passo alla d.r. chiedo!

in bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
                      X