annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ADESIONE COSTITUZIONE COMITATO IDONEI AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da thanchvil Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, ho letto con interesse la vostra discussione sul mal utilizzo della legge 104; devo dire che purtroppo una legge nata per tutelare le persone con disabilità molto spesso diviene una maschera per altri scopi.

Bisogna fare comunque un distinguo tra chi usufruisce dei permessi per assistere un parente e chi ne usufruisce per sè stesso/a.

Per chi "assiste" un parente è molto difficile allo stato attuale ottenere un trasferimento proprio perché "il trucchetto" si è diffuso a macchia d'olio e le amministrazioni concedono sempre meno lo spostamento (sui 3 giorni, nulla da eccepire).

Chi usufruisce dei permesso per sè stesso invece (anche per chi ha un'invalidità civile maggiore del 66% o per chi ha patologie ben precise) ha precedenza ASSOLUTA nella scelta di sede e/o trasferimento.

Una recente sentenza della cassazione ha però ristretto l'ultima ipotesi solamente a chi è stato assunto come categoria protetta.

Il risultato delle "furbate" sulla 104 è proprio questo: concessione dei trasferimenti prevalentemente a chi usufruisce dei permessi per sè stesso e, da parte delle ASL, una sensibile tendenza a diminuire le concessioni della 104 articolo 3, comma 3.
    Sempre nel mio ufficio vi sono persone che usufruiscono regolarmente dei tre giorni concessi dalla L.104 per assistere parenti in meridione e che invece trovi regolarmente in giro per la città.
    Vi sono altre persone che godono dei benefici di cui sopra addirittura per assistere il suocero ( non chiedetemi come sia possibile ma è così) che credo abbiano visto l'ultima volta il giorno del matrimonio.
    Vi sono persone che invece a casa formalmente ci tornano ma per ben altri motivi.
    Alcune tra queste persone, infine, hanno pure chiesto ed ottenuto l'agognato trasferimento e tutto con una meschina strumentalizzazione delle soffrenze altrui.
    A volte mi sento domandare perchè non ne approfitti pure io di questi tre giorni al mese, dato che ho mio nonno gravemente invalido. Ho sempre risposto con eleganza.

Commenta

Originariamente inviato da e-governance Visualizza il messaggio
      Sempre nel mio ufficio vi sono persone che usufruiscono regolarmente dei tre giorni concessi dalla L.104 per assistere parenti in meridione e che invece trovi regolarmente in giro per la città.
      Vi sono altre persone che godono dei benefici di cui sopra addirittura per assistere il suocero ( non chiedetemi come sia possibile ma è così) che credo abbiano visto l'ultima volta il giorno del matrimonio.
      Vi sono persone che invece a casa formalmente ci tornano ma per ben altri motivi.
      Alcune tra queste persone, infine, hanno pure chiesto ed ottenuto l'agognato trasferimento e tutto con una meschina strumentalizzazione delle soffrenze altrui.
      A volte mi sento domandare perchè non ne approfitti pure io di questi tre giorni al mese, dato che ho mio nonno gravemente invalido. Ho sempre risposto con eleganza.
      Con tutto il rispetto , ma questo discorso mi sembra tutto tranne che elegante. Ove, come dici, persone dichiarassero di assistere parenti ed in realtà stessero in giro per la città avresti potuto denunciare la cosa, senza fare pettegolezzi in un forum ,nel totale anonimato, invece, che di elegante non ha proprio nulla .
      LA legge prevede che , ove vi sia un parente invalido, si abbia diritto ad assisterlo . Mi sembra a dir poco meschino perlare di strumentalizzazione, n paese civile non può che cercare di garantire nei limiti del possibile , che persone invalide abbiano parenti vicini che possano assisterli .

Commenta

Giustizia, forse non hai ben presente il paese in cui viviamo.
        Siamo in Italia.
        Quel paese in cui i raccomandati vanno avanti, i politici con condanne penali rimangono tranquillamente in parlamento, il paese che ha eletto Silvio Berlusconi, il paese dei sotterfugi, dei piccoli escamotage, dei tanto lo fanno tutti io chi sono il più ********?
        Quello con un'evasione della Madonna.
        E tu ti sorprendi che alcune persone si approfittino di una legge (giusta)?
        [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
        Sì, quelle di credito[/i]

Commenta

Originariamente inviato da scaluzzi Visualizza il messaggio
          Giustizia, forse non hai ben presente il paese in cui viviamo.
          Siamo in Italia.
          Quel paese in cui i raccomandati vanno avanti, i politici con condanne penali rimangono tranquillamente in parlamento, il paese che ha eletto Silvio Berlusconi, il paese dei sotterfugi, dei piccoli escamotage, dei tanto lo fanno tutti io chi sono il più ********?
          Quello con un'evasione della Madonna.
          E tu ti sorprendi che alcune persone si approfittino di una legge (giusta)?
          Appunto non fai altro che avvalorare quanto dicevo...
          Non sono di certo "i meridionali" , come qualcuno affermava , quelli alla ricerca degli espedienti .
          Ove qualcuno avesse detto che vi sono persone che cercano scorciatoie , spesso al confine della legalità potevo anche essere d'accordo . Qui , invece, vi è chi ha parlato espressamente di meridionali come le persone inclini a fare di queste cose , quasi come se il primo pensiero , una volta assunti , fosse quello di trovare il modo per ottenere, senza averne diritto , il desiderato trasferimento.
          Quello che poi trovo vile , e non mi riferisco a te Scaluzzi , ma ad altri che sono intervenuti nella discussione, è che si vadano a contestare diritti come quelli delle donne madri che giustamente usufruiscono di periodi di assenza dal lavoro , o quelli di chi , avendo un parente disabile , cerchi un trasferimento che in ogni caso è utile anche per prestare una maggiore assistenza.
          Questa "sentenza" poi di cercatori di espedienti su cosa si basa? SUl fatto che qualcuno ha visto uno dei beneficiari in giro per la città?ahuahauhua ma dai , se così fosse probabilmente i furbi erano in 2...
          In ogni caso , se volete andare a guardare le furbate , potete pensare , per rimanere in tema , ai milioni che evadono le grandi società (gestite, ovviamente, da persone per bene, e non da furbi meridionali...) , per non parlare di falsi in bilancio e tante altre cose che ci farebbero sfociare in un discorso politico che credo sia il caso di evitare...
          Ultima modifica di giustizia; 06-08-2007, 19:53.

Commenta

Siamo anche il paese a più forte presenza comunista, e tuttora al governo, che ci sta allontanando dal blocco democratico occidentale in politica estera avvicinandosi agli arabi e al terzo mondo, cosa che sta facendo anche in politica interna con i continui provvedimenti a favore dei "migranti" (si vede che gli italiani non vanno bene, votano troppo poco a sinistra).
            Gabriele

Commenta

A più forte presenza comunista?
              Blocco democratico occidentale?

Io tirerei dentro pure il patto di Varsavia, la Nato e la guerra fredda.

Commenta

Quelle cose, al momento, non ci sono più, ma ce ne sono altre e più pericolose, ihmo (il patto di varsavia era comunque fatto da occidentali, anche se comunisti).
                Gabriele

Commenta

In che senso il patto di Varsavia era fatto da occidentali?

Commenta

a quanti sono pronti a sparare contro i meridionali. Probabilmente oggi si parla dei meridionali soltanto perchè (e sorvoliamo sulle motivazioni) l'esodo è in direzione sud nord, per cui al sud non c'è lavoro, al sud bisogna inventarsene una per campare........fino alle esasperazioni che non trovano giustificazione.
                    Che ci sia gente pronta a fregare il sistema è indubbio ma da questo passare all'equazione =meridionali.....
                    Ricordatevi che questo è un forum relativo ai CONCORSI!!!!!!!!!!! E i concorsi li fanno (e anche qui sorvoliamo sulle motivazioni) soprattutto i meridionali e per la legge dei grandi numeri tra tanti ci sono tanti onesti e tanti ........
                    Se aprissimo un forum sui tanti imprenditori settentrionali avremmo anche li tanti onesti e tanti....
                    Non vi pare?
                    E a quel punto dovremmo aprire un'altro forum per vedere quale disonestà è più grave?

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                      Con tutto il rispetto , ma questo discorso mi sembra tutto tranne che elegante. Ove, come dici, persone dichiarassero di assistere parenti ed in realtà stessero in giro per la città avresti potuto denunciare la cosa, senza fare pettegolezzi in un forum ,nel totale anonimato, invece, che di elegante non ha proprio nulla .
                      LA legge prevede che , ove vi sia un parente invalido, si abbia diritto ad assisterlo . Mi sembra a dir poco meschino perlare di strumentalizzazione, n paese civile non può che cercare di garantire nei limiti del possibile , che persone invalide abbiano parenti vicini che possano assisterli .
                      Non sono solito fare pettegolezzi anche perchè ritengo gli stessi l'anticamera della calunnia. Se sono intervenuto è per riportare dati oggettivi e non per cimentarmi in discorsi generici e qualunquisti. Non a caso in un precedente intervento ho sottolineato che, NEL MIO UFFICO ( e non per sentito dire,dunque) questo è il comportamento di una certa percentuale di persone e non di tutte. Inoltre non sono nemmeno solito celarmi dietro l'anonimato di un nick name per dar sfogo alla fantasia: se hai fatto caso in un altro intervento mi pare di aver pure scritto come mi chiamo e cosa faccio ma se per poter esprimere un'opinione basata su un'esperienza diretta bisogna declinare completamente le proprie generalità mi vogliate scusare ma non lo posso fare per ovvie questioni di opportunità. Comunque se qualche ragazzA fosse interessata mi lasci cortesemente il numero di telefono in mp e sarà prontamente richiamata ( ovviamente si scherza eh ).
                      Tornando al merito della questione ti auguro vivamente di vivere presto la realtà di un ufficio pubblico con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti. Tra questi ultimi non passerà molto tempo prima che tu ti accorga di come alcune leggi dalla ratio nobile come, per l'appunto, la famosa 104/1992 siano utilizzate e concesse in maniera distorta. Non è certo compito mio denunciare il collega che approfitta di alcuni benefici anche perchè scavalcherei il mio dirigente e la questione sfocerebbe inevitabilmente in un'indagine penale; quello che ho fatto in alcune riunioni e che continuerò a fare è 1) sollevare in maniera costruttiva la questione sollecitando chi di dovere a richiedere come condicio sine qua non una dichiarazione nella quale ogni volta si espliciti che durante i tre giorni ci si recherà in XXX per assistere il sig. XXX quantomeno per responsabilizzare tutto il personale e 2) prima di concedere il beneficio ( a discrezione del direttore dietro presentazione di documentazione asl) accertarsi che davvero YYY sia l'unica persona in grado di assistere il parente invalido. Non a caso ho riportato l'esempio di mio nonno: basterebbe che domani portassi in ufficio la documementazione dell'asl per avere diritto alla concessione di questi benefici. Ma mio nonnno ha già chi lo assiste come nella stragrande maggioranza dei casi. Anche perchè, credimi, i primi a fare le spese di questo andazzo sono proprio coloro i quali hanno seriamente questo tipo di esigenza. Non è ammissibile che in un ufficio di 100 persone ben 58 godano di questi benefici.Non è serio nei confronti dei colleghi e, soprattutto, neoi confronti dell'utenza alla quale, giocoforza, troppo spesso si è costretti ad offrire un servizio a scarto ridotto.
                      Ultima modifica di e-governance; 07-08-2007, 10:19.

Commenta

Sto operando...
                      X