annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assunzioni agenzia entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    mi sembra un buon testo, l'importante è scegliere il destinatario giusto, tipo i direttori regionali...penso solo loro possano avere qs risposte anche se forse è ancora presto...

    Commenta




      Sul sito RDB fiscali ho trovato questo:



      Non perdiamoci si vista: i tirocinanti dell'Agenzia Entrate chiedono chiarezza sul loro futuro.

      RdB sostiene l'iniziativa dei tirocinanti-bis e assume sin d'ora l'impegno a chiarire i punti oscuri della loro vicenda para-contrattuale, anche dopo l'assunzione a tempo indeterminato.



      Roma – lunedì, 12 ottobre 2009
      In data 15 febbraio 2008, l’Agenzia delle Entrate bandiva un concorso per assunzione a tempo indeterminato di 1180 funzionari da destinare all’attività di controllo fiscale.
      Tale concorso prevedeva due prove scritte, svoltesi rispettivamente il 20 giugno 2008 ed il 18 luglio 2008, un tirocinio teorico-pratico della durata di sei mesi presso gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ed una prova orale finale tenutasi nei mesi da maggio a luglio 2009. Di seguito venivano pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le graduatorie approvate relative a vincitori ed idonei del suddetto concorso.
      Successivamente, il Decreto Legge nr. 78/2009, ora Legge nr. 102/2009 all’ art.17, stabiliva il blocco delle assunzioni, a tempo determinato ed indeterminato, fino al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a ciascuna amministrazione. Il comma 35bis prevedeva per il “personale” delle Agenzie fiscali la proroga del periodo del tirocinio fino al 31 dicembre 2009.


      A parlare sono i vincitori e gli idonei beffati al termine del concorso, i quali dopo un anno e mezzo di prove, esami ed innumerevoli disagi legati allo svolgimento di un’attività lavorativa provvisoria, si ritrovano a subire la “proroga” di un tirocinio già concluso lo scorso aprile secondo i termini del bando.
      In virtù di questa situazione, i vincitori del concorso, attualmente “tirocinanti-bis”, evidenziano le conseguenze anomale di questo status indefinito:

      1. limitazioni giuridiche nell’operatività connesse alla non acquisizione dello status di funzionario (firma degli atti, assenza di rappresentatività dell’amministrazione, dipendenza dall’approvazione del contribuente alla partecipazione alle operazioni di verifica);
      2. completa assenza di alcun contratto scritto che disciplini la posizione;
      3. trattamento economico decurtato rispetto a quanto previsto dalla fascia retributiva come da bando;
      4. mancato versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per l’intero periodo del tirocinio;
      5. mancata corresponsione di quota TFR maturata, rateo di tredicesima mensilità, premi produttività, indennità per attività esterna e/o di sportello, scatto di anzianità;
      6. mancato accumulo di ore di lavoro straordinario e riposi compensativi;
      7. impossibilità di usufruire di istituti riguardanti l’amministrazione del personale (diritto allo studio-150 ore, permessi parentali…..).
      Il tutto ha inoltre comportato e comporterà notevoli disagi nell’organizzazione della vita personale quali:

      1. scelta del domicilio, non essendo definitiva la sede di assegnazione;
      2. difficoltà di stipula di contratti di locazione transitoria per periodi così brevi;
      3. impossibilità di accendere contratti di finanziamento o mutuo.


      A tutto questo si aggiunge la nostra maggiore preoccupazione: CHE NE SARA’ DI NOI DAL 01 GENNAIO 2010? QUALE ALTRA FORMA CONTRATTUALE VERRA’ PROPOSTA? IL TIROCINIO-TER?!?


      A GRAN VOCE CHIEDIAMO, COME PREVISTO DAL BANDO, IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO A PARTIRE DAL 01 GENNAIO 2010!
      Nei confronti di chi da tanto tempo sta affrontando con impegno ed entusiasmo un’attività lavorativa qualificata e così importante ai fini della lotta all’evasione, non è giusto che l’amministrazione dissimuli un contratto di lavoro a tempo indeterminato che spetta ai vincitori, con forme di lavoro flessibile ed amorfe.


      Sottoscrivono
      I tirocinanti-bis

      Commenta


        Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
        Mah... punti di vista.

        Io sono stata contenta di avere avuto oggi la notizia del mese di gennaio a casa... almeno mi organizzo di conseguenza gli impegni.

        Poi ho pensato che se interessava a me saperlo, alla fine non mi cambia poi molto stare un mese a casa, sarebbe interessato molto di più ai trasfertisti. Saputa di questa eventualità possono interessarsi per appurare la fonte per tempo ed evitare di pagare sistemazioni di cui non avranno bisogno nel mese di gennaio.

        Era questo il discorso sensato che pensavo si sarebbe intavolato.

        Le scene di panico mi sembrano ridicole perchè alla fine non è una notizia così grave... considerato tutto quello che abbiamo passato per arrivare fin qui questo è il minimo...
        se ti sembra una buona notizia e te le puoi permettere meglio cosi......... io la vedo molto peggio, per me un ulteriore paio di mesi senza stipendio sono pesantissimi

        Commenta


          Originariamente inviato da tirocinante75 Visualizza il messaggio
          se ti sembra una buona notizia e te le puoi permettere meglio cosi......... io la vedo molto peggio, per me un ulteriore paio di mesi senza stipendio sono pesantissimi
          Forse mi sono spiegata male. Io non mi rallegro della notizia, che mi ha lasciato basita visto che sole tre settimane fa in DR ci ventilavano l'assunzione al 2/1 come "praticamente certa".

          L'unica cosa di cui sono contenta è aver saputo la reala tempistica oggi invece che all'utlimo momento, almeno mi posso organizzare gli impegni di conseguenza.

          Rimanere uno/due mesi senza stipendio è un problema per tutti noi. Se siamo qui da un anno e mezzo è proprio per guadagnarci un posto di lavoro.

          Ciao

          Commenta


            Forse adesso qualcuno comincerà a capire quale doveva essere la scelta di fronte alla proposizione del tirocinio bis.Fin dall'inizio e tutti insieme.Dove stanno quelli che dicevano che accettando il tirocinio e stando dentro sarebbe stato tutto più facile?Beh...a giudicare dai fatti(anzi dai non-fatti)davvero efficienti.
            Voglio vedere fin dove arrivano,ovviamente parlo dei tirocinanti-bis.

            Commenta


              Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
              Forse adesso qualcuno comincerà a capire quale doveva essere la scelta di fronte alla proposizione del tirocinio bis.Fin dall'inizio e tutti insieme.Dove stanno quelli che dicevano che accettando il tirocinio e stando dentro sarebbe stato tutto più facile?Beh...a giudicare dai fatti(anzi dai non-fatti)davvero efficienti.
              Voglio vedere fin dove arrivano,ovviamente parlo dei tirocinanti-bis.
              Grazie per la solidarietà ;p

              Commenta


                Solidarietà?E per cosa?Chi ha deciso di accettare può aver avuto le motivazioni più varie,ma fondamentalmente quella economica.I soldi fan comodo anche a me,ma per me era fuori dal mondo essere trattati normativamente ed economicamente come tirocinanti dopo essere stati dichiarati vincitori di un concorso ed ho rifiutato.Chi ha accettato lo ha fatto per i soldi(famiglia,mutui.etc) magari accampando assurde motivazioni tipo far pressioni dall'interno,ma la verità è che da dentro non si sta concludendo nulla come era ovvio che fosse.Mai ci fosse una proroga del tirocinio in molti accetterebbero di prolungare il precariato.Nessuno vi tiene in ostaggio,avete scelto voi di accettare a queste condizioni.Quindi nessuna solidarietà.E badate bene,nessuno e niente vi può aiutare,appelli compresi a meno che non vi siano bastati quelli del tirocinio precedente che non mi pare abbiano sortito effetto alcuno.

                Commenta


                  Quindi nessuna solidarietà.E badate bene,nessuno e niente vi può aiutare,appelli compresi a meno che non vi siano bastati quelli del tirocinio precedente che non mi pare abbiano sortito effetto alcuno.[/QUOTE]


                  se è per questo nessuno può aiutare nemmeno te.... comunque se ti senti più furbo o privilegiato a startene a casa niente da dire, non è che avere la tua solidarietà farà assumere tutti (te compreso) a gennaio!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                    Solidarietà?E per cosa?Chi ha deciso di accettare può aver avuto le motivazioni più varie,ma fondamentalmente quella economica.I soldi fan comodo anche a me,ma per me era fuori dal mondo essere trattati normativamente ed economicamente come tirocinanti dopo essere stati dichiarati vincitori di un concorso ed ho rifiutato.Chi ha accettato lo ha fatto per i soldi(famiglia,mutui.etc) magari accampando assurde motivazioni tipo far pressioni dall'interno,ma la verità è che da dentro non si sta concludendo nulla come era ovvio che fosse.Mai ci fosse una proroga del tirocinio in molti accetterebbero di prolungare il precariato.Nessuno vi tiene in ostaggio,avete scelto voi di accettare a queste condizioni.Quindi nessuna solidarietà.E badate bene,nessuno e niente vi può aiutare,appelli compresi a meno che non vi siano bastati quelli del tirocinio precedente che non mi pare abbiano sortito effetto alcuno.

                    Un ragionamento sereno?

                    Partiamo da questa considerazione: molti si sono gia' cancellati dall'albo presupponendo che a settembre ci sarebbe stata l'assunzione. Questa non e' avvenuta. Si e' presentato il tirocinio bis a 1209 euro mensili.Meglio 1209 di tirocinio che stare a casa,senza soldi, con la sola umiliante paghetta del genitore a 30 anni e piu'. Siamo da condannare?
                    Non diamo giudizi: ognuno ha fatto la sua scelta.Onorevole la tua,onorevole la mia e la nostra.
                    Noi non vedevamo e non avevamo niente di meglio all'orizzonte, tu magari avevi qualcos'altro. Bene: viva te e viva noi.
                    Ultima modifica di helion; 13-10-2009, 19:16.

                    Commenta


                      Furbo io?Io sono uno dei pochi che non trovava dignitoso essere sottopagato e non aver riconosciuta la qualifica acquisita avendo vinto un concorso.Ma chi ha accettato adesso dovrebbe avere la coerenza di non lamentarsi.E poi siete voi che dall'interno dell'agenzia(come dicevate)dovete dar prova di muovere pure le montagne.Ho avuto più coraggio io a dire di no di chi si è piegato e sta lì a piagnucolare firmando appelli che sono carta straccia.E' qualcun'altro che pensava di fare il furbo e non ha concluso nulla.E questo non è un mio problema.Si verrà assunti quando chi di competenza deciderà in tal senso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X