annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ROBERTO CEFALO: fondamentale la concertazione tra AD e sindacati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusatemi se intervengo nella discussione, ma lo faccio solo per rispondere e chiudere quella parentesi aperta da redsky.

L'Agenzia del Demanio è nata come le altre tre agenzie nel 1999 ma nel 2003 è diventata un Ente Pubblico Economico.

Vedi art. 12 comma 1 del relativo statuto:
    "L’ente pubblico economico Agenzia del Demanio succede a titolo universale in tutti i rapporti giuridici sostanziali e processuali in titolarità dell’Agenzia del Demanio alla data della trasformazione."
    Di conseguenza il personale assunto dopo tale data ha uno status giuridico diverso. Vedi art. 12 comma 3:
    "I dipendenti assunti successivamente alla trasformazione in ente pubblico economico dell’Agenzia sono iscritti all’assicurazione obbligatoria gestita dall’INPS ed hanno diritto al trattamento di fine rapporto ai sensi dell’art. 2120 del codice civile."

Evidentemente ciò influisce anche sulle loro modalità di reclutamento. Se il Demanio può assumere senza concorso è perchè molto probabilmente il posto di lavoro "tecnicamente" non è pubblico. Anche la Poste italiane sono state EPE prima di diventare SpA, se non erro.

ciao e scusate ancora l'intrusione ma non avevo altro modo per chiudere questa parentesi che ormai era aperta.

Commenta

x CEFALO

Originariamente inviato da roberto cefalo Visualizza il messaggio
      a Bambolero dico che ritengo eccessiva la polemica...
      la proposta delle 1.000 assunzioni è motivata, applicata alle Entrate per altri concorsi similari.
      Non esiste una questione risorse 2009 perchè questi sono contratti formazione lavoro da convertire in assunzioni a tempo indeterminato previa nuova autorizzazione della Funzione Pubblica.
      Comunque se qulacuno preferisce polemizzare con me piuttosto che battersi per una soluzione migliore e più adeguata alle aspettative degli idonei non ci posso fare niente.
      E' vero che non ci sono stato alla riunione di presentazione del piano aziendale.
      Ma si trattava di una riunione interlocutoria e comunque in ogni caso non vincolante perchè il piano aziendale comunque è soggetto a modifiche ed integrazioni in corso d'opera.
      Lunedì ribadirò la proposta , sentiremo l'Agenzia ed anche cosa hanno da dire tutti gli altri...
      Per Gabriele :
      dovrai imparare giorno per giorno come la difesa dei propri diritti passa per l'impegno e la partecipazione.
      Il CCNL e l'integrativo determinano le linee generali poi purtroppo ogni giorno bisogna fare i conti con i dirigenti degli Uffici e le Direzioni regionali che sembra operino solo per complicare le cose.
      Guarda che il clima nelle Agenzie è complesso e purtroppo vi è una guerra del tutto irragionevole scatenata per conquistare adesioni che invece di individuare le vere controparti mira a delegittimare il sindacato.
      Tu stai nelle Marche vero ?
      lì dovrebbe esserci un accordo quadro sui tempi di lavoro. sulle flessibilità e sui tempi tecnici.
      Comunque se vuoi dammi indicazioni più precise, anche utilizzando l'email del sindacato dal sito della UIL www.uipafinanze.org
      Caro Cefalo,
      io non faccio polemica.
      Sono mesi che cerco di creare un dialogo costruttivo in questo forum.
      Io a suo tempo L'ho difesa e forse L'ho osannata un pò troppo.
      Tornando alla realtà mi sembra che sia Lei a non cercare il dialogo attraverso le sue sporadiche uscite.
      Noi idonei vi abbiamo cercato innumerevoli volte attraverso mail, telefonate,fax ma Lei ogni tanto misteriosamente sparisce.
      Io personalmente ho parlato 3/4 volte con la sua segretaria che mi ha confermato la sua "spinta" alle 1000 assunzioni.
      Cmq dr Cefalo lei nel forum è sempre il benvenuto.
      Spero che Lei riesca a convincere anche in minima parte l'AD con la sua proposta.
      Cmq vada la questione delle assunzioni nel 2008, Le chiedo di ottenere dall'AD un impegno solenne per l'assunzione degli idoeni AE residui della Graduatoria Nazionale negli anni 2009 e 2010.

Cordiali saluti.

Commenta

Un saluto a tutti i forumisti!
        Speriamo che Roberto Cefalo intervenga questa sera per chiarire i dubbi e consolidare le nostre speranze di un'assunzione concreta e rapida
        "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

Ciciuzzo ma Cefalo disse (scrisse) che sarebbe intervenuto stasera sul forum a dare info?
          Leggendo i suoi interventi non mi sembra. Naturalmente correggimi se sbaglio

Commenta

Originariamente inviato da angel Visualizza il messaggio
            Ciciuzzo ma Cefalo disse (scrisse) che sarebbe intervenuto stasera sul forum a dare info?
            Gli è stato chiesto più volte durante i suoi interventi.
            Ha compreso le nostre preoccupazioni ed incertezze e per questi motivi ha partecipato a questo forum.
            Spero che faccia altrettanto questa sera
            Ultima modifica di ciciuzzo; 05-05-2008, 20:38.
            "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

AD

Originariamente inviato da angel Visualizza il messaggio

Mi pare che abbia proprio scritto lunedì sera, avrebbe scritto dopo essersi informato..sono in attesa ma non vedo nessun movimento..

Commenta

Penso che dopo gli scorrimenti prossimi rimarremo in pochi!! I fanalini di coda cosa possono fare ora??? Si può sperare o è solo stress inutile, quasi distruttivo???
                gnegno nazionale :)

Commenta

Salve a tutti.
                  Stamattina ho chiamato la segreteria di Aronica x chiedere delucidazioni sulle modalità di assunzioni degli idonei AE.

Mi è stato riferito che le ns assunzioni saranno effettuate a regime (considerando 12 mensilità) e che ciò avverrà anche se le nostre assunzioni avverranno a dicembre!!!
                  Quindi restano 250 le assunzioni + le rinunce.
                  Poi ho chiesto in che modo saranno utilizzati i residui dei 34 milioni di euro stanziati dalla finanziaria e mi hanno detto di chiamare all’Ufficio per il coordinamento dello stato giuridico e del reclutamento del personale: Telefono 0039 06 5024 6072 , il cui direttore è la Dr Cantilena.
                  Mi hanno detto di parlare col signor Grisini (o Risini).
                  L’ho contattato e ha risposto molto gentilmente alle mie domande.
                  Mi ha riferito che parte dei 34 milioni andranno a sistemare le maggiori spese effettuate dall’Agenzia delle Dogane per adeguare lo stipendio dei suoi dipendenti a causa del doppio rinnovo contrattuale e per pagare gli straordinari!!!
                  La parte restante andrà alle nostre assunzioni che restano quindi 250 + le rinunce.
                  Ma la finanziaria non parlava di utilizzo ESCLUSIVO di questi 34 milioni per l’assunzione degli idonei???

Commenta

Ho mandato una mail a CEFALO che mi ha prontamente risposto:

Trovo difficoltà a rispondere a quanto detto nella e mail perchè mi pare impossibile che qualcuno possa ipotizzare l'uso di risorse destinare alle assunzioni per gli aggiornamenti derivanti dal CCNL.
                    In poche parole è una bufala
                    Gli arretrati del CCNl sono già in finanziaria per tutto il personale delle Agenzie fiscali Dogane comprese, e gli straordinari sono in un altro capitolo di spesa derivante dalla Convenzioni Ministro-Agenzia delle Dogane..
                    Non penso sia utile fare queste telefonate....
                    rischiano solo di ingarbugliarvi le idee.

Roberto Cefalo

Commenta

Sto operando...
                    X