Per ora dobiamo risolvere:
- scorrimento totale graduatoria
e per il breve periodo:
- in che numero sarà il prossimo scorrimento
- quando ci sarà
- se ci sarà lo scorrimento dello scorrimento
- se rispettano la regione di idoneità.
Ok?
l'annuncio : Dogane, a fine agosto le 54 assunzioni per Genova e la Liguria
Il Secolo XIX, giovedì 07 agosto 2008, Marittimo
Genova. L'agenzia delle dogane assumerà 54 persone a Genova e in Liguria, smentendo così i timori sorti per il blocco delle assunzioni previsto dal decreto 112, noto come Tremonti-Brunetta. L'11 agosto sono attesi 5 chimici, quattro dei quali destinati a Genova. Il 25 agosto arriveranno altri 49 funzionari e più di trenta di loro si fermeranno nel capoluogo ligure. Tutti saranno assunti con contratto di formazione lavoro per due anni. Secondo l'agenzia saranno quasi certamente confermati, come già accaduto per i funzionari assunti con Cfl nel 2004-2005.
«È una risposta - spiega Eugenio Minasso, deputato del Pdl che sta seguendo i problemi doganali del porto di Genova - alle richieste avanzate dal porto al sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti, durante la sua visita a Genova». Giorgetti era venuto a Genova lo scorso 4 luglio su invito degli spedizionieri, accompagnato dallo stesso Minasso, e aveva incontrato Roberta Oliaro, presidente di Spediporto, assieme ai presidenti delle Autorità portuali di Genova e Savona, Luigi Merlo e Rino Canavese. In quell'occasione il sottosegretario aveva tranquillizzato gli operatori sul fatto che «le assunzioni per l'agenzia delle dogane avverranno come previsto». Oggi Minasso sottolinea: «Abbiamo in parte risolto il problema delle lentezze operative dovute alla carenza di organico. Adesso bisogna usare queste risorse nel modo migliore possibile».
Il direttore regionale delle dogane liguri, Andrea Zucchini, spiega che «i nuovi arrivi garantiranno, assieme al personale assunto ad aprile, il potenziamento, soprattutto a Voltri, dei funzionari addetti alle verifiche, per ottenere svincoli più rapidi. Inoltre avremo controlli migliori contro le frodi». I chimici lavoreranno invece nei laboratori che controllano le merci a rischio. Serviranno ad affrontare emergenze come quella che lo scrso anno riguardò l'invio di giocattoli tossici dalla Cina. Con le prossime assunzioni non dovrebbe verificarsi il flop di aprile, quando molti dei funzionari che erano stati scelti hanno preferito altre destinazioni. Ne erano arrivati solamente dieci, costringendo l'agenzia a questo secondo giro di selezioni. «Ad aprile era stato scelto un numero fisso di persone che non poteva essere integrato, mentre adesso - assicura Zucchini - c'è la possibilità di scorrere una graduatoria molto lunga e se qualcuno rinuncia verrà sostituito. Per questo abbiamo deciso di accelerare i tempi e avviare le assunzioni già a cavallo di Ferragosto, nonostante le difficoltà organizzative, in modo da poter eventualmente procedere alle integrazioni subito dopo».
Roberta Oliaro non nasconde la soddisfazione: «Spediporto si era spesa molto, anche in occasione della visita del sottosegretario Giorgetti, per sensibilizzare le istituzioni. Per aumentare l'efficienza delle dogane genovesi occorreva rinforzare le risorse umane. Questa notizia è un riscontro alle nostre proteste, un segno che il governo ci ha ascoltato e che viene rispettato l'impegno verso il mondo portuale promesso dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Siamo molto soddisfatti. Questo è l'inizio, necessario per portare avanti progetti come il pre-clearing e l'ufficio unico fra dogane e altri enti di controllo». L'ufficio unico dovrebbe consentire a dogane, guardia di finanza, sanità e veterinari di effettuare le verifhce in un unico momento e non a diverse ore di distanza, come avviene oggi con grandi perdite di tempo per la merce in attesa.
Alberto Ghiara
••• PER I SINDACATI, la notizia
delle assunzioni è un passaggio
importante,ma non sufficiente
a sospendere l’agitazione in
corso, agganciata alla protesta
nazionale contro la conversione
in legge del decreto 112.
«Le 54 assunzioni afferma
Florindo Iervolino, delegato
alle dogane di Genova della
Cgil danno
più respiro al nostro
lavoro. Restano i problemi
legati al decreto. I fondi integrativi
per il salario accessorio
sono bloccati per gli anni
20072008
e saranno cancellati
nel 2009. Per i funzionari
delle dogane significa una riduzione
delle entrate di 45.000
euro l’anno. In secondo luogo
manca la riqualificazione, che
consentirebbe di far avanzare il
personale all’interno dell’amministrazione,
aumentando ulteriormente
il numero dei funzionari
». Il decreto sullo sviluppo
economico è già stato
approvato alla Camera e dovrà
essere votato dal Senato entro
il 25 agosto. «Se passerà, a settembre
continua
Iervolino verrà
inasprita la lotta».
non posso esserti utile perchè non ho mai lavorato in uffici ove si adottavano turni.
in ogni caso, posto che sulla questione ogni dogana è una repubblica ( nel senso che la materia orari è regolata da accordi sindacali locali che, spesso e volentieri, sono molto più elastici di quelli nazionali da cui discendono),
la cosa migliore è che tu faccia un salto od una telefonata a civitavecchia per parlare o con un rappresentante sindacale locale o con un componente della rsu.
al limite fatti dare una copia dell'accordo sull'orario vigente nell'ufficio.
reperirò l'accordo sull'orario
un altra info che nn so se riuscirai a darmi
sempre in riferimento a civitavecchia ma vale per tutti gli altri grandi porti ci sono molti varchi e credo il lavoro della dogana si espande su una area molto vasta
la mattina bisogna timbrare sempre nell'ufficio principale??....e se poi si deve andare ad un varco lontano come si ci va....ci sono mezzi della dogana....se uno per esempio arriva all'ufficio a piedi ma poi deve andare ad un varco lontano come ci arriva.........o deve invece andare direttamente al varco......
cioe mi chiedo tutti i dipendenti dell'ufficio la mattina timbrano allo stesso posto e poi vanno ai rispettivi posti di lavoro .........con quali mezzi??
reperirò l'accordo sull'orario
un altra info che nn so se riuscirai a darmi
sempre in riferimento a civitavecchia ma vale per tutti gli altri grandi porti ci sono molti varchi e credo il lavoro della dogana si espande su una area molto vasta
la mattina bisogna timbrare sempre nell'ufficio principale??....e se poi si deve andare ad un varco lontano come si ci va....ci sono mezzi della dogana....se uno per esempio arriva all'ufficio a piedi ma poi deve andare ad un varco lontano come ci arriva.........o deve invece andare direttamente al varco......
cioe mi chiedo tutti i dipendenti dell'ufficio la mattina timbrano allo stesso posto e poi vanno ai rispettivi posti di lavoro .........con quali mezzi??
cosa intendi per varco?
se intendi l'accesso al circuito doganale lo stesso non è vigilato dalla dogana ma dalla gdf. se tu sei assegnato alla sede principale dell'ufficio marchi li, se sei assegnato ad una sot marchi nella sot.
non è che ogni mattina si entra in direzione e poi si va dove si è assegnati.
diverso è il caso della eventuale prestazione di operaioni in f.c. o, in caso di porti, nell'area portuale magari distante dall'ufficio, ma in tal caso, essendo operazioni richieste dal commercio lo stesso mette a disposizione il mezzo di trasporto
per le info solo alcune precisazioni cosa intendi per "prestazione di operaioni in f.c. " e poi quando dici " essendo operazioni richieste dal commercio lo stesso mette a disposizione il mezzo di trasporto" che vuoi dire con il commercio e il fatto che lo stesso mette a disposizione il mezzo??
scusa saranno anche cose scontate ma per chi non è ancora aldidentro
ps: ma è vero che i dipendenti delle dogane hanno anche vantaggi previdenziali del tipo ogni 2 anni di lavoro gli vengono accreditati tipo 2 anni e 6 mesi di pensione da far valere sulla pensione di anzianità?
Commenta