annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati scritti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
    EUUU!!!! come va la vita????
    Si si, buone notizie perché forse i risultati giungeranno a fine settembre...in realtà sono buone solo per me in questo forum (stanno meditando di linciarmi, hanno già preparato il rogo con la croce sopra, per arrostirmi per benino...forse dovrei preoccuparmi...)....
    Comunque tu non ti crucciare.
    In primo luogo ti consiglio di studiare strabenissimo amministrativo, diritto del lavoro e previdenza. Poi devi prepararti sufficentemente bene su civile e commerciale. Per quanto riguarda penale, ritengo chiederanno soprattutto qualche concetto generale (tipo concetto di pubblico ufficiale e esercente un servizio di pubblica necessità; dolo e colpa; reati propri e impropri, reati omissivi, etc.) e i reati contro la P.A. Procedura penale penso che non sia troppo rilevante (ma gli istituti e i concetti fondamentali devono essere ben chiari). Tributario probabilmente deve essere studiato bene per quanto riguarda IRPEF, elementi dell'imposta e sistema di riscossione. Comunitario non ne ho idea, ma è probabile che anche li nn scendano troppo nel dettaglio. Contabilità no comment (ne saprai più tu di me).
    Ti dico i miei testi:
    -Amministrativo = manuale Casetta;
    -Legislazione sociale = persiani e compendio Simone + articoli di aggiornamento;
    - diritto del lavoro = compendio Simone + articoli di aggiornamento;
    - Diritto civile e Diritto commerciale = Manualone concorso INPS della Simone + codice civile;
    - diritto tributario = compendio simone;
    - Diritto penale = Manualone concorso INPS della Simone + codice penale;
    - Procedura penale = Codice di procedura penale;
    - Diritto UE = compendio simone;
    - Contabilità aziendale = .... (tragedia delle tragedie!)
    - Ordinamento INPS = relativo libricino Simone

Mi pare di aver indicato tutte le materie. se me ne sfugge qualcuna avvisa. Naturalmente, Euterpe, considera che, siccome le materie sono tantissime e il tempo per studiare sarà ristrettissimo, un pò ci si dovrà accontentare. L'importante è non trascurare minimamente amministrativo, legislazione sociale e diritto del lavoro.
    ciao spruzzolo,
    una domanda vorrei farti. perche dici di privilegiare amministrativo al quale hanno dato 6 punti e non civile commerciale da 8 punti?grazie

Commenta

Originariamente inviato da Adrenalitico Visualizza il messaggio
      questo discorso non lo capisco, è un testo eccezionale che va studiato nel tempo, non certo 5 giorni prima della prova concorsuale!!!
      Il mio prof della LUISS me lo ripeteva sempre ed è grazie a lui se ora anch'io sono un prof.
      Prof. Adrenalinico, non sono del tuo stesso avviso. Anzi, considero il Casetta un ottimo testo che, al massimo, deve essere integrato con un pò di giurisprudenza. Il Caringella, certo, è più completo, ma mi sembra davvero esagerato per un concorso INPS. Per la verità reputo esagerato persino un manuale Casetta per il concorso INPS, ma lo stò studiando, quindi ben venga. Comunque conosco molto bene anche il Caringella, visto che l'ho consultato (tra i tanti) per fare la mia tesi e il mio prof. non me lo ha per nulla indicato tra i testi consigliati. Non è che il testo più grosso sia sempre migliore del testo meno grosso, probabilmente sarà questione di punti di vista
      Ha ragione Manu, comunque, perché il manuale Simone di Amministrativo è curato proprio dal Caringella...
      Considera inoltre che non tutti sono eminenti giuristi che hanno avuto modo di studiare testi su testi durante la loro carriera universitaria (euterpe ha fatto economia). Io posso dire che manuali e testi di amministrativo ne ho visti tanti (monografie comprese) come di civile, lavoro e commerciale, ma non tutti si trovano sulla nostra stessa barca. I compendi simone o i manuali simone, per molte materie sono un buon compromesso. Sono abbastanza completi e ritengo che vadano più che bene per preparare un concorso per impiegato amministrativo (non magistrato o avvocatura di stato). Peraltro amministrativo simone l'ho sconsigliato vivamente (lo conosco, l'ho studiato e non mi è piaciuto...menomale che è del caringella...). Consiglio molto le edizioni Maggioli che su amministrativo sono una vera forza.
      Posso capire che il concorso sia stato bandito più di un anno fa, ma in un anno chi non ha una solida carriera universitaria da giurista alle spalle non può certo permettersi di studiare amministrativo, civile, previdenza e lavoro su manuali universitari grossi quanto una casa, ti pare?

Comunque indicaci pure i tuoi testi. Ogni suggerimento è ben gradito.

Commenta

Quindi caro Spruzzy cosi non penso si possa fare molta strada.
        ...Capito spruzzy?... non si fa molta strada così... nonò! ...fattelo dire da un profezzore che ha studiato alla LUIZZ...

...ommioddio...

Commenta

Originariamente inviato da dansta78 Visualizza il messaggio
          ciao spruzzolo,
          una domanda vorrei farti. perche dici di privilegiare amministrativo al quale hanno dato 6 punti e non civile commerciale da 8 punti?grazie
          amministrativo 8 punti, 8 punti civile, commerciale 6 mi pare

Commenta

Prof. Adrenalinico, non sono del tuo stesso avviso. Anzi, considero il Casetta un ottimo testo che, al massimo, deve essere integrato con un pò di giurisprudenza. Il Caringella, certo, è più completo, ma mi sembra davvero esagerato per un concorso INPS. Per la verità reputo esagerato persino un manuale Casetta per il concorso INPS, ma lo stò studiando, quindi ben venga. Comunque conosco molto bene anche il Caringella, visto che l'ho consultato (tra i tanti) per fare la mia tesi e il mio prof. non me lo ha per nulla indicato tra i testi consigliati. Non è che il testo più grosso sia sempre migliore del testo meno grosso, probabilmente sarà questione di punti di vista
            Ha ragione Manu, comunque, perché il manuale Simone di Amministrativo è curato proprio dal Caringella...
            Considera inoltre che non tutti sono eminenti giuristi che hanno avuto modo di studiare testi su testi durante la loro carriera universitaria (euterpe ha fatto economia). Io posso dire che manuali e testi di amministrativo ne ho visti tanti (monografie comprese) come di civile, lavoro e commerciale, ma non tutti si trovano sulla nostra stessa barca. I compendi simone o i manuali simone, per molte materie sono un buon compromesso. Sono abbastanza completi e ritengo che vadano più che bene per preparare un concorso per impiegato amministrativo (non magistrato o avvocatura di stato). Peraltro amministrativo simone l'ho sconsigliato vivamente (lo conosco, l'ho studiato e non mi è piaciuto...menomale che è del caringella...). Consiglio molto le edizioni Maggioli che su amministrativo sono una vera forza.
            Posso capire che il concorso sia stato bandito più di un anno fa, ma in un anno chi non ha una solida carriera universitaria da giurista alle spalle non può certo permettersi di studiare amministrativo, civile, previdenza e lavoro su manuali universitari grossi quanto una casa, ti pare?

Comunque indicaci pure i tuoi testi. Ogni suggerimento è ben gradito.
            Scusami ma non pensavo fossi una donna, il nick mi ha tratto in inganno.
            Cmq se vi servono ripetizioni private da uno che ha studiato alla Luiss basta chiedere.

Commenta

Originariamente inviato da dansta78 Visualizza il messaggio
              ciao spruzzolo,
              Be, io non ho ragionato in rapporto al punteggio, per la verità ho considerato il fatto che trattasi comunque di impiego presso la PA, quindi non vedo perché non dovrebbero dare importanza ad amministrativo anche alla luce delle domande uscite per la preselezione.
              Civile e commerciale, comunque, sono anch'esse importanti, ma non si possono studiare troppi libri grossi, quindi bisogna fare una scelta. Inoltre io alleggerisco il programma di civile e commerciale perché li ho già studiati varie volte per lavoro e anche prima, quindi si tratta di una scelta personalizzata.

Commenta

Be, io non ho ragionato in rapporto al punteggio, per la verità ho considerato il fatto che trattasi comunque di impiego presso la PA, quindi non vedo perché non dovrebbero dare importanza ad amministrativo anche alla luce delle domande uscite per la preselezione.
                Civile e commerciale, comunque, sono anch'esse importanti, ma non si possono studiare troppi libri grossi, quindi bisogna fare una scelta. Inoltre io alleggerisco il programma di civile e commerciale perché li ho già studiati varie volte per lavoro e anche prima, quindi si tratta di una scelta personalizzata.
                Quoto pienamente il ragionamento di spruzzola

Commenta

Cmq se vi servono ripetizioni private da uno che ha studiato alla Luiss basta chiedere.
                  ...et voilà... abbordaggio....

Commenta

eheheheh!
                    gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

OPS! Scusa megaprof adrenalinico della LUISS...io burtrobbo sono una bovera laureada nella vacoldà bingoballino della sardegna...
                      non potrò certamente competere...
                      Mi è balenata una domanda: Ma se sei prof alla LUISS (non semplice assistente che fa lezioni gratis per il profy di tesi o cococo precario da 800 euro al mese, bensì professore! Una rarità al giorno d'oggi diventare professore, quasi come scalare le montagne), perché ti torturi facendo un concorso all'INPS? con tanta ansia di conoscere gli esiti?

Commenta

Sto operando...
                      X