annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Prepararsi per gli scritti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si! puoi usarli sia per la prima prova che per il tema!
    gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

ma scusa non capisco come sia possibile per la prima prova....

Commenta

mi spiego: se una domanda supponiamo verte che se ne so sulla conferenza di servizi per esempio, non sarebbe troppo semplice andare a vedere la legge e da li scrivere la risposta?

Commenta

Originariamente inviato da alicebowman81 Visualizza il messaggio
          mi spiego: se una domanda supponiamo verte che se ne so sulla conferenza di servizi per esempio, non sarebbe troppo semplice andare a vedere la legge e da li scrivere la risposta?
          Infatti così io facevo. Però è normale che non si deve scopiazzare altrimewnti il voto ne risente. Inoltre per alcune domande le risposte non erano presenti nel codice
          email & msn: [email]gaetano.chris@inwind.it[/email]

Commenta

Alicebowman81 guarda che non è così semplice consultare un codice o un testo di legge.............

Commenta

mi spiego meglio riprendendo il tuo esempio: se tu non avessi studiato dir. amministrativo non avresti saputo che la conferenza di servizi è disciplinata dall'art. xy della l 241!

Commenta

Cari ragazzi, anzitutto COMPLIMENTI!!! Sono molto contenta pere chi ha passato le preselezioni!! Io per non ce l'ho fatta, ma io ed il mio bimbo (in arrivo!!! :-)))) siamo contenti lo stesso!!!
                Allora, consigli per gli scritti? Io sono idonea per il concorso di ispettore del lavoro (mi hanno chiamata di recente, ma in una regione diversa da quella di residenza e quindi - anche se a malincuore - ho dovuto rifiutare perchè nel frattempo avevo trovato lavoro...).
                Dunque, diritto del lavoro ... l'ho ripassato di recente per l'orale dell'esame d avvocato ed alla fine il testo simone rimane sempre il più aggiornato e completo (molte domande dei quiz INPS si basavano su quel volume, ad esempio tutte quelle sui contratti collettivi). Consiglio: prendete il Manule non il compendio.
                Invece di legislazione sociale per gli scritti penso sia più che sufficiente il compendio.
                Amministrativo ... è uscito di recente un volume di giuffrè a cura di cassese, non è male... oppure se studiate solo e non lavorate vi consiglio il caringella giuffrè.
                Civile eviterei il simone...non è fatto bene. Torrente?
                Compendio simone per diritto comunitario e per procedura penale (per l'orale da avv. alla fine nelle ultime due settimane dopo essermi fatta il tesauro ed il tonini ho ripassato da lì e mi sono trovata benissimo!!)
                Per Tributario il tesauro?...
                Penale: Antolisei? Ma tra parte gen e spec. è troppo lungo.. al momento non mi viene in mente altro..Per gli scritti forse conviene il simone però non il compendio ma il manuale di parte generale e quello di parte speciale da cui studiare solo i reati contro la PA
                per le restanti materie non saprei come consigliarvi.
                Per le domande a risposta sintetica potete consultare i codici: portatene quanti più ne avete, fateveli prestare dagli amici ma portateli!!! Non andate lì sperando che qualcuno ve li presti: non ve li daranno mai!!! Civile, penale, proc. pen., amministrativo, .... sono molto importanti, credetemi ... a me per le domande a risposta sintetica aiutarono molto, davvero anche perchè alla fine sono dei mini-temi ed il tempo per rispondere è poco!!! Tema di lavoro e legislazione soc. : un buon codice, mi raccomando!!!
                Non portate codici commentati, all'ingresso controllano (perlomeno in toscana per l'ispettore del lavoro ritirarno tuuti i codici commentati e ho visto gente disperata perchè era rimasta senza nemmeno un codice civile!!!!)
                Per adesso che dirvi: buono studio e fatemi sapere se avete bisogno di consigli sono qui.
                Spero di vedervi alle preselezioni INAIL a giugno ... io non so se ci sarò: molto dipenderà dalle dimensioni che avrà assunto il mio pancione e dal caldo!!!
                Cari saluti a tutti!!!
                Ciaoooooooooo!!!

Commenta

Originariamente inviato da enzor73 Visualizza il messaggio
                  Capisco...ma il problema è che lì nel bando si parla di contabilità aziendale e non contabilità di stato...

no è proprio di contabilità aziendaler

Commenta

grazie rosablu x i preziosi consigli. visto che hai già sostenuto il conc ad ispettore, volevo chiederti quante domande a risposta sintetica più o meno propinano alla prova??
                    le stesse sono diverse da candidato a candidato?
                    se sn molto rigidi nel controllo oppure...

Commenta

Originariamente inviato da RosaBlu Visualizza il messaggio
                      Cari ragazzi, anzitutto COMPLIMENTI!!! Sono molto contenta pere chi ha passato le preselezioni!! Io per non ce l'ho fatta, ma io ed il mio bimbo (in arrivo!!! :-)))) siamo contenti lo stesso!!!
                      Allora, consigli per gli scritti? Io sono idonea per il concorso di ispettore del lavoro (mi hanno chiamata di recente, ma in una regione diversa da quella di residenza e quindi - anche se a malincuore - ho dovuto rifiutare perchè nel frattempo avevo trovato lavoro...).
                      Dunque, diritto del lavoro ... l'ho ripassato di recente per l'orale dell'esame d avvocato ed alla fine il testo simone rimane sempre il più aggiornato e completo (molte domande dei quiz INPS si basavano su quel volume, ad esempio tutte quelle sui contratti collettivi). Consiglio: prendete il Manule non il compendio.
                      Invece di legislazione sociale per gli scritti penso sia più che sufficiente il compendio.
                      Amministrativo ... è uscito di recente un volume di giuffrè a cura di cassese, non è male... oppure se studiate solo e non lavorate vi consiglio il caringella giuffrè.
                      Civile eviterei il simone...non è fatto bene. Torrente?
                      Compendio simone per diritto comunitario e per procedura penale (per l'orale da avv. alla fine nelle ultime due settimane dopo essermi fatta il tesauro ed il tonini ho ripassato da lì e mi sono trovata benissimo!!)
                      Per Tributario il tesauro?...
                      Penale: Antolisei? Ma tra parte gen e spec. è troppo lungo.. al momento non mi viene in mente altro..Per gli scritti forse conviene il simone però non il compendio ma il manuale di parte generale e quello di parte speciale da cui studiare solo i reati contro la PA
                      per le restanti materie non saprei come consigliarvi.
                      Per le domande a risposta sintetica potete consultare i codici: portatene quanti più ne avete, fateveli prestare dagli amici ma portateli!!! Non andate lì sperando che qualcuno ve li presti: non ve li daranno mai!!! Civile, penale, proc. pen., amministrativo, .... sono molto importanti, credetemi ... a me per le domande a risposta sintetica aiutarono molto, davvero anche perchè alla fine sono dei mini-temi ed il tempo per rispondere è poco!!! Tema di lavoro e legislazione soc. : un buon codice, mi raccomando!!!
                      Non portate codici commentati, all'ingresso controllano (perlomeno in toscana per l'ispettore del lavoro ritirarno tuuti i codici commentati e ho visto gente disperata perchè era rimasta senza nemmeno un codice civile!!!!)
                      Per adesso che dirvi: buono studio e fatemi sapere se avete bisogno di consigli sono qui.
                      Spero di vedervi alle preselezioni INAIL a giugno ... io non so se ci sarò: molto dipenderà dalle dimensioni che avrà assunto il mio pancione e dal caldo!!!
                      Cari saluti a tutti!!!
                      Ciaoooooooooo!!!
                      Per Rosablù: ma allora tu consigli tanti manuali...escludi il manualone della simone??

Commenta

Sto operando...
                      X