le circolari non contengono norme giuridiche ma molte volte sono l'interpretazione che le pubbliche amministrazioni attribuiscono alle stesse norme; per questo, essendo alla fine simili a dei commenti alle leggi, credo non siano ammesse..
le circolari non contengono norme giuridiche ma molte volte sono l'interpretazione che le pubbliche amministrazioni attribuiscono alle stesse norme; per questo, essendo alla fine simili a dei commenti alle leggi, credo non siano ammesse..
E' vero: le circolari non sono ammesse. Mi domando, però, come la Commissione possa giudicare sulle risposte alle domande sintetiche, visto che la maggior parte degli argomenti di dir. civile, amm.vo e costituzionale si può trovare molto semplicemente nei codici e nelle leggi.
Ad es. la conferenza dei servizi.....basta la 241/ 90.
ovviamente non copiando tal quale il testo della legge.
cosa ne pensate? è come dico io o bisogna regolarsi diversamente?
E' vero: le circolari non sono ammesse. Mi domando, però, come la Commissione possa giudicare sulle risposte alle domande sintetiche, visto che la maggior parte degli argomenti di dir. civile, amm.vo e costituzionale si può trovare molto semplicemente nei codici e nelle leggi.
Ad es. la conferenza dei servizi.....basta la 241/ 90.
ovviamente non copiando tal quale il testo della legge.
cosa ne pensate? è come dico io o bisogna regolarsi diversamente?
tempo fa ho sostenuto una prova simile dove in effetti era facile trovare la risposta sui codici..solo che il tutto veniva complicato dal tempo esiguo per risp alle domande e dal tipo di risposta che la "benedetta" commissione voleva.. erano domande a risp multipla con l'aggiunta, da parte del candidato, di un' ulteriore sintetica risposta a quella giusta, che nel bando era indicata come "breve commento"
non so io sono un pò preoccupata. Riflettevo che il primo giorno ci sono ben 4 ore solo per cinque domande...secondo me proprio sintetiche non saranno. E poi per il tema ho il terrore che esca legislazione sociale...sono fritta
Per chi fosse interessato , la prima prova consisteva in 5 "temini" da svolgere in 4 ore,del seguente contenuto:
1) il giudizio di ottemperanza
2) la potestà legislativa dello Stato e delle regioni
3) gli elementi accidentali del contratto con particolare riferimento alla condizione
4)le tasse
5)le fasi giuridiche delle entrate
Per chi fosse interessato , la prima prova consisteva in 5 "temini" da svolgere in 4 ore,del seguente contenuto:
1) il giudizio di ottemperanza
2) la potestà legislativa dello Stato e delle regioni
3) gli elementi accidentali del contratto con particolare riferimento alla condizione
4)le tasse
5)le fasi giuridiche delle entrate
Evoluzione legislazione in materia di interposizione e intermediazione di manodopera con particolare attenzione al contratto id somministrazione di lavoro.
Qualcuno ha assistito all'esteazione della lettera per gli orali? Dico io: ma non la potevano fare insieme alla scelta della traccia come mi è già capitato in altri cocìncorsi?
Ciao ragazzi, per curiosità, qualcuno è riuscito a sapere in quanti hanno consegnato il secondo giorno? Secondo voi quanto ci vorrà per correggere i temi?
Commenta