annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso INAIL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da barby81 Visualizza il messaggio
    grazie vecchietto ora faccio l'rdine, senti e per diritto amministrativo?
    per amministrativo, ho fatto la stessa cosa, sempre Tribuna e sempre lo stesso sito. Puoi unire eventualmente i due ordini, evitando di pagare due volte le spese di contrassegno.

Rispondendo al dubbio di quella ragazza che temeva l'esclusione dal concorso per non aver segnalato la disponibilità ecc., il requisito non è causa di esclusione ed in ogni caso, per ammessi alle prove scritte significa, tra l'altro, l'accoglimento in toto della domanda, di cui è stata preventivamente vagliata l'ammissibilità. Il controllo successivo al concorso riguarda solo il possesso dei requisiti dichiarati in sede di autocertificazione.

PER IL RESTO RAGAZZI IO STO LEGGERMENTE SCOPPIANDO.

Vi segnalo comunque un altro sito dove reperire le leggi aggiornate, con commento nel preambolo: "Altalex.com": ecco un esempio:
    PRINCIPALI NOVITA’ DELLA LEGGE SUL WELFARE
    Con la legge n. 247 del 24 dicembre 2007 sono state approvate le norme di attuazione del protocollo fra Governo e Parti sociali del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per l’equità e la crescita sostenibili e ulteriori norme in materia di previdenza sociale.
    Queste le principali novità:
    a) riforma previdenziale
    • definizione di un nuovo sistema di età pensionabile attraverso l’abrogazione del brusco innalzamento dell’età di pensione a 60 anni dal 1° gennaio 2008 (cd. scalone) e la definizione di un percorso graduale (cd. scalini);
    • modifiche della disciplina dei lavori usuranti: individuate le risorse (fondo decennale di 2,5 miliardi di euro) che consentiranno di andare in pensione con tre anni di anticipo ai lavoratori usuranti che saranno definiti sulla base di quelli individuati nel “decreto Salvi” del 1999, i lavoratori impegnati nei lavori con turni notturni, i lavoratori addetti a linee a catena e ai mezzi pubblici pesanti (comma 3);
    • rafforzamento dell’impianto del sistema contributivo introdotto dalla riforma del 1995, applicando dal 2010 (e poi triennalmente) i nuovi coefficienti di trasformazione definiti nel 2005 e costituendo una commissione per verificare e proporre modifiche che tengano conto delle nuove condizioni economiche e del mercato del lavoro, al fine di tutelare le pensioni più basse e le carriere discontinue dei giovani;
    • definizione futura di un intervento sulle finestre di uscita per le pensioni di vecchiaia che verranno portate a 4 per i lavoratori che hanno 40 anni di contributi;
    • miglioramento delle pensioni dei giovani mediante interventi sulla totalizzazione, sul riscatto della laurea e dei contributi figurativi nel caso di disoccupazione e lavori discontinui;
    • intervento sui fondi in squilibrio: applicazione di un contributo di solidarietà su quei fondi che provocano squilibri finanziari rilevanti;
    • definizione di alcuni interventi solidaristici (blocco perequazione pensioni alte e aumento delle aliquote contributive per la gestione speciale di coloro che sono già iscritti a forme previdenziali);
    • miglioramento della prestazione pensionistica per i giovani parasubordinati attraverso l’aumento di un punto l’anno fino a tre punti della contribuzione (in quota parte maggiore sui committenti) che dà diritto alla pensione;
    • riordino e razionalizzazione degli Enti previdenziali;
    • detassazione parziale per i lavoratori dei premi di risultato da attuarsi con 150 milioni di euro per il 2008.
    b) Ammortizzatori sociali
    • fissazione dell'obiettivo dell’unificazione dei trattamenti di disoccupazione e mobilità e l’universalizzazione degli strumenti per l’integrazione al reddito (con la progressiva estensione e unificazione della cassa integrazione ordinaria e straordinaria);
    • aumento della durata dell’indennità di disoccupazione (da sei a otto mesi, mentre sarà di 12 mesi per gli ultracinquantenni) e del suo importo (60% dell’ultima retribuzione per sei mesi, 50% dal 7° all’8° mese, 40% nei mesi successivi);
    • modifica dell’indennità di disoccupazione per i contratti di lavoro a termine di breve durata, che passerà dal 30 al 35% per i primi 120 giorni e al 40% per i successivi, per una durata massima di 180 giorni.
    c) Mercato del lavoro
    • revisione delle norme che regolano i rapporti di lavoro discontinui previsti dalla legge 30 e da altre normative;
    • modifiche alla disciplina del contratto a termine e del contratto a tempo parziale;
    • abolizione del lavoro intermittente previsto dal D.Lgs. 276/03;
    • potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego;
    • miglioramento delle norme sui disabili (soprattutto il regime delle convenzioni);
    • conferma dell’agevolazione contributiva dell’11,5% per l’edilizia che sarà resa strutturale per favorire la diffusione del contratto a tempo indeterminato;
    • deroga per il c.d. lavoro a chiamata: i settori dello spettacolo e del turismo potranno continuare ad utilizzarlo.
    d) Competitività
    • incentivazione della contrattazione di secondo livello al fine di sostenere la competitività delle aziende e migliorare la retribuzione di risultato dei lavoratori;
    • miglioramento del trattamento a favore delle aziende e dei lavoratori che contrattano il premio di risultato, sia con l'aumento la percentuale di sgravio alle imprese al 25%, sia con innalzamento del tetto del premio ammesso allo sgravio (dal 3% al 5% della retribuzione lorda);
    • detassazione delle quote di premio di risultato per il 2008;
    • abolizione della contribuzione aggiuntiva, a carico delle imprese, sulle prestazioni straordinarie, introdotta con la legge finanziaria del 1996.
    e) Giovani
    • copertura figurativa periodi di disoccupazione;
    • totalizzazione e riscatto laurea;
    • miglioramento previdenza parasubordinati;
    • attivazione di tre fondi di rotazione per i lavoratori parasubordinati, per il microcredito e per i giovani lavoratori autonomi per un ammontare di 150 milioni.
    f) Donne
    • interventi mirati a incentivare i regimi d’orario legati alla necessità di conciliare lavoro e vita familiare, potenziando quanto già previsto dall’articolo 9 della legge 53/2000.
    • iniziative di sostegno ai servizi per l’infanzia e per gli anziani non autosufficienti.
    • programmazione dei fondi comunitari per l'orientamento di accompagnamento, formazione e inserimento al lavoro per le donne.
    • potenziamento delle azioni per evitare forme discriminatorie in materia di lavoro, salari, carriere.
    speranzoso

Commenta

Originariamente inviato da para.mimi Visualizza il messaggio
      Ciao!
      qualcuno protrebbe gentilmente tranquillizzarmi?
      ho controllato la domanda presentata per partecipare al concorso è ho notata di non aver crociato la casella di disponibilità al trasferimento.
      Secondo voi costituisce causa di esclusione?
      o comunque sapete entro quando la comunicazione di esclusione dovrebbe permenire? i controlli sono fatti dopo il superamento delle preselettive o già li avrebbero dovuti effettuare?
      O potrei stare tranquilla semplicemente dato che mi ritrovo nell'elenco degli ammessi a sostenere le prove scritte, che significherebbe essere stata ammessa sia per aver superato la prova preselettiva sia perchè la domanda è stata compilata correttamente?
      scusate le troppe domande, ma se qualcuno di voi mi potesse tranquillizzare gliene sarei veramente grata.
      Provo a chiamare al num di telefono ma essendo sabato non risponde nessuno.
      il pensiero mi offiusca la mente e non mi permette di studiare serenamente.
      grazie ancora a quanti mi saranno di aiuto!!!!!!

ma non credo se non ti hanno escluso finora perchè dovrebbero farlo poi...
      I can LIVE with or without YOU

Commenta

contabilità di stato

Scusate ragazzi ho da porvi un quesito:

Riguardo alla prova scritta di diritto amministrativo, a norma del bando di concorso la contabilità di stato è specificamente indicata come materia della prova orale, e non della prova scritta, che riguarda "genericamente il diritto amministrativo".

Un dubbio però mi è venuto visto che, come vi ricorderete, gli argomenti del tipo: gestione del patrimonio (beni pubblici demaniali e non), sistema dei controlli, responsabilità dei pubblici dipendenti, controllo strategico e controllo di gestione, erano compresi nella prova preselettiva.

come vi regolate in proposito ?
        speranzoso

Commenta

ve la fate la parte relativa ad appalti, servizi pubblici edilizia ed esprpriazione?

Commenta

argomenti

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
            ve la fate la parte relativa ad appalti, servizi pubblici edilizia ed esprpriazione?
            si, ma bisognerebbe anche studiare le autonomie territoriali, la giustizia amm.va, diritti e doveri del pubbl imp.( specie con le novità del D.L. 112/08 sulle certificazioni di malattia)...
            bisognerebbe...
            forse riuscirò a dare una lettura ad alcuni di questi argomenti...

Commenta

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
              eccome! se salti quella le salti tutte!

Commenta

io salto totalmente la parte sul testo unico espropriazione per pubblica utilità
                Mi sono letto qualche cosa sulla gestione dei servizi pubblici, in particolare affidamento in house providing: sentenze Corte di Giustizia Ue (Teckal e Stadt Halle in particolare), poi le sentenze piu' recenti del C.d.S. e del Tar inerenti alla normativa italiana, ma senza andare molto nei particolare, non c' è tempo.
                Per quanto riguarda gli appalti, c'è quasi tutto sul Codice dei contratti del 2006...Io non me ne occupo piu' di tanto, ci sono argomenti ben piu' importanti.
                E non mi faccio nemmeno la parte sul diritto regionale e gli enti locali.
                Ultima modifica di Aleleroy; 13-07-2008, 19:04.
                [FONT=Arial][B][U]ad augusta per angusta[/U][/B][/FONT]

Commenta

aleleroy:
                  ti lascio la mia mail ci scambiamo qualche notizia e magari ci si becca la mattina del 23 a tiburtina se pernotti a roma
                  VALERIA.L79@INWIND.IT

Commenta

io pernotto in un paesino fuori Roma, in ogni caso domani ti scrivo, tanto per scambiarci qualche suggerimento....
                    [FONT=Arial][B][U]ad augusta per angusta[/U][/B][/FONT]

Commenta

Originariamente inviato da Aleleroy Visualizza il messaggio
                      io salto totalmente la parte sul testo unico espropriazione per pubblica utilità
                      Mi sono letto qualche cosa sulla gestione dei servizi pubblici, in particolare affidamento in house providing: sentenze Corte di Giustizia Ue (Teckal e Stadt Halle in particolare), poi le sentenze piu' recenti del C.d.S. e del Tar inerenti alla normativa italiana, ma senza andare molto nei particolare, non c' è tempo.
                      Per quanto riguarda gli appalti, c'è quasi tutto sul Codice dei contratti del 2006...Io non me ne occupo piu' di tanto, ci sono argomenti ben piu' importanti.
                      E non mi faccio nemmeno la parte sul diritto regionale e gli enti locali.
                      posso chiederti come mai tanta attenzione per gli affidamenti in house?

Commenta

Sto operando...
                      X