annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso commissario di polizia di stato 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sarazza Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ho fatto domanda per il concorso ma vorrei qualche delucidazione....
    - le prove fisiche sono così importanti ??sono fattibili?
    - sull''altezza sono fiscali?
    - in caso di superamento del concorso, il master è a roma...ma impegna tutta la settimana? cioè è come entrare in accademia oppure è come fare l'università?
    -come si assegna la sede?

grazie a tutti

sara
    Ciao Sarazza! 1) Alle visite mediche sono fiscali il tanto giusto (insomma nessun medico può regalare centimetri perché sarebbe un falso e anche abbastanza evidente) 2) Le prove fisiche non sono certo un problema per una persona "in forma" che faccia una sana attività sportiva regolarmente, non sto parlando di agonismo 3) nei due anni sicuramente si svolgono attività tecnico operative e di addestramento formale (il che rende la cosa un pò distante da un master universitario) ma non so se c'è l'obbligo di stare accasermati 4) la sede viene assegnata in base al punteggio assegnato a conclusione della scuola, l'unico vincolo è che non si può tornare subito nella provincia di residenza... Spero di esserti stato utile!

Commenta

Semplice curiosità

Ma secondo voi tra commissario di polizia e ufficiale della guardia di finanza quale è meglio...e per quest'ultima figura se si vincesse un concorso da esterno, quindi senza aver fatto l'accademia, si hanno comunque le stesse possibilità di crescita di un ufficiale uscito dalla rispettiva accademia...
      Grazie a tutti quelli che risponderanno e in bocca al lupo a tutti...

Commenta

Originariamente inviato da Avellino Visualizza il messaggio
        Ma secondo voi tra commissario di polizia e ufficiale della guardia di finanza quale è meglio...e per quest'ultima figura se si vincesse un concorso da esterno, quindi senza aver fatto l'accademia, si hanno comunque le stesse possibilità di crescita di un ufficiale uscito dalla rispettiva accademia...
        Grazie a tutti quelli che risponderanno e in bocca al lupo a tutti...
        E' difficile fare un paragone visto che il compito principale alla Polizia è la sicurezza pubblica, mentre la Guardia di Finanza è un corpo specializzato in materia tributaria (questo per "sommi capi" perché all'interno dei due corpi ci sono vari nuclei e divisioni specializzate con professionalità differenti). Quanto alla seconda domanda "dall'esterno" si può accedere unicamente al ruolo tecnico logistico amministrativo e al ruolo speciale, che come suggerisci tu stesso rappresentano una strada diversa rispetto all'accademia, che alimenta il cosiddetto ruolo normale (se è questo che vuoi sapere difficilmente nel ruolo tla diventi generale ma ti fermi a colonnello, ma questi sono discorsi da "fantacarriere" anche un pò infantili). Quanto a cosa sia meglio... Credo che dipenda molto dalle motivazioni personali, mi sembrano entrambi ottimi percorsi, che comportano l'assunzione di molte responsabilità.

Commenta

chiarimenti

Salve a tutti, mi sono recata presso la questura della mia città per chiedere informazioni sul concorso e mi hanno risposto che posso partecipare anche con diploma di laurea triennale in giurisprudenza ma non capisco come compilare il modulo nella parte riservata al titolo di studio... potete aiutarmi? grazie mille.

Commenta

laurea triennale? no grazie

Originariamente inviato da Aleusha84 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, mi sono recata presso la questura della mia città per chiedere informazioni sul concorso e mi hanno risposto che posso partecipare anche con diploma di laurea triennale in giurisprudenza ma non capisco come compilare il modulo nella parte riservata al titolo di studio... potete aiutarmi? grazie mille.
            Ciao Ale mi dispiace darti una cattiva notizia ma il "diploma di laurea" si riferisce alla laurea quadriennale vecchio ordinamento! Questo è confermato inoltre dal fatto che si accede a quello che per l'ordinamento universitario è a tutti gli effetti un master di II livello (parola di ex tutor universitario!)

Commenta

Bene... quindi l'addetto della Questura è molto preparato in materia... ho ripetuto quattro volte che avevo solo la triennale... vabè, alla prossima!

Commenta

DL =diploma di laurea ovvero quadriennio

purtroppo con la triennale in legge non si può fare un c....o

Commenta

ciao ragazzi... già iniziato con i quiz...?

Commenta

Ciao a tutti!
                    nuova utente fresca fresca registrata!Anch'io sarei interessata al concorso.. vorrei preparami adeguatamente..forse la parte che più mi spaventa sono le prove che seguono quelle prettamente fisiche...lì mi pare ci possa essere molta discrezionalità..ho sempre fatto la domanda ma poi nn mi sono mai presentata ai quiz...quest'anno lo vorrei fare e..seriamente...se avete informazioni sui testi o corsi da seguire, a parte i 5000 quiz che bisogna semplicemete studiare, tenetemi presente...ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooo

Commenta

la celiachia

è causa di esclusione?
                      se alle visitre mediche dichiaro di non poter mangiare pasta, pane pizza, biscotti ecc ecc mi segano?

Commenta

Sto operando...
                      X