annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ultimo giorno a San Vittore

    Commenta


      Ah, leggendo la stampa alternativa continuano ad uscire perle rare come questa: "ho capito che quando c'era da farsi aiutare e da aiutare tutti erano presenti,specie i vincitori..quando poi si è cercato di fare qualcosa per gli idonei... la gran parte di queste gente che ha solo attitnto informazioni e che prima fingeva di essere altruista si è fatta i ***** suoi e continua a farseli....cmq noi ce la faremo cosi' come tutti gli altri....ricorda che nella vita avrai sempre bisogno di qualcosa....da parte mia chi si è fatto i suoi cavoli..trovera' al porta chiusa".
      A parte la grammatica creativa e l'ortografia bizzarra, mi resta un senso di sbigottimento nel leggere certe frasi. Io ho molte amicizie tra gli idonei e conosco molto bene quasi tutti i vincitori. Il problema non è quello di farsi i cavoli propri. E' solo che ognuno lotta fino al raggiungimento del proprio obbiettivo. Poi non c'è più né tempo e né voglia ma manca soprattutto l'interesse. Il problema è che molti l'hanno saputo da subito ciò che sarebbe accaduto, altri vivevano nel mondo delle favole. Non è una colpa chiamarsi fuori una volta raggiunto il proprio obbiettivo. Non è egoismo, non c'è ingiustizia. E' così...chi oggi fa tanto chiasso domani, una volta assunto, guarderà solo ai propri interessi. Scommettiamo? Mi piace vincere facile...
      Ma anche questa non sarà una colpa...c'è un tempo per lottare e un tempo per lavorare...ed una volta che si lavora sono altri i mezzi e soprattutto i motivi con cui e per cui lottare...
      E' bello sentir dire "lotteremo fino a quando l'ultimo idoneo non sarà assunto". E nel caso 10 o 100 o 300 rimanessero fuori? Chi parla è disposto a dimettersi o dirà, giustamente, il mio posto me lo sono guadagnato ed ora chi sta dopo curerà i propri interessi? Scommettiamo anche su questo? Oggi voglio diventare milionario...
      E, ripeto per i duri di comprendonio, non sarebbe egoismo accettare un posto sapendo che altri rimarranno fuori, non è ingiustizia lavorare sapendo che la graduatoria non scorrerà mai oltre i 397 educatori assunti. Mi fanno paura le persone che lottano per gli altri e che dicono di non avere interessi propri o di metterli in secondo piano. Lo faccio per gli idonei, lo faccio per i vincitori, lo faccio per le carceri italiane, lo faccio per i detenuti, lo faccio per la costituzione. Prendiamoci in giro finché vogliamo...mi diverte anche un bel po' questo gioco...come dice Nazarin io sono qui perché ho un interesse legittimo a stare qui. Non lo faccio per vanità (come sostiene qualcuno), non lo faccio per soldi né per popolarità. Ma di certo non lo faccio perché sono "San Picard da Parigi che dispensa consigli e prodigi". C'è sicuramente la voglia di non lasciare tanti amici che sento sempre con piacere...ma non può esserci solo quello. Per non essere ipocrita devo dirlo (ma ce n'é bisogno?). Chi ha scritto le domande e dato le risposte, non l'ha fatto perché pensava di emulare Madre Teresa, ma perché facendo così si aspettava di ricevere altre domande e altre risposte...e così è successo. Se c'è chi se ne è approfittato io non lo so. Immagino però che chi voleva "forzare la mano" al concorso, non ha aspettato di certo che qualcuno postasse le domande su un forum...ha trovato altri modi per prendere in giro commissione e concorrenti. Ma tutto questo non svilisce l'impegno e il lavoro di chi è stato qui a scrivere fiumi di parole e rispondere a centinaia di quesiti. E se c'è chi ora rinnega questa cosa, non fa altro che avvalorare ciò che penso di lui. Le cose si fanno pensando alle conseguenze. Non si sapeva che dare le domande sul forum o peggio rispondere a queste domande poteva avvantaggiare qualcuno? O si pensava che questi, dopo aver studiato anche grazie a noi poi, in sede d'esame, sbagliassero appositamente una o due domande per una sorta di "livella concorsuale"? A chi la vogliamo raccontare? Sapevamo ciò che facevamo e se oggi a qualcuno ciò che ha fatto brucia, è solo perché non gli è andata come pensava ed allora è facile prendersela con tutti...con i certificati, con la commissione, con il DAP, con Picard, con chi ha postato le domande, con chi ha postato le risposte, con chi ha parlato e con chi respira.
      Io non credo che ci siano esseri umani migliori degli altri...ma situazioni che ci portano ad essere, in determinati frangenti, migliori di altri. Non credevo nell'altruismo di alcuni che ora sono spariti, non credo nell'altruismo di chi oggi si fregia di questa medaglia. Non credevo nell'amore che legava alcuni gruppi prima e non credo nell'ammmore che lega quelli rimasti. Non credevo in chi beatificava Picard, né ora credo a chi lo santifica...Picard è un buon diavolo, nulla di più, nulla di meno. Con tanti pregi e tanti difetti...non credo nell'esistenza di persone "Migliori di..." né nell'esistenza di persone "Votate a ...". Siamo esseri umani...discendiamo dalle scimmie (ed alcuni neppure da quelle) non da esseri celesti.
      Per tornare alla frase che ho citato sopra, voglio fare un augurio a tutti i vincitori, nessuno escluso...buon lavoro e solidarietà da parte di chi, come me, legge e teme...

      jeanluc.picard@hotmail.it
      Master(Pi)card

      Commenta


        Picard non voglio polemizzare con te, ma mi sento in dovere di spezzare una lancia nei confronti dell'altro forum che, attualmente, sta dando qualche informazione in più di questo e che soprattutto ci da la possibilità a tutti di collaborare per un progetto: l'assunzione di quanti più educatori è possibile in modo da migliorare il sistema penitenziario italiano, che attualmente è veramente allo stremo delle forze.

        Riuscire a far assumere altri educatori non sarà facile, ma provarci è un dovere.

        Inoltre, è vero che questo forum è scaduto qualitativamente e quantitativamente, oramai siamo qui al massimo per scherzare (molti vincitori neanche più per quello probabilmente presi dal loro nuovo lavoro che grazie a Dio hanno già iniziato).

        Questo devi riconoscerlo anche tu. Prima si scrivevano 10 pagine e più al giorno, mentre nell'ultimo mese molto spesso non si è scritto neppure un messaggio in un giorno.

        Inoltre, credo che i vincitori neo assunti, dall'interno potrebbero aiutare molto di più noi "poveri" idonei, con notizie e con attività volte a far si che l'amministrazione assuma nuovo personale educativo, che tutti sappiamo essere importante ed attualmente completamente deficitario per una seria attività di rieducazione.

        Per favore ora non mi parlare degli altri ruoli e degli altri problemi del sistema penitenziario. Qui stiamo parlando di educatori e di questo vorrei che si parlasse. Grazie.

        Commenta


          la nostra assunzione (300) è quasi un miracolo in questo panorama di "liquidazione" della pubblica amministrazione.e se l'ufficio concorsi è riuscito ad assumere noi, è segno che è molto tenace ed interessato a rimpire gli organici. anche perchè tra qualche anno molti educatori assunti nel '78 andranno in pensione. noi abbiamo iniziato il tirocinio in istituto. finalmente ci stabilizziamo in un luogo! sono a Teramo e i detenuti ci attendono come fossimo i loro liberatori. c'è molto lavoro. la cosa buona mi è sembrata fosse la polizia penitenziaria. non ho mai sentito qualcuno alzare la voce, rispondere male. il tirocinio prevede la compilazione di una griglia che ci porta ad intervistare ogni ufficio dell'istituto. così possiamo conoscere le competenze ed entrare in relazione con le persone. è una cosa buona. ciao, abbiate fede.

          Commenta


            Luigican, chi sta facendo una questione di bontà dei forum? Non io. Rientri anche tu tra i duri d'orecchie? Ti senti in dovere di fare una cosa che nessuno ti dovrebbe aver stimolato. Non ho criticato "l'altro forum" ma una frase infelice (come molte che leggo lì). Ti ripeto che se questo forum ti sembra scaduto puoi restare dall'altra parte che nessuno sentirà la tua mancanza (lo dico con affetto, se ti senti più capito da quella parte non è giusto che continui a sopportare i nostri scherzi e le nostre amenità su questo).

            Se chiami informazioni ciò che riportano dopo le estenuanti e inutili telefonate all'ufficio concorsi, devi dirmi cosa hanno aggiunto che già non si sapeva dopo la PRIMA telefonata fatta. A me pare che nulla sia cambiato...le lettere le stanno preparando e non si sa quando assumeranno. Ma tu che sei uno che non chiama l'Ufficio Concorsi, forse ti accontenti di persone che scrivono sempre le stesse cose, cambiando le parole, come se fosse una notizia nuova. Così è facile riempire pagine e pagine di nulla.

            Se poi le notizie che dici di ottenere sono quelle derivate dall'iter parlamentare del decreto sulle carceri, ti voglio solo dire che finché non vedrò l'assunzione di un idoneo oltre i 397 vincitori niente di quello che leggo lo metterò sotto la voce "notizia". E, sinceramente, il fatto che stiano aspettando che "il PD tutto" faccia il nuovo piano di assunzioni per le carceri non solo mi pare ridicolo ma, sinceramente, più che una notizia mi pare una battuta molto più bella di quelle che puoi leggere qui. Cosa voglio dire? Che se qui non leggi più nessuna notizia è perché notizie NON CE NE SONO. Ma visto che ti piace così tanto leggere l'altro forum, non posso che essere felice per te e invitarti a non intristirti su questi lidi...

            Luigican, un'ultima cosa...ma era proprio difficile capire che non ce l'avevo con l'altro forum? Su, su...la prossima volta fai uno sforzo...prova a leggere quello che scrivo prima di rispondere. Puoi riuscirci. Così i tuoi interventi sembreranno pertinenti.
            Master(Pi)card

            Commenta


              Dalla stampa alternativa: "Quel tizio dell'altro forum deve avere molto tempo libero, beato lui. Lo deduco dal numero sterminato di messaggi che ha mandato, tra i quali non ho scorto grosse perle di saggezza. Semmai ho notato uno strano e repentino cambiamento in quel tipo... prima tutti fratelli ora invece non sembra lui.... arriva a dire che gli educatori sono l'ultima ruota del carro, difende a spada tratta i signori 104, poi dice che è normale passare sui cadaveri degli altri pur di raggiungere gli obiettivi. Io sostengo che dare le domande e le risposte sia stato un tragico errore e lui dovrebbe ammetterlo perchè lì non si trattava solo di domande di diritto ma di domande relative a materie che non esistevano nemmeno su molti libri e aver avuto 6 mesi in più degli altri per studiare avendo oltretutto la pappa pronta delle domande e delle risposte significa fare una finale dei 100 metri partendo con 30 metri di vantaggio sugli altri..
              Ma in sostanza cosa vuole questo strano tipo? Ironizza sulla grammatica di Venuss ma questo lo fa evidentemente per provocare...certo che lui viene dall'Accademia della Crusca e perfino Padre Dante chiese consiglio al nostro Vate Irpino prima di scrivere la Divina Commedia... gli consiglierei però di dare un'occhiata anche alla grammatica di certi vincitori, ogni tanto..
              Nel merito (e tornando seri) mi pare di capire che lui contesti anche il fatto di essersi avvicinati troppo ad esponenti dell'opposizione.... ma lui dovrebbe sapere che si parla solo con chi è disposto ad ascoltare...se quelli dell'altra parte non ascoltano diventa difficile parlarci....se poi lui sa per certo che non assumeranno nemmeno un educatore in più rispetto ai 397 previsti (questa cosa la dice da un pò) ebbene questa è una ragione in più per lottare e per non accettare questa situazione
              ."

              1) ho molto tempo libero perché ho una malattia che mi costringe a stare chiuso in casa, beato me. Spero che tu possa al più presto raggiungermi tra la schiera dei beati.

              2) gli educatori sono essenziali per un corretto svolgimento di tutte le attività all'interno del carcere ma se bisognasse scegliere tra agenti ed educatori gli unici veramente indispensabili sarebbero i primi. Senza la Pol.Pen. non ci sarebbe alcuna attività trattamentale e non avrebbero ragione d'essere neppure le carceri.

              3) I "signori delle 104" come li chiami tu sono persone con gravi problemi personali. Impara a rispettarli poiché quando ti troverai nelle loro condizioni sarà oramai troppo tardi.

              4) Non ho mai detto di passare su alcun cadavere, non sono parole che mi appartengono e potresti almeno TENTARE di capire ciò che scrivo.

              5) Aiutare non è mai un errore, come fare del bene. E nel caso specifico, tranne alcune giovani ingenue, tutti sapevano che qualcuno se ne sarebbe approfittato. Ma, evidentemente, all'epoca chi ha aiutato pensò che i vantaggi fossero più degli svantaggi. Col senno di poi è facile dire il contrario (l'ho fatto anche io, pensa).

              6) Hai ragione, la grammatica e l'ortografia sono materie sconosciute per molti. Ma la mia critica è sui contenuti. Questo potresti arrivarlo a capire anche tu senza dovertelo spiegare ogni volta.

              7) Io non contesto l'essersi avvicinati all'opposizione (parli con chi ti vuol sentire, è buono e giusto). Contesto il fatto di non mantenere un minimo i piedi per terra e capire che se è l'opposizione ad appoggiare le iniziative è probabile che ci siano dei problemi una volta che si tenti di far passare quelle idee. Mi sembra una cosa normalissima.

              8) Nessuno sa cosa accadrà in futuro. Ma di certo c'è la situazione attuale, la crisi economica e la carenza di personale in altri comparti che è ben più grave di quella, presunta, del personale educativo dopo 450 nuove assunzioni.

              9) Fate benissimo a lottare per l'assunzione di tutti gli idonei. Ma non veniteci a raccontare che lo fate per patria, amore e fratellanza. Lo fate per un vostro personalissimo interesse. Fino all'altro giorno, con i numeri quasi identici, le aree trattamentali erano il fiore all'occhiello del DAP. Ora ci sono state 400 nuove assunzioni e 50 ce ne saranno a breve. E' un insulto all'intelligenza e a chi nel carcere ci ha lavorato e ci lavora dire che servono altri 800 educatori per far funzionare tutto a dovere. E' un discorso stile "Corazzata Potemkin" di fantozziana memoria.

              10) Non avrai altri dei all'infuori di me.

              Caricati le tavole sulle spalle, vai tra il tuo popolo e diffondi il verbo (e anche il complemento oggetto) di Picard. Con un po' di pazienza e l'uso del cervello, tutti voi potrete capire che non contesto l'obbiettivo ma i modi e possibilità concreta di realizzarlo. Sarei il primo ad essere felice se fossero assunte altre 800 persone. Ma questa è forse una cosa troppo grande per essere capita in questa vita...dovrai aspettare la prossima reincarnazione (come disse il cliente al podologo che chiedeva di essere pagato).

              jeanluc.picard@hotmail.it
              Master(Pi)card

              Commenta


                Ragazzi la smetto (prima o poi) ma, sinceramente, mi sto divertendo troppo e, in attesa di buone nuove, mi faccio due risate...già la vita è così triste...sopportatemi per quel che potete!
                Master(Pi)card

                Commenta


                  Vedi che se vuoi riesci a discutere serenamente? Anche se non hai ancora capito che per me va benissimo l'appoggio dell'opposizione...come andrebbe benissimo quello del governo...basta che qualcuno ascolti ciò che dite! E' questo ciò che conta, non le mie e le tue chiacchiere al vento.

                  PS: non hai diffuso le mie parole..guarda che parto con le 10 piaghe...la prima? La piaga della pasta scotta...
                  Master(Pi)card

                  Commenta


                    Originariamente inviato da luigican Visualizza il messaggio
                    Inoltre, è vero che questo forum è scaduto qualitativamente e quantitativamente, oramai siamo qui al massimo per scherzare (molti vincitori neanche più per quello probabilmente presi dal loro nuovo lavoro che grazie a Dio hanno già iniziato).

                    Questo devi riconoscerlo anche tu. Prima si scrivevano 10 pagine e più al giorno, mentre nell'ultimo mese molto spesso non si è scritto neppure un messaggio in un giorno.

                    Inoltre, credo che i vincitori neo assunti, dall'interno potrebbero aiutare molto di più noi "poveri" idonei, con notizie e con attività volte a far si che l'amministrazione assuma nuovo personale educativo, che tutti sappiamo essere importante ed attualmente completamente deficitario per una seria attività di rieducazione..
                    Ciao Luigican, un chiarimento... se noi assunti non scriviamo più decine e decine di pagine su questo forum è perchè esiste un altro strumento di confronto: un forum "interno" che fa capo all'ISSP, ci siamo tutti iscritti presso le rispettive scuole di formazione e siamo stati invitati, anzi direi caldamente sollecitati, direttamenti dai vertici dell'Amministrazione a partecipare attivamente.
                    E' quello il luogo di confronto istituzionale, non questo...perchè è giusto che certe discussioni e dinamiche rimangano all'interno dell'amm. (infatti l'accesso è tramite intranet), per tutto il resto (e cioè per es. quando si è trattato di informare gli idonei sul numero dei posti avanzi e le sedi di risulta mi sembra che la collaborazione ci sia stata. Io personalmnete non ho potuto scrivere nulla perchè a Sulmona la mia chiavetta wind non funzionava, ma chi aveva gli strumenti lo ha fatto...
                    Picard ha ragione, non c'è nulla di male a "tirarsi fuori" una volta raggiunto il proprio obiettivo pur nella cornice di una leale collabrazione, e poi credimi quando ti tocca alzarti al canto del gallo per raggiungere il tuo posto di lavoro e spararti 240 km al giorno quando torni a casa scrivere sul forum non è esattamente il tuo primo pensiero...
                    L'augurio che dò a voi idonei è che ci si possa ritrovare presto a scrivere sul forum dell'ISSP, vi saluto e torno nell'oblio...

                    Commenta


                      E vabbé, tu sei pazza...250 km al giorno...o ti compri l'elicottero o affitti una casa nelle vicinanze dell'Istituto!
                      Master(Pi)card

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X