annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ops... pensavo aveste già scelto... vabbè, manca poco ragazzi e sarete finalmente dei nostri!

Commenta

Beh, proviamo a rispondere...credo sia più che giustificabile l'accanita ricerca di una assunzione per chi, evidentemente, non ha nessuna altra possibilità di lavoro (non voglio discutere della ragione di questa mancanza di altre alternative). Quello che non trovo giusto è la considerazione, ben poco oggettiva, che ci sia bisogno di altro personale di area educativa. Il DAP attualmente ha coperto l'87% dell'organico nella professionalità di educatore. E col taglio del 10% delle piante organiche (cosa a cui i sindacati si ribellano ma che ad oggi non ha subito modifica) si può dire che l'organico sia al completo. Sul fatto che assumere gli idonei significa risollevare l'economia italiana, qualsiasi economista, anche il più incapace, potrebbe spiegare che disoccupazione e crisi economica non si risolvono con assunzioni nel pubblico impiego. Di disoccupazione ce n'è tanta...non solo gli idonei di questo concorso sono disoccupati. Troverei più giusto lottare per istituire un assegno di disoccupazione per chi, uscito dal percorso scolastico, non riesce ad entrare nel mondo del lavoro. Insomma, non bisogna guardare solamente a che la nostra pancia sia piena. Ma bisogna considerare anche quella degli altri. E altri, ad esempio, sono le migliaia di VINCITORI di concorso che ancora attendono di essere assunti. Un idoneo può dire di aver più diritto di loro ad essere assunto? Non credo. Trovo questo un po' triste, sinceramente...come trovo altrettanto triste fare considerazioni di carattere religioso confidando in un intervento dall'alto quando, per chi crede, penso che l'intervento divino vada chiesto per ben altri motivi. Ma ognuno, come dicevo poco fa, guarda alla propria pancia. In ultimo, non tollero l'ipocrisia e il falso perbenismo di chi si sente offeso per interposta persona. Citavo un film di Troisi...non si è mai offeso il clero, vogliamo vedere che mi preoccupo di aver offeso Saint Vincent? Hahahahahah...
      Tornando a noi e parlando di cose serie, penso che il problema delle carceri e della condizione detentiva non sia colpa della mancanza di personale educativo. I posti letto, le strutture fatiscenti, la mancanza di personale in divisa che consente lo svolgersi di attività ricreative. Oggi sono questi i problemi. Non credo che ci sia un detenuto che, al di fuori di proteste strumentali, giudichi pessima la sua condizione a causa della mancanza di educatori. Oggi mancano le saponette e le mutande, non gli educatori. Se c'è un aumento esponenziale delle malattie della pelle e c'è la paura di una diffusione incontrollata di malattie tipo l'epatite, non è a causa della mancanza di educatori. Chi si vuole prendere in giro? Assumendo tutti gli idonei di questo concorso si farà del bene solo a 500 persone e alle rispettive famiglie che se li leveranno dalle dichiarazioni dei redditi. Non ai detenuti, non alle carceri, non all'economia, non allo Stato. Dobbiamo almeno avere la bontà di riconoscere questa cosa ovvia. Se bastasse una canzone (o un'assunzione) per cambiare l'odierna condizione economica o anche solo l'attuale stato delle carceri, sarei il primo ad appoggiare queste iniziative. Comunque sia, mi sono espresso più volte lodando la tenacia di chi persegue questo scopo personale. Ma dire che si sta facendo questo per il bene delle carceri o del paese, sinceramente non può che farmi sorridere.
      In ultimo, trovo perfettamente condivisibile il discorso sulla razionalizzazione della P.A. e sulla inutilità di decine di Agenzie nate solamente per fare da "deposito pubblico" per figliolanza e parentanza di politici e notabili del nostro paese. Che gli Enti locali non abbiano funzioni di rilievo è ancora più condivisibile. Il problema, secondo me, rimane il fatto che per combattere uno spreco (direi mille sprechi) non se ne fa un altro. Non è questo un filo logico che troverà mai il mio appoggio. Posso sbagliare, certo. Ma questo è il mio pensiero.
      Quanto al discorso di Nazarin, del mio "legittimo interesse", di solito quando parlo cerco di non farlo considerando se il mio pensiero possa o non possa nuocere a chi mi sta accanto (mogli, amici, parenti, conoscenti, ecc...). Sarebbe anche questo piuttosto triste. Esprimo il mio pensiero. Essendo Presidente del Consiglio e avendo un illimitato potere decisionale, forse la penserei diversamente e farei solo i miei interessi. Ma visto che potere non ne ho ma mi resta un briciolo di libertà e di orgoglio, preferisco dire ciò che penso piuttosto che ciò che mi fa comodo.
      Ultima modifica di Picard; 14-05-2010, 19:29.
      Master(Pi)card

Commenta

Risposta ineccepibile.
        Quanto al "legittimo interesse", era solo per dire che è assurdo ipotizzare una tua cattiva disposizione rispetto all'assunzione di altri idonei.
        Soprattutto, condivido il fastidio per l'ipocrita volontà di mascherare un legittimo interesse alla propria assunzione, per una battaglia a favore dei detenuti.
        La nostra speranza non dovrebbe essere l'aumento del personale educativo, ma la riduzione del numero dei detenuti. Ovviamente siamo in conflitto di interessi...

Commenta

Originariamente inviato da carlotta.C Visualizza il messaggio
          ma varda un poc: na nuova piemunteisa, berlica barbis che bela nutisia!!!
          Cumpliment, duvras imparè en poc el piemunteis, ma t'piaserà cuniii...

Scherzi a parte, Cuneo è una città stupenda, ti troverai bene e potrai gustare la cucina piemontese, benvenuta!

e tu nazarin, dove sarai?
          ahahahah, no, ancora non lo so... è un presagio!!!! cmq se vuoi farmi ripetizioni di piemontese le accetto volenteri, non si sa mai. tu stai a cuneo? com'è? intendo l'istituto..

Commenta

Il problema, buon vecchio zio Nazarin, è che resta un discorso già sentito. I giudici che indagano sono comunisti, i giornali indipendenti sono faziosamente schierati, i comici e i vignettisti sono il braccio armato della disinformazione e, nel suo piccolo, Picard è nero, brutto e cattivo, non vuole l'assunzione degli idonei e vuole male a chi lotta per la Libbertà e per l'Ammore...heheheheh...

Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Nazarin Visualizza il messaggio
              425. Siamo prossimi...
              In ogni caso, Cuneo e dintorni non sono il peggio che possa capitare. Il costo della vita è piuttosto contenuto...e considerando che non ci riempiranno le tasche di soldi, non è una cattiva prospettiva.
              Io spero in Milano, francamente (anche se ancora non sono riuscito a sapere se ci sono ancora posti...), ma condivido i tuoi "cuneiformi presentimenti"
              Magari ci ritroviamo da quelle parti...quando avremo la lista potremo confrontarci.
              Il pericolo Gorgona è superato. Ma ti dirò...credo che Gorgona sia una possibilità meno nera di come la si dipinge...fossi stato "single", l'avrei scelta senz'altro.
              sicuramente faremo questo benedetto corso insieme. io, ripeto, sono di cagliari e qualunque posto x me è lontanissimo. ora sono a roma per lavoro (da settembre) fino a fine giugno... ho fidanzato e famiglia in sardegna. credimi che stare a roma, per quanto ben collegata, è stato ed è tuttora durissimo..... per questo ti dico che per me un posto vale l'altro!! ora spero solo che questo posto ce lo diano a breve. almeno inizio a fare ordine mentale... a breve devo fare trasloco roma/cagliari... vorrei almeno sapere dove dovrò fare il prossimo

Commenta

Per cambiare argomento, stasera si va al Sushi Bar! Amo la cucina giapponese...più i piatti freddi che quelli caldi...ma comuque non c'è problema, come disse qualcuno, se i piatti caldi non ti piacciono...sushi!

PS: mi spiace per chi non potrà apprezzare la battuta, ma è per un pubblico partenopeo e parte avellinese.
                Master(Pi)card

Commenta

non voglio fare la guasta feste, ma concordo pienamente con Picar, in questo momento i problemi delle carceri sono altri e nn la mancanza degli educatori.
                  Vi vorrei ricordare che per più di 10 anni il DAP nn ha bandito concorsi per educatori.
                  Vi era un solo educatore per Istituto e ha nessuno interessava particolarmente.
                  Detto questo secondo me assumeranno solo gli idonei fino a ricoprire i 397 posti messi a concorso.
                  Se mancano gli educatori le carceri vanno avanti, se mancano gli agenti il problema diventa veramente serio......è una realtà ve ne accorgerete!!!!

Commenta

Per me è una gran cavolata... Avevo semplicemente chiesto una opinione e avevo anche ringraziato per l'obiettività e lo faccio ancora, ma come al solito tutto quello che si dice (se non si è legittimati a farlo dalla posizione in graduatoria) è spunto per polemizzare... come lo sarà anche ciò che sto scrivendo in questo momento. PESANTEZZA....Si può anche nn essere d'accordo con ciò che si dice qui e comunque essere IDONEO è diventata quasi una vergogna soprattutto per chi, certo/a di avercela già fatta si erge a giudice supremo. E sia chiaro che nn mi riferisco a Picard. Per nn dire che si fa riferimento a tempi e situazioni diverse. Perchè nn provarci, si toglie qualcosa o si offende qualcuno?

Commenta

X Arturo.Io capisco la vs ansia ma cercate di nn prendere tutto sul personale, essere idoneo nn è certo una vergogna, e fate bene a provarle tutte, io ho solo espresso una mia personale opinione ( e spero anche di sbagliarmi)...............ma lavoro in carcere da 7 anni e.......un pochino come vanno le cose lo so.
                      Gli educatori nn sono cosi fondamentali all'interno delle carcere. cmq, ti ripeto, spero di sbagliarmi.

Commenta

Sto operando...
                      X