Una cosa che potrà interessare i nuovi assunti...le ferie, il primo anno di servizio, si maturano mese per mese. Prendendo servizio il 25 di maggio, a fine giugno avrete maturato 2 giorni e mezzo di ferie (circa) e così a seguire. Dal prossimo anno, invece, maturerete tutti i giorni di ferie del 2010 già dal primo giorno del nuovo anno.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comitato "i nuovi educatori penitenziari"
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggioGlorydave...in verità, quando fui assunto io, in segreteria mi diedero un modulo per fare l'autocertificazione di tutto ciò che serviva...comunque, come dice la cara vecchia zia Ginevra, le cose potrebbero essere cambiate da 8 anni a questa parte!
Per quanto riguarda invece la permanenza all'ISSP, qualcuno che ha già fatto formazione mi sa dire se c'è la possibilità di avere il collegamento a internet? Altrimenti dovrò informarmi su come funzionano le chiavette...
Commenta
-
Ciao a tutti!
Voglio mandare un saluto a tutti i ragazzi che il 25 Maggio finalmente prenderanno servizio in carcere: sarà un giorno indimenticabile di sicuro e vi auguro di sentirvi subito a vostro agio. Non avete nulla da temere, certamente sarete accolti come meritate.
Un abbraccio sincero
Commenta
-
Beh, la settimana prossima cinque-sei persone riceveranno (viva voce) i miei auguri di benvenuto nell'Amministrazione Penitenziaria...altri li riceveranno per mail...insomma, so che sarà l'inizio di una avventura per tutti voi. E sono sicuro che andrà tutto bene...sarà un bel periodo, credetemi!Master(Pi)card
Commenta
-
Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggioLillo80, quello che dici è giusto...ma non ti pare che la soluzione migliore sarebbe stata quella di individuare da principio le 397 sedi così il numero 1 in graduatoria (e così via) avrebbe saputo la sua destinazione definitiva invece di doversi spostare tra un anno o magari anche prima e poi ancora e ancora? Metti il caso, del tutto ipotetico che qualcuno che ha scelto la Sicilia poi effettivamente non si presenti il 25 maggio e magari a questo se ne aggiungano altri. Sarebbe assurdo che chi sceglie successivamente possa scegliere una sede che i primi non hanno potuto scegliere. Ma ancora più assurdo sarebbe il caso ipotetico (faccio dei numeri a caso senza fare riferimento ad alcuno solo per semplificare!) del n° 20 che sceglie la Sicilia e poi il 25 maggio rinuncia. A quel punto il DAP fa un interpello straordinario chiamando dal 21° in poi per sapere se c'è qualcuno interessato a quel posto. A quel punto il n° 30 dice di essere interessato a quel posto e il DAP lo assegna. Ma il n° 30 copriva un posto che poteva interessare a chi si trova dal n° 31 in poi così il DAP dovrebbe provvedere a sentire anche quelli...e così via ad libitum fino a dover fare un lavoro incredibilmente assurdo e certosino solo per non aver voluto individuare da principio tutte le sedi. Cosa farà invece il DAP in realtà? Probabilmente per non sprecare tempo (la famosa politica del DAP) lascierà da parte l'interesse del singolo e farà un po' come gli pare...così è se vi piace...dice più o meno Ginevra in un suo precedente intervento (cito a memoria). A me non sempre piace...e credo neppure a lei. E comunque voglio usare il mio diritto di critica, possibilmente costruttiva.
La soluzione per evitare tutto questo caos e per tutelare sia l'interesse del singolo (scegliere una sede il più possibile congeniale ai propri gusti e velleità) sia l'interesse dell'amministrazione? Non lo so...ma di sicuro, come in tutte le cose della vita, si poteva fare meglio. Non è facile gestire una graduatoria di 800 persone la cui assunzione avviene goccia a goccia e non per colpa tua. Sinceramente non invidio il personale e il responsabile dell'ufficio che si è trovato a dover gestire questo casino dovuto a questa assurda modalità di assunzione. Anzi, sinceramente, hanno il mio più completo sostegno e la mia stima (per quello che vale).
Come vedo, il Dap non smette di stupirci...e credo non sia ancora finita!!! Credete davvero che tra 10 mesi - voglio essere ottimista - il Dap, oltre all'interpello in cui rientreranno gli stabilizzati - si preoccupi di riconvocare i 100 neo assunti? Scusate, ma non ci credo...è assurdo, lo so, ma a questo punto aspettiamoci di tutto!!!!
Commenta
-
Per Picard e Ginevra
Ciao, è un po’ che non scrivo; credo che questo spazio, al momento, debba essere lasciato maggiormente alle richieste e ai dubbi di chi è prossimo alla partenza, ma ci sono ancora, nel tempo libero dell’ultimo mese ho letto sempre tutte le discussioni e i vostri interventi, chiarificatori ed incoraggianti come al solito.
Con grande sorpresa ho saputo delle nuove assunzioni, non immaginavo così presto… il DAP si muove, anche se a modo suo.
Volevo chiedervi: pensate possa esservi un ulteriore scorrimento della graduatoria o che dal 100 in poi si debba comunque attendere l’anno prossimo? Certo che non aver potuto scegliere fra tutte le sedi dell’8 aprile.. specie per chi fra loro avrebbe avuto precedenza di scelta.. Ma è già un bene che vi siano altre assunzioni, così ci avviciniamo anche noi.
Un ultima cosa, credo che per il corso di formazione vi siate meritati la partecipazione o quanto meno il titolo di tutor ad honorem! Pensa che insegnanti, Mago Merlino e la Fata Turchina ( gli ultimi vostri soprannomi che ho letto! )
Scherzi a parte, penso che a molti di noi sarebbe piaciuta la vostra “magica” presenza.
Un abbraccio, Marigramarigra
Commenta
-
Marigra, provo a risponderti io...personalmente credo che prima della fine dell'anno ci possano essere altre sorprese....vedremo...non ci resta che attendere...
Per quanto riguarda la faccenda dei tutor, è ovvio che il DAP (o, per meglio dire, l'Istituto) abbia scelto figure della vostra stessa professionalità (educatori) e che abbia escluso (a prescindere dagli zeru tituli accademici) professionalità quali collaboratori (seppur prestati all'area trattamentale) e contabili come me e Ginevra. E' fuori di dubbio che a me sarebbe piaciuto un sacco potervi accompagnare in questo percorso formativo ma, come dicevo, ci sono paletti che non si possono superare. Detto questo, non vi nascondo che mi piacerebbe poter vedere almeno uno dei passaggi di questa formazione...chissà, la vita è così strana...comunque sia, la cosa importante è che tutto vada per il meglio e che ai primi assunti sia garantito un percorso istruttivo, coinvolgente ma soprattutto adatto a catapultare i neo educatori nel mondo tutt'altro che facile delle carceri italiane.Master(Pi)card
Commenta
-
Si, un abbraccio a tutti i nuovi colleghi che non ho il piacere di conoscere privatamente. Domani sarà il primo giorno di 14.599 che vi attendono prima di andare in pensione...detta così sembra brutta, eh? L'unico augurio che posso fare a tutti voi è che sia un'esperienza che vivrete sempre serenamente.
PS: ricordatevi sempre di non chiamare gli agenti né guardie e né secondini! E imparate il più in fretta possibile a riconoscere i gradi...per farvela breve, se sulle mostrine non hanno niente o hanno baffi rossi potete tranquillamente chiamarli agenti o assistenti, se hanno delle barre argentate sono sovrintendenti mentre se vedrete rombi o stelle sono ispettori o commissari...diciamo che per ora, grossolanamente, può bastare questa distinzione...poi con il tempo diverrete bravi a riconoscere anche l'anzianità, oltre che il grado. E ricordatevi che i gradi della Pol.Pen. sono gli stessi di quelli della Polizia di Stato.
jeanluc.picard@hotmail.itMaster(Pi)card
Commenta
Commenta