annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione 30 posti Informatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per quanto riguarda la seconda prova scritta potrebbe essere un qualcosa del tipo esame di Base di Dati del Vecchio Ordinamento di Ingegneria (non so come si chiami nel nuovo): ti danno una traccia del tipo implementare la gestione di un videonoleggio considerando che ci sono N tipologie di utenti ...

Commenta

prova informatica

Ciao ragazzi, credete che il compito sarà una implementazione con modelli E/R di casi come potrebbe essere quello dell'autonoleggio indicato in un mess precedentemente ?

Diego

Commenta

Ciao a tutti!
        Non so se chi ha scritto in questo thread ha già avuto esperienze di concorsi nel settore informatico. Io finora ne ho fatto solo uno, e ho fatto ricerche molto approfondite per diversi concorsi simili nella P.A..
        A mio parere, chi bandisce e organizza i concorsi per le figure informatiche tende a svalutare un po' questo settore. Il materiale riguardante l'informatica nella Pubblica Amministrazione è scarso e difficilmente reperibile; se si prova a chiedere direttamente informazioni alla fonte, di solito o non si ha risposta, oppure la risposta è che se uno ha fatto l'università, non ha bisogno di altro materiale... Niente di più falso! Non so voi, ma a me all'uni non hanno dato grossi riferimenti alla P.A., alcuni hanno approfondito qualcosa in sede di tesi, ma di carne al fuoco ce n'è molto meno di quella che dovrebbe esserci.
        Io credo che bisognerebbe creare un thread dedicate proprio a noi informatici in cui, perlomeno uno possa inserire la propria esperienza e lasciare riferimenti utili, anche solo in termini di domande avute in sede di concorso, altrimenti resteremo sempre emarginati rispetto ad altre tipologie di concorsi.
        Certo, non tutti i concorsi nel settore informatico sono uguali, ma condividendo informazioni potremmo fare approfondimenti più mirati su certi argomenti.
        Ad esempio, nel mio scritto per una posizione di Ing. Informatico presso un'agenzia regionale per l'ambiente, c'erano 4 domande, da rispondere per esteso occupando al più una facciata per risposta.
        La prima domanda riguardava le P.A.: oggi le P.A. interagiscono fra loro utilizzando diversi strumenti informatici. Approfondire tale aspetto soffermandosi sui concetti di porta di dominio e cooperazione applicativa.
        Seconda domanda: Definizione dello standard ISO/OSI con tutti i suoi vari livelli (per inciso, a mio parere teoria pura ormai lontana dalla realtà delle reti di telecomunicazione, qualcosa di già vecchio fin dalla sua definizione. Chiuso inciso.)
        Terza domanda: Definizione della qualità di un software
        Quarta domanda: Illustrare i diversi livelli che intercorrono dall'ideazione allo sviluppo di una base di dati, facendo anche esempi esplicativi che illustrino tali livelli.
        Non mi chiedete come sia andata... Perché ancora non lo so!
        Saluti.
        Nino

Commenta

informatica nella PA

Ciao Nino,
          quello che dici tu è vero, ma è anche vero che gli informatici che servono alla PA non devono certo essere degli scienziati, ne tantomeno dei fanatici di Linux o super programmatori.
          Il punto è che l'informatico "medio", quello che secondo me sa darti delle drittte sui piccoli problemi quotidiani, manca negli uffici, e ai tempi d'oggi dove tutto è digitalizzato, non avere questi impiegati moderni è una guaio grosso.
          Tu prova a pensare che questi uffici sono pieni di 50enni che non sanno neanche la differenza fra Hardware e Software, che per loro il max della vità è word ... come puoi pensare di portare quella informatica che ci hanno insegnato all'UNI.

é chiaro che loro dovendo fare selezione ti chiedono la luna o fanno crederti questo, ma in realtà alla fine ,secondo me, salvo il fatto di essere un impiegato dello STATO, soddisfazioni da questi lavori sono prossime allo ZERO.

Ciao,
          Diego

Originariamente inviato da nino.dago Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti!
          Non so se chi ha scritto in questo thread ha già avuto esperienze di concorsi nel settore informatico. Io finora ne ho fatto solo uno, e ho fatto ricerche molto approfondite per diversi concorsi simili nella P.A..
          A mio parere, chi bandisce e organizza i concorsi per le figure informatiche tende a svalutare un po' questo settore. Il materiale riguardante l'informatica nella Pubblica Amministrazione è scarso e difficilmente reperibile; se si prova a chiedere direttamente informazioni alla fonte, di solito o non si ha risposta, oppure la risposta è che se uno ha fatto l'università, non ha bisogno di altro materiale... Niente di più falso! Non so voi, ma a me all'uni non hanno dato grossi riferimenti alla P.A., alcuni hanno approfondito qualcosa in sede di tesi, ma di carne al fuoco ce n'è molto meno di quella che dovrebbe esserci.
          Io credo che bisognerebbe creare un thread dedicate proprio a noi informatici in cui, perlomeno uno possa inserire la propria esperienza e lasciare riferimenti utili, anche solo in termini di domande avute in sede di concorso, altrimenti resteremo sempre emarginati rispetto ad altre tipologie di concorsi.
          Certo, non tutti i concorsi nel settore informatico sono uguali, ma condividendo informazioni potremmo fare approfondimenti più mirati su certi argomenti.
          Ad esempio, nel mio scritto per una posizione di Ing. Informatico presso un'agenzia regionale per l'ambiente, c'erano 4 domande, da rispondere per esteso occupando al più una facciata per risposta.
          La prima domanda riguardava le P.A.: oggi le P.A. interagiscono fra loro utilizzando diversi strumenti informatici. Approfondire tale aspetto soffermandosi sui concetti di porta di dominio e cooperazione applicativa.
          Seconda domanda: Definizione dello standard ISO/OSI con tutti i suoi vari livelli (per inciso, a mio parere teoria pura ormai lontana dalla realtà delle reti di telecomunicazione, qualcosa di già vecchio fin dalla sua definizione. Chiuso inciso.)
          Terza domanda: Definizione della qualità di un software
          Quarta domanda: Illustrare i diversi livelli che intercorrono dall'ideazione allo sviluppo di una base di dati, facendo anche esempi esplicativi che illustrino tali livelli.
          Non mi chiedete come sia andata... Perché ancora non lo so!
          Saluti.
          Nino

Commenta

Anche voi state utilizzando per la preparazione al concorso il libro "Organizzazione aziendale" Editore Simone di 25,00 euri? Grazie

Commenta

Inps

ciao, anche io ho fatto la domanda.... ma ancora non ho neanche il materiale su cui studiare!
              c'è qualcuno di perugia?

Commenta

Ciao,
                tu lo hai già comprato? Com'è??
                Non si trova altro in giro vero?

Commenta

Ciao vorrei preparare anch'io il concorso per informatici e mi interesserebbe studiare con qualcuno. Io abito a Roma e sono libero tardo pomeriggio dopo lavoro e/o week-end. Se qualcuno è interessato il mio indirizzo di posta è nachomar76@hotmail.com.
                  Grazie e buone feste a tutti.
                  Ezio

Commenta

Non è che sia il massimo ma non ho trovato di meglio.
                    C'è parte di quello che è nel bando ma la materia è vasta molto vasta e manca cmq il riferimento all'automatizzazione dei processi.

Commenta

Ma su che libri state studiando?

Commenta

Sto operando...
                      X