annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/41/07: prima parte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da geiar Visualizza il messaggio
    Piuttosto, non ho capito se avremo qualche minuto per scegliere il nostro "field" nella prova 2, oppure se il tempo è già incluso in quello a disposizione per il test.
    Mi sa che il tempo e' gia' incluso. Secondo la mia esperienza i tempi che indicano sono rispettati in maniera precisa. Non come qui in Italia dove una volta all'inizio di un test scritto il presidente fa "vabbe', manca ancora una persona, diamogli i 15 minuti canonici di tolleranza"

Per quanto riguarda il rimborso, avete trovato un posto dove vedere le distanze kilometriche by rail? Io pensavo di scrivere all'EPSO e poi postare qui l'eventuale risposta. Che ne dite?

ciao

Commenta

Ma io vivo a bruxelles per cui non ho il problema.
      visto che il posto si trova in periferia vi consiglio di arrivare la sera prima. Per l'albergo a Heysel vi posso consigliare o l'ibis :

http://www.hotels-world.com/tp.hotel...po-Atomium.htm

oppure l'holiday inn :

http://www.hotels.be/hotel.cfm/langue/uk/hotel/677

Vi consiglio di prenotare quanto prima perche' non sarete gli unici a cercare un'albergo in zona...

Ciao
      Albert

Commenta

Tornando al concorso , il corso poteva essere utile non tanto per le conoscenze (penso che in un mese si possa ripassare un po' ma non certo diventare esperti in qualche settore) ma piu' che altro in preparazione della prova 2 (lo scritto) che e' quella veramente importante e, premesso che non ho idea di quello che ci chiederanno, penso che sarebbe stato utile avere un idea del tipo di tema che possono darci e sopratutto cosa si aspettano (in termini di presentazione del testo) quelli della epso, cioe' in parole povere in modo da scriverlo come "piace a loro"
        Voi avete qualche idea o conoscenza a riguardo ?
        Ciao
        Albert

Commenta

Originariamente inviato da albert67 Visualizza il messaggio
          visto che il posto si trova in periferia vi consiglio di arrivare la sera prima. Per l'albergo a Heysel vi posso consigliare o l'ibis :

oppure l'holiday inn :

Vi consiglio di prenotare quanto prima perche' non sarete gli unici a cercare un'albergo in zona...

Ciao
          Albert
          wow, costi tra 150 e 170 euro per notte.. non male direi .
          Leggo sul bando che per chi arriva da molto lontano, come me, il rimborso massimo e' di 450 euro, quindi con l'aereo dovrei rientrarci a malapena. Qualche altro hotel da consigliare?

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
            Mi sa che il tempo e' gia' incluso. Secondo la mia esperienza i tempi che indicano sono rispettati in maniera precisa. Non come qui in Italia dove una volta all'inizio di un test scritto il presidente fa "vabbe', manca ancora una persona, diamogli i 15 minuti canonici di tolleranza"

Per quanto riguarda il rimborso, avete trovato un posto dove vedere le distanze kilometriche by rail? Io pensavo di scrivere all'EPSO e poi postare qui l'eventuale risposta. Che ne dite?

ciao
            Ah le buone usanze italiane
            Sarebbe bene chiederlo all'EPSO qual e' il modo ufficiale per calcolare la distanza kilometrica. Immagino che il rimborso sia anche per l'aereo (di solito ai colloqui per le istituzioni europee non si fa differenza se la distanza e' maggiore di 800KM, mi sembra).

Commenta

allora per gli albeghi provate a guardare qui:

http://www.hotel.be/

inoltre qui trovare la mappa della metropolitana cosi' sapete come arrivare ...

http://www.stib.be/

Per i voli c'e' Ryanair che arriva a Charleroi ed alitalia e bruxelles airlines che arrivano all'aeroporto principale di zaventem.
              Mi sembra che anche Meridiana abbia dei voli per bruxelles...

Occhio che se arrivate tardi (diciamo dopo le 23:00) c'e' il rischio che non troviate mezzi per arrivare in citta' e che siate costretti a prendere un costosissimo taxi, in tal caso ci sono alternative possibili... nel caso ve le faccio sapere.
              Ciao
              Albert

Commenta

oppure l'holiday inn :

Ciao
                Albert
                Non sono cosi' ricco , soprattutto perche' il rimborso e' forfettario......
                Ho prenotato in questo
                http://www.booking.com/hotel/be/aube...strombeek.html

sicuramente piu' spartano ma visto che costa la meta'........

Visto che abiti a bruxelles, sai se dall'aereoporto al Parc de Expositions c'e' un mezzo diretto o bisogna prendere il bus 12 e poi la metro gialla?

E, visto che ci siamo ti "sfrutto" un altro po' , la sera c'e' qualcosa da quelle parti per mangiare? O se dovessi andare in centro, tornare di notte e' tranquillo?

grazie
                ciao

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                  Non sono cosi' ricco ,
                  strano, lavorando nell'IT

Visto che abiti a bruxelles, sai se dall'aereoporto al Parc de Expositions c'e' un mezzo diretto o bisogna prendere il bus 12 e poi la metro gialla?

E, visto che ci siamo ti "sfrutto" un altro po' , la sera c'e' qualcosa da quelle parti per mangiare? O se dovessi andare in centro, tornare di notte e' tranquillo?
                  Che io sappia non c'e' un mezzo diretto per andare a Heysel.
                  O prendi l'autobus come hai detto, ma ancora meglio e' prendere il treno (che oltretutto costa meno) scendi alla gare central e li prendi la metro. Questo ovviamente se arrivi a zaventem, se arrivi a charleroi e' diverso.

circa posti heyzel e' una zona che non conosco, ci sono stato solo una volta 7 anni fa.
                  comuque non penso che sia un problema muoversi la sera, magari pero' lascia prima i bagagli in albergo...

Ciao
                  Albert

Commenta

Ciao,
                    ho prenotato qui
                    http://www.lecentenaire.be/index.cfm?langue=en
                    sembra un buon hotel, ed è anche abbastanza economico .
                    Nel pdf allegato all'invito per i written tests, è indicato che la cifra massima di rimborso per chi vive a più di 1500km di distanza è 450 euro.
                    Quindi dovremmo farcela a rientrare con albergo+aereo. Oppure mi sono perso qualcosa?

Commenta

Ho scritto un po' off line e ho raggruppato un po' di messaggi. Speriamo si capisca

... della prova 2 (lo scritto) che e' quella veramente importante ...
                      Dici che e' veramente importante perche' pensi che la vera selezione avverra' su quella? Perche' altrimenti, a vedere il bando, i punti per la prova a (i quiz) e quelli per la prova b (lo scritto) sono gli stessi: 40.

... avere un idea del tipo di tema che possono darci e sopratutto cosa si aspettano (in termini di presentazione del testo) quelli della epso, cioe' in parole povere in modo da scriverlo come "piace a loro" ...
                      Lo scritto potrebbe essere del tipo: descrizione di uno scenario, un attivita' da fare, 3/4 domande.
                      Ad esempio, per il profilo sistemistico, potrebbe essere: ci sono 100 PC con windows 2000, bisogna installare windows XP, quale procedura seguiresti? cosa faresti per diminuire i rischi? ecc.

Poi invece sono delle domande aperte generiche

Per "cosa si aspettano" il discorso e' un po' piu' complicato, perche' in realta' non e' l'EPSO che corregge i compiti ma i membri della commissione che, in quanto persone che cambiano per ogni concorso, hanno ognuna una propria idea di cosa "piace a loro".

Sarebbe bene chiederlo all'EPSO qual e' il modo ufficiale per calcolare la distanza kilometrica.
                      Ho scritto e appena arriva la risposta ve la scrivo.
                      Io vengo da Roma e con viamichelin risultano 1490 Km su strada.... speriamo che il treno faccia il giro un po' piu' largo, mi dispiacerebbe "perdere" 150 euro per 10 Km!!!!!

... ma ancora meglio e' prendere il treno (che oltretutto costa meno) scendi alla gare central e li prendi la metro. Questo ovviamente se arrivi a zaventem ...
                      Si, arrivo a zaventem con la brussels airlines (225 euro). Le due volte che sono venuto ho preso sempre il 12 per Schuman (3 euro a tratta). Invece il treno parte da zaventem? Buono a sapersi. Passa di frequente? Il sito e' quello della metro?

Oppure mi sono perso qualcosa?
                      Io l'ho capita come te. Per curiosita', da dove arrivi?

Ciao a tutti

Commenta

Sto operando...
                      X