annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/41/07: prima parte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pippo615 Visualizza il messaggio
    In effetti le domande sull'UE non erano difficili, tranne un paio...
    Non e' che per caso ti ricordi gli argomenti di queste due?

PS: io l'ho fatto a Roma... ma voi avete avuto freddo ?
    Buono a sapersi..... portero' con me un bel maglione pesante

ciao

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
      Non e' che per caso ti ricordi gli argomenti di queste due?
      Come dicevo sono tutte domande "abbastanza" semplici. Poi qualcuna scende in "profondità" del tipo (queste mi ricordo):
      Il piano di Lisbona prevede il raggiungimento degli obiettivi nel 2010,2015,2018,2020 ?

Chi ha la funzione di "ministro degli esteri" ?

In che anno si è deciso di incontrarsi con continuità ? (io ho messo 1958 ma non ne avevo idea)

Quale è la lingua più parlata ? tedesco inglese francese spagnolo (ho messo tedesco ma potrei aver toppato alla grande - ho pensato che i seggi/voti di francia italia e germania sono pari, ma in austria parlano tedesco.... )

chi ha una "catena di isolette" oceaniche fully members of UE ? olanda danimarca spagna polonia (ho messo spagna - non ricordo se specificava un oceano in particolare, mi sembra di no)

nel 2000 ci sono stati in italia 1000 trapianti di cuore e 100 di fegato.
      se nel 2001 c'è stata una flessione del 6% dei trapianti di fegato, qual'è il numero dei trapianti TOTALI approssimato nel 2000 e nel 2001 ?
      Su questa domanda ho perso molto tempo. Ci sono due risposte tipo 300 e 500 da eliminare.
      Poi ce n'è una 1040 (6% di 1000, quindi quello sbagliato, + 100) e una tipo 2080, quindi calcolando il 6% sempe su quello sbagliato.....
      però c'è da notare che:
      - non parla di "media", quindi ho presunto che "in 2000 and 2001" significava "nell'intero" periodo
      - si diceva "con approssimazione"... anche se il 6% è applicato al numero sbagliato, comunque l'errore era di meno del 3%... quindi abbastanza vicino all'approssimazione.

Ho risposto 2080.. (i numeri erano diversi, ovviamente)

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
      Buono a sapersi..... portero' con me un bel maglione pesante
      ciao
      Ho avuto freddo ai piedi più che al corpo.

pippo

PS: occhio alle percentuali fatte con il calcolatore a video ! non funziona come quello di windows !!! usate quella manuale
      Ultima modifica di pippo615; 03-12-2007, 13:10.

Commenta

In che anno si è deciso di incontrarsi con continuità ? (io ho messo 1958 ma non ne avevo idea)
        Dipende di cosa si sta parlando. Una domanda vecchia parlava dei capi di stato (nello european council) e se cosi' fosse la risposta dovrebbe essere 74.

Quale è la lingua più parlata ? tedesco inglese francese spagnolo (ho messo tedesco ma potrei aver toppato alla grande - ho pensato che i seggi/voti di francia italia e germania sono pari, ma in austria parlano tedesco.... )
        Anch'io ho avuto sempre il dubbio su questa domanda. Intendono la lingua (madre) parlata in piu' paesi (e quindi sarebbe il francese) o da piu' persone (e quindi sarebbe il tedesco)? Io metteri tedesco.

nel 2000 ci sono stati in italia 1000 trapianti di cuore e 100 di fegato.
        se nel 2001 c'è stata una flessione del 6% dei trapianti di fegato, qual'è il numero dei trapianti TOTALI approssimato nel 2000 e nel 2001 ?
        Su questa domanda ho perso molto tempo. Ci sono due risposte tipo 300 e 500 da eliminare.
        Poi ce n'è una 1040 (6% di 1000, quindi quello sbagliato, + 100) e una tipo 2080, quindi calcolando il 6% sempe su quello sbagliato.....
        però c'è da notare che:
        - non parla di "media", quindi ho presunto che "in 2000 and 2001" significava "nell'intero" periodo
        - si diceva "con approssimazione"... anche se il 6% è applicato al numero sbagliato, comunque l'errore era di meno del 3%... quindi abbastanza vicino all'approssimazione.

Ho risposto 2080.. (i numeri erano diversi, ovviamente)
        Non e' che abbia capito benissimo. Comunque mi sa che dovevi calcolare i trapianti nel 2000 (1100) i trapianti nel 2001 (1094) e sommarli.

Ciao e grazie delle info. Io andro' mercoledi.....

PS: giusto per curiosita', kidney e' rene, liver e' fegato

Commenta

According to:
          http://en.wikipedia.org/wiki/Languages_of_the_European_Union

At 18% of the total number of speakers, German is the most widely spoken mother tongue, while English is the most widely spoken language at 51%.

- What is OPOCE related to (environment, publication, agriculture?)
          - How many women in the Baroso commision?

Commenta

Originariamente inviato da risibo Visualizza il messaggio
            - What is OPOCE related to (environment, publication, agriculture?)
            Qui mi sarei buttato, su pubblicazioni, anche se era un po' carogna la domada in inglese e la sigla in francese, e mi sarebbe andata bene.

Originariamente inviato da risibo Visualizza il messaggio
            - How many women in the Baroso commision?
            Qui siamo all'enigmistica.
            Avrei scelto la risposta che più si avvicinava alla metà, ma in realtà sono 7 su 27.
            Quindi dipendeva dalle alternative che avevo, ma facile che sbagliavo.

Commenta

Originariamente inviato da fisherman Visualizza il messaggio
              Qui mi sarei buttato, su pubblicazioni, anche se era un po' carogna la domada in inglese e la sigla in francese, e mi sarebbe andata bene.

il mio italiano è orribile.
              Please let me comment in English. The question was stated in that manner - French acronym with the english test. I guess, the question was written in French and than translated in English and German.

Qui siamo all'enigmistica.
              Avrei scelto la risposta che più si avvicinava alla metà, ma in realtà sono 7 su 27.
              Quindi dipendeva dalle alternative che avevo, ma facile che sbagliavo.
              As far as I remember, the choices were :7,8,9,12
              From:
              http://ec.europa.eu/commission_barroso/index_en.htm

There are 8 of them (SW, LUX, POL,LIT, NL,DK,AUS,BG) .

And also remember from two days ago:
              Which document mentioned for the first time the free movement of workers (Schengen, Maastricht, Rome..)

Commenta

Oggi ho fatto anch'io il test.
                I quiz EU li ho trovati abbastanza difficili visto che chiedevano cose di cui non avevo mai sentito parlare, tipo da chi e' composto lo European Union Military Staff, qual'e' lo scopo principale dell'European Research Area o quand'e' che si applica il "Provisional twelfths"..... bah, speriamo bene.....

ciao

Commenta

risibo: sì, certo, sono 8, non sono stato capace neanche di contarle leggendo l'elenco!

kaprot: ma erano domande terrificanti!

Commenta

Originariamente inviato da fisherman Visualizza il messaggio
                    kaprot: ma erano domande terrificanti!
                    Io l'ho detto che il "fattore C" è fondamentale in questi cavolo di concorsi ...

e quello che mi fa incavolare maggiormente è che in un concorso per informatici la prima scrematura venga fatta sulla conoscenza della EU !!!! Avrei preferito 100 domande della seconda fase e 100 di informatica....

magari non essere passati per non sapere quante sono le donne nella commissione di Barroso o quali sono i fondi strutturali....

A proposito, sapete se è possibile accedere ai risultati domanda per domanda ? Su un paio ho dei dubbi....

pippo

Commenta

Io l'ho detto che il "fattore C" è fondamentale in questi cavolo di concorsi ...

e quello che mi fa incavolare maggiormente è che in un concorso per informatici la prima scrematura venga fatta sulla conoscenza della EU !!!! Avrei preferito 100 domande della seconda fase e 100 di informatica....

magari non essere passati per non sapere quante sono le donne nella commissione di Barroso o quali sono i fondi strutturali....

pippo

Sono d'accordo, è il solito problema di questi concorsi europei: magaro un ottimo informatico che però non ha studiato molto o non gode del fattore "C" viene penalizzato nei confronti di chi ha studiato il libro dell'UE ma ha molto meno esperienza nel campo. Mah...
                      Sapete più o meno quando uscirà la lista dei promossi? Essendo un esame elettronico, dovrebbero già sapere chi sono i migliori 700, visto che le date per sostenere l'esame sono scadute.

Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X