annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni concorso AST-SC1 - Qualifiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    Premesso che ogni bando di concorso fa storia a se (ed è sempre meglio attenervisi scrupolosamente), ed anche se non mi risulta che sulla guida ai concorsi EPSO sia fatto alcun riferimento alla lingua in cui redigere l'application, considerato inoltre che, invece, dei titoli è sempre richiesta la traduzione in una delle 3 lingue di lavoro (inglese, francese e tedesco) consiglio vivamente e fortemente di redigere l'application in una delle 3 suddette lingue.
    A.
    in merito a quanto sopra evidenziato posso avere delucidazioni?
    cosa si intende che dei titoli è richiesta la traduzione? si parla di una traduzione libera nello scrivere il CV o una ufficiale? Perchè so che avere i certificati di studio in lingua costa abbastanza...
    e per l'esperienza lavorativa cosa chiedono in lingua?

l'ho ormai letto un po' di tempo fa il bando ma non ricordo questo aspetto...

Commenta

Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggio
      in merito a quanto sopra evidenziato posso avere delucidazioni?
      cosa si intende che dei titoli è richiesta la traduzione? si parla di una traduzione libera nello scrivere il CV o una ufficiale? Perchè so che avere i certificati di studio in lingua costa abbastanza...
      e per l'esperienza lavorativa cosa chiedono in lingua?

l'ho ormai letto un po' di tempo fa il bando ma non ricordo questo aspetto...
      Allora, e mi ripeto, la miglior cosa è che rileggi il bando e la guida ai concorsi.
      E ricorda che ogni bando fa storia a sè.
      Ciao
      A.

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio

Provo a risponderti anche se, come ti ha detto EPSO, solo la commissione di concorso ha potere decisionale.

Almeno in Italia, nessuna. Stiamo sempre parlando di fare la segretaria. Dubito che in UE ci sia un corso di laurea ad hoc.

Avrai letto che nel bando ci sono vari "oppure".
        Se il diploma di cui parli è di un corso superiore (dopo la maturità) attinente, allora sei a posto. Ma anche qui dubito che in Italia esistano tali corsi.
        Quindi noi italiani rientriamo nel secondo "oppure". Quindi per partecipare devi aver una maturità qualsiasi e tre anni di esperienza da segretaria. Se ce li hai e lo puoi dimostrare, bene, altrimenti ti escludono.

Dipende dai punti di vista, a me non sembrano vaghi. Non è fattibile che EPSO possa sapere le migliaia di titoli di studio di tutti e 28 i paesi, con la frequenza con cui nascono e muoiono.
        [/FONT][/COLOR]
        [COLOR=#000000][FONT=Helvetica]

Il test di preselezione lo puoi fare in qualsiasi paese UE e anche alcune sedi al di fuori.
        Anche qui è impensabile che la commissione, che non fa la commissione di lavoro, possa verificare migliaia di cv prima dei test di preselezione.
        Diciamo che se non vuoi perdere tempo, sei tu il primo a dover valutare se la tua esperienza lavorativa documentabile è attinente alle mansioni richieste.
        E poi, come ha già detto anche Don, fare i test di preselezione, i mitici CBT, è divertente
        Riprendo l'interessante post di Kaprot per avere conferma definitiva anche io sull'annosa questione dell'attinenza del proprio percorso di studi e/o lavoro colla mansione amministrativa o segretariale (che sono le due che a me interessano) previste nel bando.

Io ho solamente una laurea in Giurisprudenza senza esperienze lavorative di alcun genere (e dunque neanche di coerenti). Devo considerarmi già escluso? Se compilo la richiesta di ammissione perdo solo tempo?

Grazie a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da Mick7 Visualizza il messaggio
          Io ho solamente una laurea in Giurisprudenza senza esperienze lavorative di alcun genere (e dunque neanche di coerenti). Devo considerarmi già escluso? Se compilo la richiesta di ammissione perdo solo tempo?
          Secondo me non hai possibilità di far passare il tuo corso di laurea per attinente con le mansioni segretariali o amministrative.
          Puoi però sempre iscriverti per utilizzare i CBT come esercizio per quelli che ci saranno per il concorso AD generalista di primavera.

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
            Secondo me non hai possibilità di far passare il tuo corso di laurea per attinente con le mansioni segretariali o amministrative.
            Puoi però sempre iscriverti per utilizzare i CBT come esercizio per quelli che ci saranno per il concorso AD generalista di primavera.

ciao kaprot, molte grazie per il tuo intervento

mi potresti spiegare che cos'è il concorso per AD GENERALISTA che si terrà in primavera che non ne ho mai avuto notizia

Grazie mille.

Commenta

ciao kaprot, molte grazie per il tuo intervento

mi potresti spiegare che cos'è il concorso per AD GENERALISTA che si terrà in primavera che non ne ho mai avuto notizia

Grazie mille.
              E' il concorso per AD che viene pubblicato annualmente, per il momento è ancora to be confirmed...

http://europa.eu/epso/doc/epso_planning_en.pdf

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
                E' il concorso per AD che viene pubblicato annualmente, per il momento è ancora to be confirmed...

http://europa.eu/epso/doc/epso_planning_en.pdf
                grazie pit

chiedo scusa se ti scoccio ma ho cominciato a informarmi su questi concorsi tre giorni fa soltanto e ci capisco ancora poco.

ti spiacerebbe, anche in due parole, spiegarmi le differenze di mansioni (se hai tempo ovviamente) tra quello per AD e i due per AST da me menzionati e per i quali non ho i requisiti?

Come mai potrei avere i requisiti per AD GENERALISTA?

(ho trovato questo link nel forum - http://forum.concorsi.it/forum/conco..._qualcosa.html - e in effetti i requisiti sembrano in minor numero e meno restrittivi, ma siam sicuri che non ci sia altro? No, perchè non sembra esser richiesta alcuna esperienza lavorativa precedente ma solo una laurea almeno triennale e senza che sia specificato in quale campo)

al momento ho capito solo che AD sta per administrator mentre AST per assistant (o sbaglio pure qui?) :P

in ogni caso il concorso per AD GENERALISTA del tuo link è questo qui sotto, giusto?

EPSO/AD/301/15 Administrators AD5 EUR28 03-04 (to be confirmed)

Molte grazie!

Commenta

anzi mi correggo, ho sbagliato di nuovo: i criteri di ammissione che ho letto visitando il link che ho trovato nel forum sono generici per tutti gli "officials", quindi senza specificazione di quelli tipici delle singole figure.

pertanto la mia domanda circa il perchè una laurea in giurisprudenza potrebbe essere sufficiente per l'ammissione al concorso per AD GENERALISTA rimane.

Commenta

ho trovato il bando 2014 per AD GENERALISTA:

EUR-Lex - C2014/074A/01 - EN - EUR-Lex

è questa la figura che intendi?

Commenta

grazie pit

chiedo scusa se ti scoccio ma ho cominciato a informarmi su questi concorsi tre giorni fa soltanto e ci capisco ancora poco.

ti spiacerebbe, anche in due parole, spiegarmi le differenze di mansioni (se hai tempo ovviamente) tra quello per AD e i due per AST da me menzionati e per i quali non ho i requisiti?

Come mai potrei avere i requisiti per AD GENERALISTA?

(ho trovato questo link nel forum - http://forum.concorsi.it/forum/conco..._qualcosa.html - e in effetti i requisiti sembrano in minor numero e meno restrittivi, ma siam sicuri che non ci sia altro? No, perchè non sembra esser richiesta alcuna esperienza lavorativa precedente ma solo una laurea almeno triennale e senza che sia specificato in quale campo)

al momento ho capito solo che AD sta per administrator mentre AST per assistant (o sbaglio pure qui?) :P

in ogni caso il concorso per AD GENERALISTA del tuo link è questo qui sotto, giusto?

EPSO/AD/301/15 Administrators AD5 EUR28 03-04 (to be confirmed)

Molte grazie!
                      Provo a fare un po' di chiarezza... i profili AST si riferiscono a ruoli esecutivi mentre quelli AD sono ruoli di gestione (di risorse, persone). Il livello di ingresso per un profilo ad è l'AD5 per il quale non è richiesta esperienza ma solo la laurea. Tra i vari profili AD ce ne sono alcuni che richiedono la laurea specifca (es. Finance, Law) altri come EPA - European Public Administration ai quali si può partecipare con qualsiasi laurea.

Nel bando che publicheranno (si, il riferimento nel mio link è quello che hai riportato tu) saranno specificati i dettagli del concorso e il numero di posti disponibili.

Commenta

Sto operando...
                      X