annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni concorso AST-SC1 - Qualifiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Informazioni concorso AST-SC1 - Qualifiche

    Buongiorno a tutti,
    Mi trovo per la prima volta ad applicare per un concorso EPSO per la posizione AST-SC1 ed ho dei dubbi riguardo alle qualifiche richieste nel bando. E' specificato che le qualfiche ritenute idonee alla partecipazione sono:
    - Studi superiori di almeno un anno attinenti alla natura delle funzioni
    - oppure studi secondari seguiti da 3 anni di esperienza professionale
    - oppure una formazione professionale di un anno seguita da 3 anni di esperienza professionale.

    Il mio dubbio è il seguente: come studi superiori una laurea triennale può andare bene ed è sufficiente a permettermi la partecipazione al concorso?
    Scusate la domanda forse un pò banale, ma preferisco domandare a chi ne sa più di me!
    Grazie a tutti, un saluto!

    #2
    Originariamente inviato da Barbudo87 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Mi trovo per la prima volta ad applicare per un concorso EPSO per la posizione AST-SC1 ed ho dei dubbi riguardo alle qualifiche richieste nel bando. E' specificato che le qualfiche ritenute idonee alla partecipazione sono:
    - Studi superiori di almeno un anno attinenti alla natura delle funzioni
    - oppure studi secondari seguiti da 3 anni di esperienza professionale
    - oppure una formazione professionale di un anno seguita da 3 anni di esperienza professionale.

    Il mio dubbio è il seguente: come studi superiori una laurea triennale può andare bene ed è sufficiente a permettermi la partecipazione al concorso?
    Scusate la domanda forse un pò banale, ma preferisco domandare a chi ne sa più di me!
    Grazie a tutti, un saluto!
    La risposta è: dipende
    Se la tua laurea triennale è attinente al profilo che scegli allora è sufficiente, altrimenti devi dimostrare i tre anni di esperienza. Sta a te dimostrare l'attinenza (per esempio con la lista degli esami svolti). Se chiedi a Epso ti risponderanno che il Selection Board è l'unico organismo abilitato a valutare le candidature e che questa valutazione sarà fatta solo nel caso di ammissione all'AC.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta.
      Insomma, a quanto mi pare di capire è puramente a loro discrezione. Sto applicando per il settore "supporto di segreteria" ed ho una laurea triennale in economia aziendale. Pensi che potrebbero ritenerlo idoneo? Magari mi conveniva supporto alle attività finanziarie, ma ormai è troppo tardi. Un'altra cosa, la lista degli esami svolti secondo te mi conviene scriverla nell'application form quando descrivo il titolo di studio conseguito?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Barbudo87 Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta.
        Insomma, a quanto mi pare di capire è puramente a loro discrezione. Sto applicando per il settore "supporto di segreteria" ed ho una laurea triennale in economia aziendale. Pensi che potrebbero ritenerlo idoneo? Magari mi conveniva supporto alle attività finanziarie, ma ormai è troppo tardi. Un'altra cosa, la lista degli esami svolti secondo te mi conviene scriverla nell'application form quando descrivo il titolo di studio conseguito?
        Ciao, se non hai ancora 'validato' la tua application, sei ancora in tempo per cambiare profilo.
        Si, la lista degli esami svolti (se attinenti al profilo) li puoi mettere nella descrizione del titolo conseguito.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Barbudo87 Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta.
          Insomma, a quanto mi pare di capire è puramente a loro discrezione. Sto applicando per il settore "supporto di segreteria" ed ho una laurea triennale in economia aziendale. Pensi che potrebbero ritenerlo idoneo? Magari mi conveniva supporto alle attività finanziarie, ma ormai è troppo tardi. Un'altra cosa, la lista degli esami svolti secondo te mi conviene scriverla nell'application form quando descrivo il titolo di studio conseguito?
          Credo sia arduo aspettarsi che considerino Economia aziendale attinente alle funzioni di segreteria, se ti interessa quel profilo dovresti dimostrare anche l'esperienza per star tranquillo. L'alternativa è quella che ti suggerisce Don.

          Commenta


            #6
            Ok, non ho ancora validato la candidatura. A questo punto sono un pò indeciso sul da farsi, magari mi converrebbe cambiare scegliendo uno degli altri due settori, quello amministrativo o quello finanziario. Ho fatto esperienza di lavoro in ambito della logistica e del commerciale, non credo siano molto utili per quanto riguarda le attività di segreteria. Che mi consigliate?

            Commenta


              #7
              Un'altra domanda rapida, giusto per curiosità visto che di certo siete più esperti di me. Normalmente quante persone più o meno applicano per questi concorsi, cioè nell'ordine delle migliaia o delle decine di migliaia? Giusto per farmi un'idea!

              Commenta


                #8
                Buonasera a tutti!Vorrei chiedere alcune info a chi già si è iscritto... non ho ben capito ... ci sono dei quiz anche all'atto dell'iscrizione?grazie!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Barbudo87 Visualizza il messaggio
                  Un'altra domanda rapida, giusto per curiosità visto che di certo siete più esperti di me. Normalmente quante persone più o meno applicano per questi concorsi, cioè nell'ordine delle migliaia o delle decine di migliaia? Giusto per farmi un'idea!
                  Difficile rispondere a questa domanda, i numeri variano parecchio. Dai un occhiata al blog EPSO. Lì sono pubblicati i numeri di quanti applicano e per quale concorso. E' un buon modo per farti un idea.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Barbudo87 Visualizza il messaggio
                    Ok, non ho ancora validato la candidatura. A questo punto sono un pò indeciso sul da farsi, magari mi converrebbe cambiare scegliendo uno degli altri due settori, quello amministrativo o quello finanziario. Ho fatto esperienza di lavoro in ambito della logistica e del commerciale, non credo siano molto utili per quanto riguarda le attività di segreteria. Che mi consigliate?
                    Non saprei cosa consigliati, la tua laurea in economia aziendale dovrebbe essere sufficientemente attinente al profilo finance. Pit tu concordi su questo punto?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X